PS3 verso il taglio di prezzo e del Blu-ray?
Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa statunitense, si fanno sempre più insistenti le voci che riguardano un prossimo taglio di prezzo di 100 dollari per la console di Sony. Ma c'è addirittura chi ipotizza un possibile abbandono del drive Blu-ray
Nonostante le ripetute smentite da parte dei vertici del gruppo giapponese, si fanno sempre più insistenti le voci su un possibile taglio di 100 dollari sul prezzo di vendita della console di ultima generazione Sony PlayStation 3. Il nuovo prezzo - che diventerebbe così di 299 dollari - potrebbe essere applicato negli USA a partire dalla prossima primavera e sarebbe fondamentale per consentire a Sony di rilanciare le vendite della console e contrastare l'agguerrita concorrenza di Microsoft e Nintendo.
Il problema è che l'attuale configurazione hardware della console, non consentirebbe un taglio di prezzo così consistente e l'analista statunitense Mike Hickey della Janco Partners ipotizza addirittura che i responsabili Sony starebbero valutando di proporre una nuova versione della PS3 rinunciando al drive Blu-ray integrato, operazione che potrebbe consentire l'atteso taglio di prezzo senza provocare ulteriori emorragie ai conti già in rosso del gruppo nipponico.
Se da una parte questa scelta potrebbe apparire logica, in realtà ci sembra davvero improbabile che avvenga. Vuoi perché Sony ha puntato proprio sul Blu-ray integrato per distinguersi nettamente dalla concorrenza e vuoi perché tutti i giochi PS3 rilasciati fino ad oggi, utilizzano proprio il supporto Blu-ray! A meno che Sony non decida di rilasciare tutti i nuovi giochi PS3 in DVD a partire dalla prossima primavera e che proponga un drive Blu-ray esterno da acquistare a parte per chi volesse assicurarsi la compatibilità con i titoli già rilasciati. Onestamente ci sembrerebbe davvero un grave autogol e se un taglio di prezzo imminente è più che plausibile, la rinuncia al Blu-ray ci appare francamente impossibile o quasi.
Fonte: HD Numérique
Commenti (44)
-
questa notizia,fantascientifica,cmq esprime un punto cruciale
er i giochi non e' affatto necessario il blu ray,ma questo si sapeva gia'
-
Neanche per quelli in alta definizione?
Comunque se Sony dovesse per sbaglio fare una mossa del genere prevedo perdite economiche ben più ampie per la mancata vendita. -
Ma la Sony con il fatto che ha vinto la battaglia del blu-ray contro l'HD-DVD, non gli ha fruttato fior di quattrini???
Ora che tutte le grandi Mayor iniziano a sfornare blu-ray, quelli non sono tutti soldi che gli entrano granzie anche alle PS3??
Comunque concordo che si tratti di una emerita caxxata!!
ma LOL!!!
e anche una emerita SPUTTANATA!!
Proprio loro che sono i fabbricanti!!
Ancora ancora che si trattasse di qualcun'altro che cambia politica e mette il dvd...ma comunque mi sembra allucinante
-
trovo improbabile che tolgano il lettore BD, anche se dal psn si potrebbe fare tutto, il benedetto digital delivering non è poi utopia....
ma nn per tutti c'è la banda larga!!! -
Forse sara' una ipotesi
ma come e' successo per il DVD della PS2
solo una minima parte usa la PS3 per il BR
Chissa' forse se la notizia avesse qualche fondamento potrebbe darsi che potrebbero togliere tutta la parte relativa al BR e lasciare solo la testina per leggere i giochi.
Comunque per quando la PS3 riesca a vendere (meno degli altri, ma vende)
Hanno sbagliato molto con la PS3, crisi economica e crisi di SOny a parte, lo scopo era di portare i 100 milioni di utenti PS2 su PS3 ma la maggior parte cambia la PS2 con WII
e la parte piu' hardcore preferisce la XBOX, solo i veri fan di PS hanno preso la PS3.
Inoltre gli attuali utilizzatori di PS2 (50milioni almeno) non comprano piu' tanti giochi, visto che piano piano sono quasi tutti modificati.
Se avesse avuto i giochi su DVD
poteva fare una bella versione senza BR e piccolo HD da 250 euro.
sicuramente le vendite sarebbero state molto piu' alte.
INoltre gia' per risparmiare qualche Yen hanno tolto la compatibilita' con PS2 e forse molti avrebbero preferito questa al BR -
Originariamente inviato da: alexdalpotrebbero togliere tutta la parte relativa al BR e lasciare solo la testina per leggere i giochi.
Questa me la devi spiegare... -
Fino a quando non ci sarà il die-shrink non si potrà pensare ad un abbattimento del prezzo della ps3. Quest'anno sicuramente monteranno il Cell a 45nm che è già pronto mentre non ci sono news per l RSX a 45nm, che ancora viene montato a 90nm. Probabilmente non è uno scherzo riprogettare la gpu a 45nm con tutte le interconnessioni, i cosidetti pinpads, più piccoli. Speriamo però che prima o poi avvenga così si potrà avere una ps3 slim mentre con il solo die-shrink del cell sicuramente no.
Invece non credo proprio che taglieranno il bluray dalla console. -
Un buon analista darebbe una soluzione rapida e vincente come questa:
Rimettere la retrocompatibilità con i giochi PS2 e far passare in rete, in via non ufficiale, le istruzioni per modificare la PS3.
E' quello che fanno tutte le altre console per vendere un botto.
Saluti -
Mike Hickey si è bevuto il cervello, la sua è una ipotesi priva di fondamento e di logica. Più facile che mettano un HD da 10 GB!!!
-
Originariamente inviato da: weh0Un buon analista darebbe una soluzione rapida e vincente come questa:
Rimettere la retrocompatibilità con i giochi PS2 e far passare in rete, in via non ufficiale, le istruzioni per modificare la PS3.
E' quello che fanno tutte le altre console per vendere un botto.
Saluti
non avrebbe senso nemmeno questa soluzione,se la playstation non è stata ancora modificata è perché c'è scarso interesse a produrne modchip.La causa è il prezzo dei supporti e masterizzatori bd.Quando si doffonderanno un pò di più e crolleranno di prezzo il modchip uscirà di sicuro,è un mercato da svariati milioni di dollari...
Ma comunque sia l'xbox 360 che il nintendo wii vendono parecchie copie originali dei loro giochi.Ciò che davvero manca alla ps3,imho,è la mancanza di titoli di spessore,solo ora ne stanno iniziando ad uscire di decenti.Come lettore BD sarà anche una bomba,ma come console di gioco per me lascia a desiderare