Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

IFA: TV Hisense 8K/4K dual cell/DLP 3 Laser

di Riccardo Riondino, pubblicata il 06 Settembre 2019, alle 16:43 nel canale DISPLAY

“La compagnia cinese presenta a Berlino il nuovo 8K da 85" con local dimming a 1694 zone, il 4K ULED XD a doppia modulazione e il proiettore UST a triplo laser RGB, capace di raggiungere la copertura quasi completa del range BT.2020, distribuiti in Italia dall'anno prossimo”


- click per ingrandire -

Anche a IFA 2019 Hisense espone diverse novità video, a partire dal televisore 8K 85U9E. La tecnologia Super Resolution Upscaler 8K aumenta il dettaglio dei contenuti 4K e li converte in immagini da oltre 33 milioni di pixel. Il supporto per gli spazi colore estesi (Wide Color Gamut) è merito del filtro Quantum Dot, mentre la retroilluminazione Prime Array Backlight offfre ben 1694 zone di controllo locale. L'Hi-View Engine combina un nuovo processore video con algoritmi di intelligenza artificiale, che analizzano costantemente i contenuti per ottimizzare la compensazione dei movimenti e il controllo del local dimming. La parte sonora è affidata a un sistema 4.2.2 con surround virtuale e potenza di 110 W.


- click per ingrandire -

Ancora più interessante è la notizia che Hisense importerà in Italia il prossimo anno l'LCD Dual Cell 65U9E ULED XD, lanciato in Cina nel luglio scorso. Come alcuni monitor professionali prodotti ad esempio da Eizo, dispone di una seconda matrice LCD monocromatica inserita tra la BLU a LED e quella Ultra HD principale. La matrice aggiuntiva è in formato 1080p ed ha il compito di modulare il segnale di luminanza, con il risultato di un local dimming a oltre due milioni di zone e un livello del nero praticamente assoluto (C/R dichiarato 150:000:1).


- click per ingrandire -

L'azienda cinese mostra a IFA anche il Trichroma Laser TV L9, proiettore a tiro ultra corto con schermo in dotazione, disponibile nelle versioni da 100” (100L9) e 75” (75L9). L'illuminamento X-Fusion Laser Light Engine RGB modula una matrice 4K DLP senza utilizzare la ruota colore. Il produttore dichiara la copertura al 98% del gamut BT.2020, oltre a quella completa degli spazi colore DCI e Rec.709. Il dispositivo risponde inoltre ai requisiti dello standard Rec.2100, le norme Ultra HD che includono l'High Dynamic Range. Gli schermi in dotazione dispongono di trattamento antiriflesso, mentre la durata della sorgente laser è di 25.000 ore.

L’arrivo sul mercato italiano dei TV 85U9E, 65U9E e Trichroma Laser TV L9 è previsto indicativamente a partire da aprile 2020.

Fonte: Hisense Italia, AV Forums



Commenti