Daremo presto l'addio ai TV Full HD?

Gian Luca Di Felice 10 Gennaio 2014, alle 17:07 Display e Televisori

Analizzando l'attuale disponibilità di pannelli Ultra HD e le dinamiche produttive dei principali protagonisti del mercato LCD, appare chiara la prospettiva che ci attende da qui a uno, massimo 2 anni: nei negozi non troveremo più TV Full HD e saremo "costretti" ad acquistare TV Ultra HD

Chi più chi meno, tutti i principali marchi dell'elettronica di consumo, hanno presentato al CES 2014 di Las Vegas line-up di televisori Ultra HD. Fatta eccezione per LG, che ha presentato anche una gamma di Ultra HD OLED, tutti stanno puntando all'ormai "affidabile" tecnologia LCD, con prodotti di qualsiasi taglio e per tutte le tasche. Analizzando più a fondo quanto sta accadendo a livello industriale, con i pannelli Ultra HD ormai disponibili in qualsiasi diagonale e prezzi in repentina discesa, è quasi inevitabile l'avvio del processo di "sostituzione" degli attuali pannelli Full HD, con quelli Ultra HD. E il motivo è presto spiegato: per contenere ulteriormente i costi, i vari Samsung Display, LG Display, AU Optronics, Chimei, Sharp e Japan Display - ovvero la quasi totalità dei produttori di pannelli LCD - stanno progressivamente convertendo le linee produttive LCD da Full HD a Ultra HD.

E questo è un processo già in atto ed irreversibile! Nel momento in cui un brand TV si rivolgerà per una fornitura ad uno dei produttori di pannelli citato prima, troverà molto presto più conveniente o quasi equivalente acquistare pannelli Ultra HD, piuttosto che Full HD. Per capire la portata della dinamica, basti pensare che i pannelli Ultra HD sono ormai disponibili davvero in qualsiasi diagonale: 15,6 pollici (Japan Display), 20 pollici (Panasonic), 24 pollici (LG, AUO, Sharp), 28 pollici (AUO, Chimei), 32 pollici (Sharp, AUO, LG), 39 pollici (Chimei), 42 pollici (LG), 49 pollici (LG), 50 pollici (AUO, Chimei), 55 pollici (AUO, LG, Samsung), 58 pollici (AUO, Chimei), 60 pollici (Sharp), 65 pollici (AUO, LG, Samsung), senza contare i modelli ancora più grandi già presentati da Samsung, LG, AU Optronics, Chimiei e Sharp.

E' notizia di queste ore l'intenzione, da parte di LG Display, di aumentare drasticamente - a partire dal secondo trimestre 2014 - la produzione di pannelli LCD Ultra HD da 42 e 49 pollici, per insidiare la forte concorrenza in atto da parte dei produttori "cinesi" (Chimei e AU Optronics) sulle diagonali Ultra HD da 39 e 50 pollici. E se la concorrenza comincia ad essere così agguerrita anche su tagli "relativamente piccoli" per i TV Ultra HD, sono altrettanto evidenti le richieste dei produttori TV: "Pannelli Ultra HD, solo Ultra HD, nient'altro che Ultra HD!". Ecco perché ipotizziamo la "quasi scomparsa" dei TV Full HD dai punti vendita nel giro di 1 o 2 anni! Semplicemente perché i produttori non forniranno più pannelli a quella risoluzione, rendendo "de facto" l'Ultra HD lo standard dei pannelli TV di qualsiasi diagonale e prezzo!

Fonte: Redazione

Commenti (42)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Giovanni q

    13 Gennaio 2014, 09:34

    Mi fa veramente piacere leggere quanto scritto da nordata, non posso credere che ogni volta si legga un articolo, si debba sempre pensare ad interessi vari etc..

    L'utilità di questo forum è grande, dare possibilità di replica a chi in prima persona ci mette passione, cuore e anima e soprattutto onestà per il lavoro svolto.

    Grazie!
  • Foffazzi

    13 Gennaio 2014, 10:40

    tutto questo ha un nome obsolescenza programmata la nostra econamia consumistica si basa su questo, è inutile combatterla se non con un cambio di modello economico.

    qualche settimana fa ho potuto vedere un doc. su discovery o nat geo, non ricordo, poi ho subito letto molto in merito, direi che è come aprire gli occhi... e vedere in UHD.

    Andrea
  • Cappella

    13 Gennaio 2014, 11:25

    Originariamente inviato da: sest;4081999
    Una cosa è certa il FullHD sparirà molto presto meno di 12 mesi !!!

