Display Shoot-out project 2015

Emidio Frattaroli 01 Giugno 2015, alle 11:05 Display e Televisori

Entro la fine di giugno, organizzeremo uno storico shoot-out tra display di ultima generazione, in cui confrontare OLED, plasma ed LCD

L'attesa sembra essere finita. Dopo parecchi rinvii e quando avevo ormai perso tutte le speranze, ho trovato una soluzione che coinvolge uno dei nostri storici punti vendita partner per gli shoot-out tra videoproiettori. A più di tre anni dal primo shoot-out tra TV che organizzammo a Bologna, l'ormai lontano 12 maggio del 2012 (il video in apertura si riferisce a quell'evento) e in cui mettemmo a confronto display con tecnologia LCD e plasma, nelle prossime settimane dovremmo essere in grado di annunciarvi un altro interessante confronto in cui potrete osservare l'unico OLED 4K da 65" contro l'ultima espressione della tecnologia al PLASMA Panasonic, contro una delle migliori espressioni della tecnologia LCD di Sony.

Il primo scoglio è stato proprio il display AMOLED di LG, con diagonale da 65" e risoluzione 4K che non solo sembra introvabile ma che nessun rivenditore sembra disposto ad acquistare a causa dei margini già ridottissimi e la consapevolezza che i prezzi dei negozi online siano più allettanti. In altre parole, solo un rivenditore folle investirebbe i suoi soldi per fare pubblicità ad un prodotto che poi non potrebbe vendere. Fortunatamente, Vittorio Bianchi di Videosell è stato costretto ad ordinare un LG 65EC970V per un suo cliente che ha accettato a "prestarci" il TV per qualche giorno. In cambio avrà tutta la mia attenzione per realizzare una calibrazione al massimo delle mie possibilità.

Per l'esponente della tecnologia al plasma la scelta migliore sarebbe un Panasonic 65VT60 in modo da avere la stessa diagonale. Al momento abbiamo recuperato "solo" uno ZT60, la massima espressione della tecnologia al plasma, ma con diagonale di "soli" 60 pollici. Se non riusciremo a trovare un 65", porteremo il VT60. Per quanto riguarda la tecnologia LCD, al momento si è fatta avanti Sony, con uno dei suoi nuovi TV Ultra HD 4K con sistema operativo Android TV, di cui ho già parlato in questo articolo e di cui pubblicheremo alcuni approfondimenti nei prossimi giorni.

Ora c'è solo da aspettare che il TV OLED di LG venga consegnato a Videosell. Subito dopo partirà la macchina organizzativa, con diffusione in "pompa magna" di tutti i particolari, prima di tutto via email, in modo da dare la precedenza per le prenotazioni a chi è iscritto e legge abitualmente la nostra newsletter...

Commenti (40)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gem1978

    23 Luglio 2015, 01:05

    Ma circa il mini shoot out a Roma? Magari potrei farci un pensiero....
  • sasadf

    23 Gennaio 2016, 02:40

    Ci riproviamo quest'anno?
    Io metto a disposizione uno zt60 svampato...
    (Che sfiga )
  • IukiDukemSsj360

    23 Gennaio 2016, 06:19

    Sarebbe possibile mettere a confronto i nuovi sony, Samsung, top di gamma

    ma soprattutto il nuovo Panasonic DX900 da 58' https://www.panasonic.com/it/corpor...hd-premium.html

    con il nuovo top di gamma Oled 4K flat di LG..?
  • sasadf

    23 Gennaio 2016, 08:42

    Fuoco
  • Emidio Frattaroli

    23 Gennaio 2016, 13:31

    Se intendi in uno shoot-out pubblico, in teoria si.

    Solo che è impossibile nei punti vendita legati al settore HiFi che avrebbero gli ambienti adatti poiché certi TV non li vendono a causa dell'aggressività dei soliti noti (grandi gruppi e online).

    Una possibilità c'è con uno dei gruppi principali (tipo Trony, Expert, Unieuro, MW e compagnia). Se andrà in porto un piccolo progetto pilota qui a Teramo, tenteremo di replicarlo in altre città.

    Il problema è che i punti vendita dei grandi gruppi non hanno spazi adeguati: gli ambienti pieni di luce ad alta intensità non sono certo l'ideale per confronti del genere.

    Emidio
  • sasadf

    23 Gennaio 2016, 14:38

    Butto l'idea così: fare un gruppo tipo kickstarter x affittare un locale consono; poi i fortunati possessori dei modelli in esame portano i loro esemplari: in cambio si ritrovano il proprio display tarato a puntino da un certo Emidio Frattaroli ( io se ci riesco mi ci faccio una targa da esporre all'ingresso in sala ) , e così una platea di interessati potrà farsi una idea scevra di sospetti proprio perché non c'è nessun gruppo di vendita, competitor o altro che sponsorizzi.

    Ipotesi più realistica sarebbe trovare proprio almeno tre sponsor grossi che oltre al tv affittino anche il locale adatto.

    Per l'organizzazione e raccolta adesioni, vista la mia decennale esperienza, offro la mia disponibilità.

    Giusto x sapere cosa ne pensate.
    Ovvio che tutto deve partire da un placet dell'unico soggetto davvero indispensabile per la realizzazione di un progetto così ambizioso.

    Io ho visto recentemente in azione il Chief a Roma, e nonostante io lo segua e lo ascolti da oltre un decennio, sono rimasto stupefatto dalla conoscenza e padronanza di argomenti di una simile complessità, ma soprattutto, e questo è l'aspetto che più mi ha impressionato, la sua miglioratissima capacità di divulgatore.

    Un insieme eterogeneo di persone tiepidamente interessato all'argomento, dopo 3/4 d'ora di una sessione da lui tenuta, si è alzata con conoscenze, concetti e idee valide e pari ad un utente assiduo lettore di forum: e tutto il merito è di un affabulatore, che facendo trasparire una competenza fusa alla perfezione in un appassionato puro, era capace di proiettare su schermo concetti e sviscerare questioni che sulla carta non basterebbero trattati ben scritti per essere altrettanto chiari.
    Chapeau

    Walk on
    Sasadf
  • thegladiator

    24 Gennaio 2016, 20:18

    sasa, sulla targa scrivi tv calibrato con gamma a spada, sarà sufficiente ad identificare il calibratore.
  • stazzatleta

    25 Gennaio 2016, 08:44

    Alcuni sostengono che in lui ci sia un'alta concentrazione di midichlorian e che ormai non usi più sonde, ma ascolti solo la forza...

    da qui, si può anche capire come la frase Il gamma a spada abbia un significato ben più profondo
  • thegladiator

    25 Gennaio 2016, 14:05

    Basta che non passi al lato oscuro...
  • Emidio Frattaroli

    25 Gennaio 2016, 14:27

    Proposta interessante quella di sasà...

    Da approfondire.

    A tutto il resto, dateci un taglio. Altrimenti qualcuno potrebbe pensare che state scherzando...

    MUAHHAHHAHHAHHAHHAHHA!

    Emidio
« Precedente     Successiva »

Focus

News