CES: Panasonic, Samsung e la fine dei plasma
In questo CES2014, viste le strategie di Panasonic e Samsung, l'ultimo "baluardo" a difesa dei plasma potrebbe essere solo quello di LG Electronic.
Il 2014 sarà ricordato non solo per la consacrazione della risoluzione 4K, per l'arrivo dei prim OLED di grandi dimensioni, per la grave e diffusa epidemia di "curvite" a qualsiasi risoluzione e soprattutto per l'invasione degli Ultra-curvi. Il 2014 sarà tristemente ricordato anche per la fine della tecnologia al plasma. Panasonic, che ha già confermato qualche mese fa l'intenzione di non procedere più nello sviluppo della tecnologia PDP, dovrebbe continuare con la produzione ma solo per i prossimi mesi.
È anche vero che "la via" del cristallo liquido è stata ormai presa e l'annuncio di ieri alla conferenza stampa di Panasonic è stato inequivocabile: "produrremo display LCD che non vi faranno rimpiangere la qualità d'immagine dei migliori plasma". Il senso di queste parole, che potrebbero sembrare una patetica esagerazione dei signori del marketing, è invece molto serio e la dimostrazione a cui ho assistito questa mattina allo stand Panasonic mi ha convinto pienamente.
A sinistra il ZT60 e a destra il prototipo del nuovo LCD Ultra HD
N.B. La foto è puramente indicativa (si tratta pur sempre di un compromesso)
maggiori considerazioni su questa immagine sono a questo indirizzo
All'interno di una stanza buia, tre TV con diagonale da 65": a destra il TV LCD attuale (e che abbiamo attualmente in prova), a sinistra il plasma 65ZT60 e al centro un prototipo di quello che sarà il TV LCD Ultra HD 4K prossimo venturo e che ha espresso un rapporto di contrasto nativo eccellente un gamma spettacolare - soprattutto ai primissimi step della scala dei grigi - e una ricchezza di sfumature che ai plasma è preclusa. Se il futuro degli LCD fosse questo, sono d'accordo con Panasonic: non rimpiangeremo i plasma.
La situazione di Samsung poi è ancora peggiore. Proprio ieri, Marco Happanel, nuovo Sales e Marketing Director di Samsung Italia, ci ha informato che non importerà più TV al plasma per il mercato italiano visto che non è più un'area profittevole. E non possiamo dargli torto. Le poche migliaia di appassionati (che rappresentano comunque una supernicchia di mercato) che speravano di trovare in Samsung la salvezza per la tecnologia al plasma, rimarranno delusi. Ad oggi l'ultimo baluardo rimane LG Electronics, che ha dichiarato al CES che continuerà nella produzione. Peccato che il gap tecnologico con i migliori produttori (Panasonic su tutti ma anche Samsung con la serie 8000 si difende molto bene) è davvero enorme.
Commenti (59)
-
La strada dell'inferno è lastricata di prototipi
Ciao!
Marco -
beh complimenti a panasonic per il coraggio ma è già una piccola ammissione di superiorità attuale dei plasma mostrare un modello LCD del futuro (e chissà a che prezzo attualmente!) contro un modello, nemmeno top di gamma, di un anno fa (quindi progettato due anni fa).
Un po' comico dai...diciamoci la verità, i plasma per certi aspetti resteranno nella memoria come superlativi, gli lcd cercheranno di persuaderci a colpi di pixel, 8k, 3d senza occhiali, design, curve, etc...e alla fine la spunteranno, senza dubbio...ma che fatica però per contrastare (nel mio caso) un kuro del 2008 eh -
Produzione plasma panasonic
Ragazzi, scusate una cosa, la produzione dei plasma panasonic è terminata il 31/12/2013 o sono oggi ancora in produzione?
Se si, si sa fino a quando? Grazie -
Originariamente inviato da: Giandomenico;4077058Salve. Mi sembra di notare uno sdoppiamento nell'immagine di dx, sembra che ci sia il 3d attivo.
