Yamaha: Auro-3D per serie Aventage in arrivo
Entro la fine dell'anno, i sintoamplificatori Aventage RX-A6A e RX-A8A riceveranno l'aggiornamento Auro-3D, completo di Auro-Matic Upmixer per ricostruire una colonna sonora 3D anche da segnali mono
Durante un evento online, Yamaha ha dichiarato che l'update Auro-3D per i ricevitori A/V serie Aventage 2021 sarà disponibile entro fine anno. I modelli interessati sono gli RX-A6A e RX-A8A, che permetteranno rispettivamente configurazioni fino a 9.1 e 11.1 canali. Il layout dei sintoamplificatori Yamaha, con speaker "presenza" sopra i diffusori front / rear, è quasi coincidente con Auro-3D. Il livello "height" Auro-3D comunque prevede altoparlanti disallineati di 30° rispetto ai front/surround, essendo progettato in base al modo in cui l'udito umano si è evoluto per percepire i suoni da una posizione sopraelevata e laterale piuttosto che direttamente dall'alto.
Yamaha dichiara che il DSP della serie Aventage è in grado di compensare le differenze tra le due impostazioni, considerate reciprocamente compatibili al 100%. Il processore riesce a calcolare l'angolo con la zona di ascolto e la differenza di altezza rispetto agli altri speaker, permettendo di livellare il tutto tramite il sistema di calibrazione YPAO e relativo equalizzatore. L'update Auro-3D includerà anche Auro-Matic Upmixer, capace di convertire segnali surround mono, stereo o 5.7 / 7.1 canali.
Fonte: Area DVD, 4KFilme