
- click per ingrandire -
Il mercato dei lettori Ultra HD Blu-ray ha perso un altro pezzo: Reavon, il marchio francese che aveva debuttato nel 2021, ha fermato la produzione. La notizia è stata riportata da CE Critic, che ha contattato direttamente la compagnia, ricevendo questa risposta:
Vi informiamo gentilmente che tutti i nostri lettori Reavon sono stati dismessi a livello mondiale. Al momento non ci sono piani per modelli sostitutivi, a causa della mancanza di componenti specifici sul mercato.
Alcuni possessori si erano già accorti di queste problematiche: su Reddit sono presenti varie segnalazioni di utenti statunitensi riguardo all’impossibilità di ricevere supporto per problemi incorsi su alcuni lettori. La risposta ricevuta dall’assistenza è stata sostanzialmente la stessa: la produzione è stata interrotta.
Ricordiamo che Reavon aveva a catalogo tre Ultra HD Blu-ray:
- UBR-X100
- UBR-X110
- UBR-X200
 - click per ingrandire -
X100 è il modello “base” (ma parliamo sempre di fascia medio-alta), dotato esclusivamente di uscite digitali. X110 parte dalla stessa piattaforma ma aggiunge la possibilità di riprodurre DVD-Audio e SACD. X200, infine, è il top di gamma e presenta varie migliorie che lo collocano su una fascia superiore.
All'interno sono presenti un trasformatore toroidale e DAC Texas Instruments di maggiore qualità. Nello specifico troviamo un PCM1795 per le uscite stereo (sbilanciate su RCA e bilanciate su XLR), affiancato da un PCM1690 per le uscite analogiche fino a 7.1 canali.
L’uscita di scena di Reavon restringe ulteriormente le opzioni per gli utenti, in un mercato che già da tempo mostra segni di affaticamento. Restano disponibili i lettori Sony, Panasonic, Magnetar e diverse alternative realizzate da marchi cinesi, tra cui Ipuk, Kaiboer, GIEC e Pannde.
Fonte: CE Critic, Reddit
|