Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

CES: Hisense Laser TV 100% BT.2020

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Gennaio 2020, alle 13:04 nel canale DISPLAY

Il produttore cinese ha esposto a Las Vegas la gamma di proiettori a tiro ultra corto UHD con sorgente laser, tra i quali il Trichroma Laser TV L9 con X-Fusion Light Engine a triplo laser RGB, il Sonic Laser TV LV5 con schermo che riproduce anche i suoni e un prototipo avvolgibile da 70"


- click per ingrandire -

Hisense ha esposto a CES 2020 quattro modelli di Laser TV, UHD 4K (3840 x 2160), i proiettori a tiro ultra corto con schermo in dotazione sui quali la compagnia cinese dimostra di puntare molto. Tra i vantaggi viene evidenziata l'ampiezza del gamut garantita dal laser, pari almeno al 90% dei colori percepibili dall'occhio umano, insieme ad un minore affaticamento visivo. Un altro aspetto sottolineato sono i consumi ridotti del 50%, confrontando un Laser TV da 100" con un LCD-LED delle stesse dimensioni.

“Crediamo che questa tipologia di televisore dominerà il futuro” afferma il vicepresidente di Hisense Lin Lan. “Siamo molto ambiziosi e abbiamo intrapreso una grande sfida: ci siamo prefissi un obiettivo di 40 milioni di vendite all'anno e puntiamo a posizionarci al secondo posto a livello globale”.


- click per ingrandire -

A Las Vegas Hisense ha mostrato il Trichroma Laser TV L9, esposto anche a IFA 2019, disponibile nelle versioni 75L9 e 100L9. Il sistema di illuminamento X-Fusion a triplo laser RGB modula una matrice 4K DLP senza ruota colore. Raggiunge il 100% del gamut BT.2020, rispettando inoltre i requisiti dello standard Rec.2100, le norme Ultra HD che includono l'High Dynamic Range. Gli schermi in dotazione hanno un trattamento antiriflesso, mentre la durata della sorgente laser è di 25.000 ore. Il sistema operativo è VIDAA Smart OS, mentre il comparto sonoro Dolby Audio integra speaker Harman Kardon.


- click per ingrandire -

C'erano poi i modelli a singolo laser blu Sonic Laser TV da 88" della serie L5V e L5 da 100". Il Sonic Laser TV dispone della tecnologia DML (Distributed Mode Loudspeaker), analoga per certi aspetti al Sony Acoustic Surface o al Crystal Sound OLED di LG. Il lato posteriore dello schermo ha una struttura a nido d'ape in cui ciascuna cella può riprodurre anche i suoni, ottenendo un trasduttore omnidirezionale.


- click per ingrandire -

Il picco di luminosità è pari a 1850 lumen, con supporto WCG per i contenuti HDR. Non manca il sistema audio dbx-TV da 30W, il modulo Bluetooth e la piattaforma smart VIDAA-U.

Il Single Color Laser TV L5 ha invece uno schermo convenzionale da 100" con trattamento antiriflesso. Confermato il supporto WCG/HDR, stavolta con un luminosità di 2600 lumen, così come le altre caratteristiche (VIDAA-U, dbx-TV, Bluetooth).


- click per ingrandire -

Infine Hisense ha presentato il Self-Rising Screen Laser TV, dotato di schermo avvolgibile da 70" che fuoriesce o si arrotola completamente nella base. Questo modello è attualmente allo stadio di prototipo.

Fonte: Hisense, Display Specifications



Commenti