Trapelano in rete le prime specifiche di Google TV Streamer

Riccardo Riondino 31 Luglio 2024, alle 12:55 Home Theater

Il sito della FCC, l'agenzia governativa che regolamenta le telecomunicazioni negli Stati Uniti, rivela che il prossimo streamer multimediale di Google potrà comunicare con i dispositivi compatibili Thread, svolgendo quindi anche il ruolo di hub per la casa intelligente


- click per ingrandire -

La scorsa settimana, per iniziativa di 9to5Google, sono apparse in rete le immagini in anteprima di Google TV Streamer, mostrando come il prossimo dispositivo per lo streaming di Google abbandonerà il formato dongle per passare a quello set-top-box. Pochi giorni dopo, la stessa 9to5Google è risalita a quella che appare la registrazione del nuovo dispositivo presso FCC, l'agenzia governativa che regolamenta le telecomunicazioni negli Stati Uniti. I documenti non sono stati depositati da Google, bensì dall'azienda Quanta Computer, a cui in passato è stata spesso affidata la costruzione di prodotti Google, come ad esempio Pixel Slate, PixelBook Go e PixelBook. Dalla documentazione sembra che Quanta sia stata incaricata di lavorare anche a Google TV Streamer, suggerendo inoltre che il dispositivo offrirà la stessa funzionalità di “supporto radio Thread” presente nel prossimo smartphone di Google Pixel 9. È stata confermata in pratica l'ipotesi che potrà svolgere il ruolo di hub per la casa intelligente. Il supporto per Thread, la tecnologia per reti mesh domestiche a basso consumo, fa parte delle novità di quello che sarà probabilmente il sistema operativo di Google TV Streamer, ovvero Android TV 14.


- click per ingrandire -

Questo significa che sarà in grado di comunicare con qualsiasi smartphone o dispositivo domestico intelligente compatibile con Thread senza richiedere un hub separato. Il telecomando di Google TV Streamer potrà quindi essere impiegato ad esempio per accendere le luci o regolare il termostato intelligente. Nelle specifiche viene elencano anche il WiFi Dual Band e la connettività Bluetooth, oltre alla presenza sul retro di porte Ethernet / USB e una singola uscita HDMI. Da notare anche come il supporto WiFi si limiti al protocollo 802.11ac, quello dello standard Wi-Fi 5, piuttosto che ai più recenti Wi-Fi 6 e Wi-Fi 7. Di conseguenza, è probabile che Google TV Streamer sarà relativamente economico rispetto a concorrenti come Apple TV 4K. I documenti non hanno rivelato altre caratteristiche, ma l'opinione più diffusa tra gli esperti è che Google TV Streamer dovrebbe offrire una maggiore potenza di elaborazione e più spazio per l'archiviazione dei dati. L'attuale dongle Chromecast con Google TV inpiega una CPU Amlogic S905X3 e dispone solo di 2 GB di memoria RAM e 8 GB per lo storage. Ci si aspetta che Google TV Streamer abbia uno spazio di archiviazione almeno raddoppiato, dato che la stessa Google ha spinto i produttori di dispositivi Google TV ad incrementarlo fino a un minimo di 16 GB.

Fonte: HDTVTest, 9to5Google

Commenti

Focus

News