Playstation 3 PAL in prova
In attesa della disponibilità delle prime console sul territorio europeo, la redazione di AV Magazine ha già iniziato un test molto approfondito su un primo esemplare PAL della PS3

Playstation 3 collegata al nuovo Sony Bravia LCD da 52"
Da qualche giorno abbiamo a disposizione in redazione un primo esemplare di Playstation 3 PAL. Il modello - identico a quello che sarà in vendita tra poche ore - utilizza il firmware 1.5 che ci ha già sorpreso positivamente su numerosi aspetti, ad iniziare dall'elevata qualità della riproduzione dei contenuti su media Blu-ray Disc, già ampiamente sottolineata durante lo shoot-out proposto al Top Audio & Video Show.
Purtroppo rimane ancora l'impossibilità di upscaling dei DVD Video che possono essere riprodotti solo a risoluzione 576p. Da alcune indiscrezioni sembra che neanche con il firmware 1.6 - disponibile dal prossimo giovedì - si potrà scalare i DVD fino a piena risoluzione HD.
Il nuovo firmware porterà con sé numerosi upgrade, ad iniziare dalla retro-compatibilità con la maggior parte dei titoli per PS2 (1782 su 2451), oltre che ulteriori migliorie a carico del browser che sarà in grado di riconoscere la risoluzione del display e modificare le dimensioni dei caratteri per una superiore leggibilità.

PS3 PAL, Panasonic BD10, Toshiba XE1 e i due proiettori Sharp XV-Z21000
Tornando al nostro test che stiamo conducendo ormai da molte ore, vi anticipiamo che grazie alla straordinaria disponibilità di Sharp che ci ha messo a disposizione ben 2 videoproiettori DLP XV-Z21000, saremo in grado di fornire indicazioni sulla qualità comparata con altri lettori ad alta definizione, non soltanto di tipo Blu-ray Disc.
Grazie alla disponibilità di alcuni dischi sia in formato Blu-ray Disc che HD DVD (es Training Day VC-1), proveremo a sbilanciarci anche in un confronto tra la PS3 e il nuovo lettore Toshiba di fascia alta che, almeno fino a questo momento, sembra indicato dai più come l'attuale riferimento assoluto per la qualità video.
In attesa di completare un test che si annuncia estremamente complesso e approfondito, cogliamo l'occasione per invitare tutti gli iscritti al forum di discussione ad approfittare delle prossime ore per proporre alla redazione quesiti e curiosità sugli aspetti che ritengono più interessanti della nuova console Sony a commento di questa notizia.
Commenti (64)
-
23 Marzo 2007, 14:29
Playstation 3 PAL in prova
[QUOTE=lotus 4.0] 2 formati non portano vantaggi a nessuno.[/QUOTE]
Perchè? L'unico svantaggio del consumatore, sta nel dover acquistare due player....che nel caso di HD-DVD, ma ora anche col Blu-Ray (PS3), si possono avere a cifre non certo spropositate. Sui vantaggi, invece....beh, fai un pò te, la concorrenza porta solo quelli! -
23 Marzo 2007, 15:15
Playstation 3 PAL in prova
[QUOTE=sest]:rolleyes: ....e come si vede ? confrontato ad un normale lettore DVD HDMI ?, dai diccelo almeno tù :cry:
:D[/QUOTE]
Francamente, ieri notte, verso l'una e mezza, prima si spegnerla, ho provato un paio di titoli di riferimento (star wars ep.III e Il Gladiatore) e, nonostante uscitsse solo a 576p sono rimasto molto colpito dalla qualità della riproduzione. Derei sbalordito, meglio del mio Htpc in risoluzione standard (quindi senza il solito ffdshow e amenità varie). In particolare sulle basse luci. Comunque lascio al buon Emidio e alle prove dello staff di Avmagazine, le prove dettagliate.
Ancora meglio, come lettore Blue ray. -
23 Marzo 2007, 15:59
Playstation 3 PAL in prova
ottimo
giudizio su visione DVD:
[QUOTE=endymion76]........ nonostante uscisse solo a 576p sono rimasto molto colpito dalla qualità della riproduzione. Direi sbalordito, meglio del mio Htpc in risoluzione standard [/QUOTE]
Questa è una notizia, che opportunamente confermata da altri test , penso possa far aumentare non poco le vendite di questa PS3............a quanto pare gli scaffali dei megastore sono pieni di PS3 ;)
:D :) -
23 Marzo 2007, 16:05
Playstation 3 PAL in prova
Confermo la assoluta qualita' video della play3 anche con dvd.
