Ricevitore A/V Pioneer VSX-LX305 HDMI 2.1

Riccardo Riondino 30 Aprile 2021, alle 10:38 Home Theater

Una delle prossime novità Pioneer è un sintoamplificatore 9.2 canali con tre ingressi HDMI 2.1, sistema di autocalibrazione Dirac Live, modulo Bluetooth bidirezionale, tuner DAB+, funzioni "Works with Alexa" e "Works with Hey Google"


- click per ingrandire -

Dopo quelle del VSX-935, Pioneer ha pubblicato le specifiche complete del sintoamplificatore VSX-LX305, un altro dei modelli in mostra al CES 2021. Anche in questo caso una delle novità principali sono i tre ingressi HDMI 2.1 sui sette disponibili con ampiezza di banda di 40 Gbps, sufficiente per segnali 8K/60p 10 bit con sottocampionamento 4:2:0 oppure 4K/120p 10 bit RGB 4:4:4. Le altre funzioni HDMI 2.1 supportate sono eARC (enhanced Audio Return Channel), VRR (Variable Refresh Rate), QMS (Quick Media Switching) e QFT (Quick Frame transport). Il pass-through HDR10+  si aggiunge ai formati Dolby Vision, HLG e HDR10. L'altra differenza principale è il sistema di autocalibrazione Dirac Live, in aggiunta alla tecnologia proprietaria MCACC.


- click per ingrandire -

Si prosegue con le funzioni "Works with Alexa" e "Works with Hey Google", ovvero il controllo parziale mediante comandi vocali abbinando speaker Amazon Echo o Google Home. In programma anche Alexa Multiroom Music dopo un update del firmware. Il modulo Bluetooth (4.2 aptX HD) funziona anche in trasmissione verso speaker/cuffie compatibili. Da segnalare infine il tuner DAB+ con 40 preselezioni. Per il resto sono confermati i 9.2 canali per configurazioni fino a 7.2.2 o 5.2.4 canali Dolby Atmos e DTS:X. Vengono supportati anche il DTS Virtual:X, il Dolby Atmos Height Virtualization, gli "upmixer" Dolby Surround e DTS Neural:X per i formati multicanale meno recenti. Gli stadi finali classe A/B Direct Energy erogano una potenza di 170W/8 ohm e 185W/6 ohm.

Non manca la seconda uscita HDMI e quella analogica a basso livello per la zona secondaria. Per le altre sorgenti ci sono cinque ingressi analogici, giradischi incluso, due digitali S/PDIF (ottico/coassiale) e due porte USB front/rear. I morsetti diffusori Height 1 possono essere usati in alternativa per il bi-amp dei frontali o come uscita di potenza Zona 2, mentre quelli Surround back/Height 2 per la Zona 3. Restano confermate le certificazioni IMAX Enhanced e Works with Sonos, il supporto AirPlay 2 e DTS Play-Fi per il multiroom. Il DAC 32 bit/192 kHz permette di riprodurre file Hi-Res Audio WAV/AIFF, FLAC/ALAC fino a 24 bit/192 kHz e DSD (2,8 MHz via HDMI/USB e 5,6 MHz via Ethernet/USB).

A causa della generale scarsità di componenti elettronici, il Pioneer VSX-LX305 non sarà probabilmente disponibile fino almeno a settembre. Per lo stesso motivo rimane incerto anche il prezzo, che dovrebbe essere comunque compreso tra €1.049 e €1.099.

Fonte: AV Cesar

Commenti

Focus

News