CES: Panasonic, Samsung e la fine dei plasma

Emidio Frattaroli 08 Gennaio 2014, alle 08:50 Display e Televisori

In questo CES2014, viste le strategie di Panasonic e Samsung, l'ultimo "baluardo" a difesa dei plasma potrebbe essere solo quello di LG Electronic.

Il 2014 sarà ricordato non solo per la consacrazione della risoluzione 4K, per l'arrivo dei prim OLED di grandi dimensioni, per la grave e diffusa epidemia di "curvite" a qualsiasi risoluzione e soprattutto per l'invasione degli Ultra-curvi. Il 2014 sarà tristemente ricordato anche per la fine della tecnologia al plasma. Panasonic, che ha già confermato qualche mese fa l'intenzione di non procedere più nello sviluppo della tecnologia PDP, dovrebbe continuare con la produzione ma solo per i prossimi mesi.

È anche vero che "la via" del cristallo liquido è stata ormai presa e l'annuncio di ieri alla conferenza stampa di Panasonic è stato inequivocabile: "produrremo display LCD che non vi faranno rimpiangere la qualità d'immagine dei migliori plasma". Il senso di queste parole, che potrebbero sembrare una patetica esagerazione dei signori del marketing, è invece molto serio e la dimostrazione a cui ho assistito questa mattina allo stand Panasonic mi ha convinto pienamente.


A sinistra il ZT60 e a destra il prototipo del nuovo LCD Ultra HD
N.B. La foto è puramente indicativa (si tratta pur sempre di un compromesso)
maggiori considerazioni su questa immagine sono a questo indirizzo

All'interno di una stanza buia, tre TV con diagonale da 65": a destra il TV LCD attuale (e che abbiamo attualmente in prova), a sinistra il plasma 65ZT60 e al centro un prototipo di quello che sarà il TV LCD Ultra HD 4K prossimo venturo e che ha espresso un rapporto di contrasto nativo eccellente un gamma spettacolare - soprattutto ai primissimi step della scala dei grigi - e una ricchezza di sfumature che ai plasma è preclusa. Se il futuro degli LCD fosse questo, sono d'accordo con Panasonic: non rimpiangeremo i plasma.

La situazione di Samsung poi è ancora peggiore. Proprio ieri, Marco Happanel, nuovo Sales e Marketing Director di Samsung Italia, ci ha informato che non importerà più TV al plasma per il mercato italiano visto che non è più un'area profittevole. E non possiamo dargli torto. Le poche migliaia di appassionati (che rappresentano comunque una supernicchia di mercato) che speravano di trovare in Samsung la salvezza per la tecnologia al plasma, rimarranno delusi. Ad oggi l'ultimo baluardo rimane LG Electronics, che ha dichiarato al CES che continuerà nella produzione. Peccato che il gap tecnologico con i migliori produttori (Panasonic su tutti ma anche Samsung con la serie 8000 si difende molto bene) è davvero enorme.

Commenti (59)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • prunc

    08 Gennaio 2014, 12:22

    Originariamente inviato da: punix;4077089
    Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.


    Ma dai, peggio del PEGGIOR LCD...addirittura
  • JENA PLISSKEN

    08 Gennaio 2014, 13:13

    Originariamente inviato da: punix;4077089
    Ho visto il modello di Oled LG disponibile in Italia presso il MW di Pisa, con il demo LG (nel momento in cui ci sono le rapide con una canoa che scende).

    Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.

    Aggiungo che se fosse per colpa di un cattivo settaggio, di cavi non adatti o di altro, sarebbe veramente un suicidio per LG permet..........[CUT]

    Beh pensa te che io i sony 4k li ho visti entrambi al mw di casamassima con materiale nativo sony e mi hanno fatto cascare altre cose del corpo che non posso citare .... difetti per altro riscontrati dai più...mah
  • Luiandrea

    08 Gennaio 2014, 13:25

    Originariamente inviato da: punix;4077089
    Ho visto il modello di Oled LG disponibile in Italia presso il MW di Pisa, con il demo LG (nel momento in cui ci sono le rapide con una canoa che scende).

    Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.

    Aggiungo che se fosse per colpa di un cattivo settaggio, di cavi non adatti o di altro, sarebbe veramente un suicidio per LG permet..........[CUT]


    Ho visto la stessa TV e demo presso MW al centro commerciale I Gigli - Campi B.zio (FI), anche a me non è piaciuta, il problema che mi ha infastidito era sulle immagini dove veniva seguita la canoa che scendeva il fiume, ho notato un evidente perdita di dettaglio sulle rocce ai lati del fiume che apparivano piuttosto sfocate.

    Neanche il Sony 4K che era li vicino con la demo del concerto dei Muse in 4K mi ha fatto gridare al miracolo, no saprei dire quanto queste delusioni possono dipendere da pessimi settaggi delle tv.
  • sasadf

    08 Gennaio 2014, 13:36

    Ragazzi, restiamo in Topic grazie!!!



    walk on
    sasadf
  • Aenor

    08 Gennaio 2014, 14:21

    Anche io mi fido di quanto detto da Emidio, però pare davvero che l'immagine restituita dall'LCD sia semplicemente più satura ed affoghi i dettagli dell'immagine (soprattutto nella parte destra e nel volto della ragazzina).
  • TaxassiNation

    08 Gennaio 2014, 15:18

    Ho visto nuovamente ieri l'OLED LG presso il medesimo MW ed ancora (ahimè!) in 3D: nero molto basso, colori (troppo) saturi ma evidente visibilità delle linee di definizione orizzontali, potrebbe essere il demo per cui sospendo il giudizio ma lo stesso difetto l'avevo riscontrato tempo fa su un LCD LG Full HD in modalità 3D.
  • Gian Luca Di Felice

    08 Gennaio 2014, 15:34

    Originariamente inviato da: TaxassiNation;4077397
    Ho visto nuovamente ieri l'OLED LG presso il medesimo...


    E' stato già chiesto da un utente di dare un taglio agli off topic... e tu riparti?
    Se qualcun altro torna a parlare di OLED o di qualsiasi altro argomento non inerente la notizia oggetto di questa discussione, saremo costretti ad intervenire!

    Grazie a tutti!

    Gianluca
  • Supermente

    08 Gennaio 2014, 18:40

    ...io che ho acquistato a questo punto uno splendido VT60 50 me lo tengo ben stretto almeno per i prossimi 5 anni!!! Non solo perchè ultimo di una gloriosa serie e degno erede....(se anche Samsung non sviluppa più plasma tv non c'è da fare neanche più paragoni o grosse migliorie su una tecnologia che poeva ancora, probabilmente, dare molto), ma soprattutto anche per il fatto che gli stessi Oled tv non hanno ancora una durata di vita, (10.000 ore?), degna del loro prezzo e non ce ne sono ancora in circolazione da 4k per pubblico consumer! Quando questi piccoli-grandi problemi saranno risolti, (tra qualche anno), magari poi forse ne riparliamo...ah dmenticavo...segnali tv, supporti, materiale in circolazione 4k a parte ovviamente, (la crisi non aiuta), qando già solo ad oggi il blu ray sembra ancora essere di nicchia rispetto agli ordini degli stessi dvd...mah...bla bla bla... Il Plasma è morto? Viva il Plasma!!!
  • Cappella

    08 Gennaio 2014, 19:04

    Scusate, ma che giudicare un tv in condizioni da centro commerciale è totalmente fuorviante e non rende l'idea del suo potenziale, valeva solo per i plasma?
  • JENA PLISSKEN

    08 Gennaio 2014, 19:17

    Originariamente inviato da: Cappella;4077697
    Scusate, ma che giudicare un tv in condizioni da centro commerciale è totalmente fuorviante e non rende l'idea del suo potenziale, valeva solo per i plasma?

    Assolutamente... ma i plasma a me piacevano anche nei cc... un po' meno ... col tempo... a casa
« Precedente     Successiva »

Focus

News