AV Magazine - Logo
Stampa
 
Backlight CMO con due tipi di LED RGB
Emidio Frattaroli - 03/01/2008, 07:32
“Chi Mei Optoelectronics annuncia un nuovo tipo di pannello di retroilluminazione per display LCD prodotto con due terne di LED RGB per una profondità cromatica senza precedenti”

Chi Mei Optoelectronics Corp, uno dei principali produttori di pannelli LCD ha introdotto un nuovo tipo di BLU (Back Light Unit - unità di retroilluminazione) in cui vengono utilizzate due terne di LED RGB in modo da avere un triangolo di gamut molto esteso e colori estremamente profondi.

La tecnologia chiamata Mutiprimary evita l'utilizzo di filtri ad elevata pendenza direttamente sul panello LCD che diminuirebbero tra le altre cose l'efficienza e la luminosità generale. l primo set di LED è di tipo classico e copre un'area di colori pari all'88% di quella del gamut NTSC, con rossi già molto profondi.

La seconda terna di LED RGB utilizza elementi G e B differenti in modo da ottenere nel complesso un'area pari al 102% del gamut NTSC, notoriamente più esteso (soprattutto nella regione del verde e del ciano) rispetto a quello HDTV. La tecnologia Mutiprimary è utile anche nella riproduzione a 100Hz o 120Hz, illuminando in maniera alternativa i due set di LED RGB.

Fonte: CMO