Android TV si espande nel mercato europeo

Riccardo Riondino 20 Settembre 2022, alle 09:14 Display e Televisori

Gli smart TV con Android TV/Google TV hanno raddoppiato la quota di mercato in Europa negli ultimi tre anni, dove attualmente 9 televisori su 10 hanno una piattaforma smart TV


- click per ingrandire -

Secondo una ricerca Omdia, la quota di mercato degli Android TV in Europa è raddoppiata nel giro di tre anni, passando dal 10% nel 2019 al 20% del 2022.  I dati non prendono in considerazione i dispositivi Android TV, ma si riferiscono solo agli smart TV. Il successo nel vecchio continente di Android TV è agevolato dalla scarsa diffusione di Amazon Fire TV e Roku TV, a differenza di quanto accade negli USA. In Europa Android TV, compresa Google TV, è una delle tre principali piattaforme insieme a Samsung Tizen e LG webOS. Oltre il 90% dei televisori attuali integra una piattaforma smart TV, utilizzata per accedere anche a servizi e applicazioni online. Anche in questo caso si registra un aumento rispetto al 2019, quando la percentuale degli smart TV era dell'80%.


- click per ingrandire -

Google TV viene preinstallata nella maggior parte dei nuovi dispositivi Android TV, mentre quelli meno recenti vengono a volte aggiornati con un'interfaccia molto simile. Con la prevalenza degli smart TV, per i produttori di televisori sta diventando fondamentale offrire la più ampia varietà possibile di app. In questo il Play Store di Android TV è ovviamente avvantaggiato, basandosi sul più diffuso sistema operativo del settore mobile. Anche il supporto per il cloud gaming sembra destinato a giocare un ruolo sempre più importante. Lo dimostrano il Gaming Hub e il Gaming Shelf di Samsung e LG rispettivamente, mentre tra le app spicca la nuova Xbox. Secondo Paul Gray di Omdia, il cloud gaming segnerà la "terza ondata dello streaming", finendo per mettere in secondo piano le console.

Fonte: Flatpanels HD

Commenti

Focus

News