Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

BOE: TV AMQLED/QDEL 4K a SID 2021

di Riccardo Riondino, pubblicata il 19 Maggio 2021, alle 10:49 nel canale DISPLAY

Il produttore cinese mostra alla Display Week il suo display Quantum Dot con pixel autoilluminanti realizzato con stampa inkjet, che dichiara una copertura al 90% del range BT.2020


- click per ingrandire -

BOE espone alla Display Week 2021 il display AMQLED (Active Matrix Quantum-dot Light-Emitting Diodes) 4K da 55". Si tratta della tecnologia elettroemissiva meglio conosciuta come QDEL o ELQD (Electro Luminescent Quantum Dots). L'acronimo scelto dal costruttore cinese vuole evidenziare probabilmente le analogie con gli AMOLED (Active Matrix Organic Light-Emitting Diodes). In questo caso infatti i Quantum Dot emettono allo stesso modo luce sollecitati dal passaggio di una corrente elettrica, mentre gli attuali LCD QLED ne sfruttano le proprietà fotoluminescenti per migliorare la purezza dei colori.

Il livello del nero è equiparabile agli OLED con una maggiore efficienza e un gamut più ampio, aumentando anche la longevità grazie alla natura inorganica degli emettitori. L'AMQLED BOE dichiara un rapporto di contrasto di 1.000.000:1 e una copertura al 90% del range BT.2020. Il breve filmato sopra conferma che il display viene realizzato tramite stampa inkjet, la stessa tecnologia di due precedenti AMQLED BOE da 5 e 14 pollici. Anche Samsung è impegnata nello sviluppo dei Quantun Dot elettroemissivi e ha annunciato lo sviluppo di QLED blu con prestazioni da riferimento.

Fonte: PRAD



Commenti