
CES: QD-OLED con nuova tecnologia antiriflesso?
Samsung espone al CES in via privata il suo primo TV QD-OLED, che oltre alla maggiore luminosità e gamma di colori potrebbe integrare uno strato antiriflesso tra i sub-pixel RGB
Il primo TV Samsung QD OLED viene dimostrato al CES 2022 a un pubblico selezionato a porte chiuse. Il nuovo pannello ibrido OLED-Quantum Dot, che Samsung chiama semplicemente QD Display, è sistemato in un telaio semplificato e viene utilizzato per un confronto diretto con le tecnologie concorrenti. Non si tratta quindi probabilmente del vero prodotto finito, il che può spiegare l'assenza di foto ufficiali, diversamente dal nuovo Sony A95K basato sullo stesso pannello. I potenziali vantaggi e le differenze con gli OLED WRGB sono stati già trattati in questo articolo, così come un'analisi delle prime misure in questo ulteriore approfondimento. I QD-OLED potrebbero tuttavia avere un ulteriore arma, ovvero una particolare 'immunità' ai riflessi di luce in ambiente che rappresenterebbe una novità.
Sembra infatti che Samsung Display abbia escogitato un particolare trattamento anti-riflesso, che non consiste in uno strato aggiuntivo posizionato sopra gli emettitori e le celle Quantum Dot, bensì una struttura ottimizzata dei pixel QD-OLED stampati. Dovrebbe esserci qualcosa simile a una 'piramide nera' tra i subpixel RGB che diffonde la luce incidente e minimizza quindi i riflessi. Naturalmente l'utilità si riscontra principalmente negli ambienti esposti direttamente alla luce diurna o comunque con forte illuminazione, ma l'immunità ai riflessi annullerebbe uno dei pochi vantaggi degli LCD top di gamma rispetto agli OLED. Samsung dovrebbe presentare l'intera gamma di TV 2022, che potrebbe includere anche modelli OLED WRGB, entro le prossime settimane, quando se ne dovrebbe sapere sicuramente di più.
Fonte: 4KFilme
Commenti (4)
Si parla di un TV completo non solo di un pannello quindi è un prodotto di samsung electronics.