CES: TV TCL XL Collection/OD Zero/serie 6

Riccardo Riondino 13 Gennaio 2021, alle 10:23 Display e Televisori

Il produttore cinese lancerà nel corso del 2021 il nuovo top di gamma OD Zero miniLED con IMAX Enhanced e Dolby Vision IQ, la XL Collection da 85" 4K/8K e una serie Roku TV interamente 8K


- click per ingrandire -

TCL ha annunciato al CES 2021 la sua nuova linea di televisori LCD, che oltre al miniLED OD Zero include la XL Collecrion e i Roku TV serie 6. La tecnologia OD Zero (Optical Distance Zero) permette di annullare la distanza tra lo strato di miniLED e il pannello per la diffusione della luce, grazie a delle nuove lenti ultra-sottili poste direttamente sullo strato di miniLED. Si tratta comunque di una soluzione diversa rispetto alla tecnologia Vidrian dell'edizione scorsa. Nel sistema OD Zero la BLU miniLED e il pannelllo LCD restano separati, mentre nel Vidrian sono fusi nel substrato in vetro. TCL sostiene che le prestazioni dei due sistemi siano equivalenti, ma non ha comunque abbandonato la tecnologia Vidrian.


- click per ingrandire -

Il TCL C825 è la prima serie QD Zero, dotata anche di Quantum Dot e pannello 120 Hz con sistemi MEMC e Low Reverse Display per migliorare la fluidità dei movimenti. Il produttore dichiara un controllo local dimming a migliaia di zone, ma senza specificare il numero. Il supporto HDR include il Dolby Vision e il Dolby Vision IQ, che adatta dinamicamente le immagini in base alla luce in ambiente e il genere di contenuto. Il sistema operativo è Google TV, ex Android TV, completo di Google Assistant e app per i principali servizi (Netflix, Prime Video, Disney+, DAZN).  I quattro ingressi HDMI 2.1 supportano il 4K/120p e le funzioni eARC, VRR e ALLM. Tra le altre specifiche i moduli Wi-Fi 6 e Bluetooth, una videocamera da 4MP a fissaggio magnetico e la certificazione IMAX Enhanced.


- click per ingrandire -

La XL Collection include tre Roku TV da 85 pollici, partendo da un modello base 4K serie 4 (85R435). Si passa poi al QLED 8K serie 7 (85R745) con Dolby Vision+Atmos, dotato anche di ingressi HDMI con funzione 2.1 Variable Refresh Rate e supporto 120Hz (4K ancora da confermare) e infine un modello 8K di fascia alta con miniLED. Il TCL serie 4 85R435 sarà disponibile in Nord America dal primo trimestre 2021 a 1599$, mentre gli XL Collection 8K arriveranno nei mesi dopo.


- click per ingrandire -

TCL ha dichiarato anche che tutti i suoi Roku TV serie 6 del 2021 saranno a risoluzione 8K, ma non è chiaro se anche dotati di miniLED.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme

Commenti

Focus

News