    A fuoco tutti i BD FullHD!
  • John2K

    13 Gennaio 2014, 11:26

    Originariamente inviato da: pin-head;4081937
    mai usato un MacBook Retina, vero?


    Mai pensato alle differenze di utilizzo tra un computer e un televisore, vero?
  • alexor

    13 Gennaio 2014, 11:33

    alla fine..
    dopo sei mesi ad aspettare che il prezzo del mio agoniato 55f8000 calasse un po.....ora che sarei per prenderlo ..con questi maledetti 4k.....risono ancora ripiombato sul dubbio!!!!!!!!!!!!!
    che palle..
    (a volte è meglio nn sapere che sapere..oppure..comunque sarebbe meglio sapere il giusto e capire)
  • SALVA1

    13 Gennaio 2014, 12:00

    Ma si...aspettiamo ancora, tanto il 4k sarà solo un passaggio verso l'8k...

    Ps

    Si fa ancora in tempo a prendere un bel plasma in attesa che arrivino gli OLED...
  • EdoFede

    13 Gennaio 2014, 12:19

    Originariamente inviato da: sest;4081999
    Ricordiamoci che oggi l'elettronica di controlli ha le potenzialità anche per ingannare occhi e cervello dell'uomo convincendolo che ...si vede meglio


    concordo!
    ma anche ai tempi dei dvd e htpc....si usava upscalare, applicare sharpening, riduzione rumore.... l'immagine risultava più di impatto, ma è una cosa ben differente dal vedere meglio.
    difatti io stesso, che ero decisamente smanettone ai tempi, dopo un po' tornai sui miei passi....alla riproduzione del film nativo, alla sua risoluzione (avendo un CRT la cosa era possibile) e senza processamenti vari.


    inoltre...qualcuno si è interrogato sulla disponibilità di materiale 4K nativo?
    non intendo un supporto o la trasmissione, ma FILM girati nativamente in 4K...quanti sono in rapporto ai film girati in risoluzioni inferiori?

    parliamo di tecnologie appena nate con i soliti problemi di gioventù di sempre (visti già n volte)....e gente che già ha il dilemma ORA su quale tv comprare.. mah!

    ma vivete sereni e ponetevi il problema tra 10 anni, quando FORSE il 4K sarà QUASI lo standard (per gli appassionati..)
    tanto per ricordare...il blu-ray è stato rilasciato nel 2006 ed ancora oggi (8 anni dopo) si vendono più del doppio di DVD rispetto ai blu-ray.. nel mondo, non in Italia eh..
    http://www.homemediamagazine.com/li...ket-analysis-47

  • Kralin

    13 Gennaio 2014, 12:49

    ma se ancora oggi ti propinano pannelli hd ready...
  • Onslaught

    13 Gennaio 2014, 14:36

    Mah, non ho ben capito la discussione semantica sul vedere meglio: a parte il filosofeggiare sull'incisività delle elaborazioni, sul rispetto della sorgente originale ecc., discorsi anche interessanti, per carità, di quale inganno stiamo parlando?
    Se la fedeltà cromatica è identica, il gamma è corretto, il bilanciamento del bianco ed il resto dei parametri pure, come fa un'immagine con un livello di dettaglio più elevato a risultare…non migliore ?
    L'alta definizione serve a questo in definitiva.
    Ci sono anche i pattern per notare se ci sono problemi nello scaling, quindi, davvero, di quale inganno e di quali alchimie stiamo parlando?
    Non sarebbe meglio provarle certe cose, prima di lanciarsi in giudizi tanto tranchant?
  • Paolo Bolognini

    13 Gennaio 2014, 15:00

    Originariamente inviato da: nordata;4081940
    Andando per ordine e con riferimento a prove fatte non con un TV ma con due vpr Sony 4k (ma mi sembra che il punto sia la risoluzione in sè, non il mezzo usato): il vecchio 1000 ed il nuovo 500.
    [CUT]

    Secondo me invece il mezzo usato diventa fondamentale in questo discorso: I vpr Sony 4K ( visionati anche da me ) hanno dimostrato con materiale buonissimo di poter dare qualcosa in più, così come possono dare qualcosa in meno ( e forse anche abbastanza meno ) se il materiale di partenza non è ineccepibile.
    Diverso a mio avviso il discorso televisore, in genere troppo piccolo per poter riscontrare chissà quali differenze; a me è capitato di visionare due tv sony di pari polliciaggio affiancate ( non ricordo le sigle ma uno era il 4K e l' altro il FHD top di gamma ) e sinceramente qui delle differenze non ne ho notate ( anzi avevo quasi una leggera preferenza per il FHD ).
« Precedente     Successiva »

Focus

News