Quello sdoppiamento non vuol dire nulla, è dovuto alla diversa gestione del frame tra i due TV, la fotocamera poi ha fatto il resto. -
Originariamente inviato da: thegladiator;4076984Emidio, perdonami, non me ne volere e sempre prendendo le foto col beneficio di inventario ma tra l'immagine a sx del VT60 e quella a dx di questo prototipo LCD la qualità sta ancora tutta dalla parte del plasma. Basta guardare la quantità di dettagli nelle zone scure (esempio in alto a dx, sopra la testa della ragazzina...) che nel lcd..........[CUT]
Concordo con the gladiator, gia dalla foto si nota palesemente la perdita di dettagli nell'lcd basta guardare dietro la testa della ragazzina ed anche di fronte, in pratica sull'lcd è tutto affogato nel nero come al solito. Mi spiace per Panasonic ma ha toppato questa volta, io non avrei eliminato i plasma dal listino fino a quando non sarei stato in grado di produrre qualcosa di meglio (OLED).
Magari ne avrei lasciato a listino solo un paio di modelli top per quelli come noi che apprezzano i dettagli, ma lasciare orfani tutti gli appassionati penso che non premierà Panasonic.
Che poi LG continui a produrli questo non ci rallegra vista la bassa qualità dei suoi plasma, speravo che almeno Samsung restasse ancora in pista ma a quanto leggo non è così. -
Originariamente inviato da: Kukulcan;4077051Com'è possibile? cosa hai visto? magari, anzi sicuremente, in quel momento in cui l'hai visto c'era qualche problema...
Ho visto il modello di Oled LG disponibile in Italia presso il MW di Pisa, con il demo LG (nel momento in cui ci sono le rapide con una canoa che scende).
Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.
Aggiungo che se fosse per colpa di un cattivo settaggio, di cavi non adatti o di altro, sarebbe veramente un suicidio per LG permettere che un ultratop di gamma venga esposto in quel modo. Immagino avranno fior fiore di ispettori che girano nei vari negozi per verificare che i loro prodotti vengano esposti in modo adeguato.
Cosi' come l'ho visto io non lo avrei comprato neanche per 1500 euro.
...inoltre era vicino al Sony 4K... che sinceramente mi ha fatto cascare la mascella (a me che poi sono fan del Plasma..).
Quindi per me, per quello che ho visto, non ci siamo assolutamente. Ma ho letto in giro altri pareri negativi di visione dell'Oled nei vari centri commerciali. -
Originariamente inviato da: punix;4077089Ho visto il modello di Oled LG disponibile in Italia presso il MW di Pisa, con il demo LG (nel momento in cui ci sono le rapide con una canoa che scende).
Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.
Aggiungo che se fosse per colpa di un cattivo settaggio, di cavi non adatti o di altro, sarebbe veramente un suicidio per LG permet..........[CUT]
Puoi essere piu specifico e farci capire quali sono i difetti che hai visto nell'OLED? Grazie. -
Mah... di certo non vedremo più dithering, aloni, vbi... o forse ne vedremo solo meno cin i soliti problemi degli lcd?
-
Originariamente inviato da: punix;4077089
Ribadisco, veramente raccapricciante. Peggio del peggior LCD.
Aggiungo che se fosse per colpa di un cattivo settaggio, di cavi non adatti o di altro, sarebbe veramente un suicidio per LG permet..........[CUT]
Non so cosa hai visto e come fosse collegato. Quello di cui sono TOTALMENTE certo è che per tua sfortuna, non hai visto la qualità OLED by LG. Questo lo dico senso alcun dubbio. In condizioni di collegamento/materiale video, non dico ideali, ma già buone, è il 4K Sony che sarebbe sfigurato in confronto.
A quali altre opinioni negative ti riferisci? Io ricordo più sù un altro forumer, che si è corretto dopo averlo rivisto meglio e ha espresso un giudizio diametralmente opposto, dicendo che l'Oled LG era la tv migliore mai vista. -
Originariamente inviato da: gigo979;4077071Ragazzi, scusate una cosa, la produzione dei plasma panasonic è terminata il 31/12/2013 o sono oggi ancora in produzione?
Se si, si sa fino a quando? Grazie
L'articolo dice: Panasonic, che ha già confermato qualche mese fa l'intenzione di non procedere più nello sviluppo della tecnologia PDP, dovrebbe continuare con la produzione ma solo per i prossimi mesi.