Display Shoot-out project 2015

Emidio Frattaroli 01 Giugno 2015, alle 11:05 Display e Televisori

Entro la fine di giugno, organizzeremo uno storico shoot-out tra display di ultima generazione, in cui confrontare OLED, plasma ed LCD

L'attesa sembra essere finita. Dopo parecchi rinvii e quando avevo ormai perso tutte le speranze, ho trovato una soluzione che coinvolge uno dei nostri storici punti vendita partner per gli shoot-out tra videoproiettori. A più di tre anni dal primo shoot-out tra TV che organizzammo a Bologna, l'ormai lontano 12 maggio del 2012 (il video in apertura si riferisce a quell'evento) e in cui mettemmo a confronto display con tecnologia LCD e plasma, nelle prossime settimane dovremmo essere in grado di annunciarvi un altro interessante confronto in cui potrete osservare l'unico OLED 4K da 65" contro l'ultima espressione della tecnologia al PLASMA Panasonic, contro una delle migliori espressioni della tecnologia LCD di Sony.

Il primo scoglio è stato proprio il display AMOLED di LG, con diagonale da 65" e risoluzione 4K che non solo sembra introvabile ma che nessun rivenditore sembra disposto ad acquistare a causa dei margini già ridottissimi e la consapevolezza che i prezzi dei negozi online siano più allettanti. In altre parole, solo un rivenditore folle investirebbe i suoi soldi per fare pubblicità ad un prodotto che poi non potrebbe vendere. Fortunatamente, Vittorio Bianchi di Videosell è stato costretto ad ordinare un LG 65EC970V per un suo cliente che ha accettato a "prestarci" il TV per qualche giorno. In cambio avrà tutta la mia attenzione per realizzare una calibrazione al massimo delle mie possibilità.

Per l'esponente della tecnologia al plasma la scelta migliore sarebbe un Panasonic 65VT60 in modo da avere la stessa diagonale. Al momento abbiamo recuperato "solo" uno ZT60, la massima espressione della tecnologia al plasma, ma con diagonale di "soli" 60 pollici. Se non riusciremo a trovare un 65", porteremo il VT60. Per quanto riguarda la tecnologia LCD, al momento si è fatta avanti Sony, con uno dei suoi nuovi TV Ultra HD 4K con sistema operativo Android TV, di cui ho già parlato in questo articolo e di cui pubblicheremo alcuni approfondimenti nei prossimi giorni.

Ora c'è solo da aspettare che il TV OLED di LG venga consegnato a Videosell. Subito dopo partirà la macchina organizzativa, con diffusione in "pompa magna" di tutti i particolari, prima di tutto via email, in modo da dare la precedenza per le prenotazioni a chi è iscritto e legge abitualmente la nostra newsletter...

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • thegladiator

    05 Giugno 2015, 14:53

    Infatti, è da Videosell ma mi sono confuso io. Da Trezzano a Rho in effetti non è lontano...
  • Aenor

    05 Giugno 2015, 16:36

    Originariamente inviato da: Plasm-on;4397435
    Troppo lontano per me purtroppo ci sarei venuto volentieri, mi sarebbe però piaciuto vedere nel confronto il JS9500 di Samsung anche.


    Bisogna vedere se Emidio riesce ad estendere l'invito anche a Samsung. Credo non sia difficile da reperire come TV.
  • Roberto1967

    05 Giugno 2015, 17:40

    Io mi metto in coda per partecipare sarà sicuramente interessante!!!!
  • kiki76

    05 Giugno 2015, 21:40

    Mi accodo anche io, se posso verrei volentieri
  • fabio2678

    05 Giugno 2015, 21:52

    Interessante ..grande Frattaroli ! Se si facesse di domenica, o meglio , sabato e domenica farei volentieri il viaggio in treno. .
  • Emidio Frattaroli

    06 Giugno 2015, 01:47

    Ho già esteso l'invito anche a Samsung. Forse sarà complicato coordinare l'arrivo simultaneo di tanti TV. Poiché non è detto che la disponibilità di un TV in visione di Samsung, Sony e compagnia, coincidano. Perché alla fine è solo questo il vero problema: trovare una data che vada bene a tutti.

    E comunque sarà sicuramente sabato e forse anche domenica, con il venerdì sera riservato a chi ha già partecipato ai corsi EduCal.

    Emidio
  • ellebiser

    07 Giugno 2015, 07:35

    Quando ci sarà una data precisa? Mi prenoto nel frattempo...
  • Emidio Frattaroli

    07 Giugno 2015, 10:43

    Aggiornamento.

    Qualche giorno fa c'è stata un po' di bagarre, con LG che ha comunicato a Videosell che non avrebbero consegnato il 65 prima del 20 luglio. Poi, dopo che LG ha saputo cosa stavamo organizzando, si sono mossi per prestarci direttamente un 65 che stanno cercando di recuperare. Ho subito avvisato Sony e Lunedì sentirò anche Samsung. la speranza è che si trovi una data utile entro la fine di Giugno, tipo sabato 27.

    Soltanto quando avremo la data certa, lanceremo il link al sito in cui sarà possibile prenotarsi. Lo faremo prima di tutto attraverso la newsletter, in modo da premiare chi è iscritto alla nostra lista di distribuzione, attraverso la quale veicoliamo anche la pubblicità e che per noi è anche una fonte di guadagno.

    Qualche giorno dopo, pubblicheremo anche un focus e un annuncio sul forum.

    I primi a saperlo saranno quelli che hanno partecipato ai corsi di calibrazione, che avranno la possibilità di partecipare anche alle calibrazioni che verranno effettuate il venerdì che precederà l'evento.

    Emidio
  • spartacus85

    14 Giugno 2015, 12:12

    Qualche novità sullo shoot-out?
  • Emidio Frattaroli

    21 Luglio 2015, 11:14

    Purtroppo, causa indisponibilità di un TV da parte di LG, al momento il progetto è rinviato a partire dalla seconda metà Settembre.

    Visto inoltre il grande interesse (non vi dico quante email ed M.P. abbiamo ricevuto), probabilmente faremo qualcosa di ancora più grande, con almeno 5 display in totale se non di più. Forse all'interno di eventi più grandi come il Gran Galà dell'Alta Fedeltà a Milano (fine settembre) e a Padova (metà di novembre) e forse anche a Bari (fine ottobre).

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News