Backlight CMO con due tipi di LED RGB

Emidio Frattaroli 03 Gennaio 2008, alle 07:32 Display e Televisori

Chi Mei Optoelectronics annuncia un nuovo tipo di pannello di retroilluminazione per display LCD prodotto con due terne di LED RGB per una profondità cromatica senza precedenti

Chi Mei Optoelectronics Corp, uno dei principali produttori di pannelli LCD ha introdotto un nuovo tipo di BLU (Back Light Unit - unità di retroilluminazione) in cui vengono utilizzate due terne di LED RGB in modo da avere un triangolo di gamut molto esteso e colori estremamente profondi.

La tecnologia chiamata Mutiprimary evita l'utilizzo di filtri ad elevata pendenza direttamente sul panello LCD che diminuirebbero tra le altre cose l'efficienza e la luminosità generale. l primo set di LED è di tipo classico e copre un'area di colori pari all'88% di quella del gamut NTSC, con rossi già molto profondi.

La seconda terna di LED RGB utilizza elementi G e B differenti in modo da ottenere nel complesso un'area pari al 102% del gamut NTSC, notoriamente più esteso (soprattutto nella regione del verde e del ciano) rispetto a quello HDTV. La tecnologia Mutiprimary è utile anche nella riproduzione a 100Hz o 120Hz, illuminando in maniera alternativa i due set di LED RGB.

Fonte: CMO

Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • mortimer86

    03 Gennaio 2008, 14:51

    Il fatto che si stia puntando sulla retroilluminazione per aumentare le performance degli schermi mi fa pensare che:
    - o si è raggiunto un limite per la tecnologia LCD per cui qualunque miglioria comporterebbe dei costi troppo elevati
    - o i produttori di pannelli non hanno più intensione di sviluppare la tecnologia LCD dato l'avvento degli OLED e company
  • The True Frankie

    03 Gennaio 2008, 19:10

    ok ma metteteli in commercio di massa sti pannelli con retroilluminzione a led
  • no_smog

    03 Gennaio 2008, 20:52

    come dice mortimer (punto 2) probabilmente siamo ad un punto in cui è molto difficile decidere se continuare ad investire ingenti somme su tecnologie ormai prossime al tramonto (forse meno di un quinquennio) oppure dirottare tutte le risorse sulle nuove cercando di essere leader in occasione della prossima generazione.
    Bene o male i samsung con illuminazione LED sono pur sempre peggio dei soli noti plasma e costano pure di più.
    Quindi...

Focus

News