L'ho paragonata a diverse sorgenti (htpc, lettore dvd con scaler) e si e' comportata molto bene.
Tra l'altro, a mio parere, e' il migliore lettore blu-ray in circolazione adesso.
Ciao. -
23 Marzo 2007, 16:10
Playstation 3 PAL in prova
[QUOTE=endymion76]... nonostante uscitsse solo a 576p sono rimasto molto colpito dalla qualità della riproduzione ...[/QUOTE]Dici bene ;)
Qualche differenza con altri lettori nel deinterlacciamento comunque c'è. Ne parleremo in modo approfondito nella seconda parte dell'articolo. -
23 Marzo 2007, 16:44
Playstation 3 PAL in prova
lcd vs Plasma
Ps3, meglio su Plasma Panasonic o su LCD Sony? -
23 Marzo 2007, 19:31
Playstation 3 PAL in prova
[QUOTE=fabio2678]Perchè? L'unico svantaggio del consumatore, sta nel dover acquistare due player....che nel caso di HD-DVD, ma ora anche col Blu-Ray (PS3), si possono avere a cifre non certo spropositate. Sui vantaggi, invece....beh, fai un pò te, la concorrenza porta solo quelli![/QUOTE]
2 standard diversi creano solo confusione ed incertezza e rallentano la diffusione dei software in HD.
un utente medio (lascia stare i superappassionati)non è certo disposto a comprarsi 2 player,e tantomeno i videonoleggiatori(che già reggano l'anima con i denti) ad aquistare 3 diverse versioni dello stesso film BD,HD-DVD,DVD e magari le vecchie VHS e siamo a quattro.
eppure la guerra tra sacd e dvd-audio dovrebbe aver insegnato qualcosa...
tra due litiganti non gode nessuno. -
24 Marzo 2007, 13:47
Playstation 3 PAL in prova
Ragazzi ho fatto diverse prove con la ps3 in veste di lettore dvd e brd, collegata in hdmi direttamente ad un Epson tw600 (720p).
Premetto che le impostazioni video della ps3 le ho lasciate tutte in automatico.
I titoli utilizzati sono: l'era glaciale 2:D , il gladiatore e notre dame per quanto riguarda i dvd pal e monster house e s.w.a.t. per i brd.
Ho scelto apposta questi 3 dvd per testare il deinterlacciamento operato dalla ps3 su materiale di animazione, filmico e televisivo, mentre per i brd il risultato si preannunciava gia più scontato anche perchè il mio prj è "solo" hd ready.
Dunque, uscendo dalla ps3 in 576p con l'era glaciale sono rimasto stupito dalla assoluta pulizia del quadro e dalla pressochè totale assenza di artefatti anche su scene difficili come il pelo del mammut o le inquadrature del ghiaccio o dell'acqua. A tratti pareva di vedere il titolo in versione blu-ray tale era la definizione dell'immagine.
Anche col gladiatore stesso discorso: dettaglio elevatissimo e contorni puliti. Con materiale tv come le riprese di notre dame all'arena di Verona il risultato è notevole, immagine pulita nei limiti del pal interlacciato ma soprattutto anche qui linee oblique perfette e nessuna traccia di scalettature e jaggies vari.
Davvero non mi aspettavo un risultato così buono, francamente non mi aspettavo di dover preferire di gran lunga una consolle in luogo del mio Marantz dv8400, lettore non giovanissimo ma con uscita component di qualità.
Pensavo invece in qulcosa di più dai blu-ray: intendiamoci, la qualità c'è tutta, ma forse erano i miei occhi sconvolti dai dvd di cui sopra e dal fatto che occorrerebbe un prj 1080p per sfruttare a dovere i br.
Spero di esservi stato utile col mio sproloquio!:blah: -
25 Marzo 2007, 10:58
Playstation 3 PAL in prova
Da "discreto" utilizzatore/possessore di DVD-Video, confermo le buone impressioni nella visione di materiale 576p sul mio "povero" pannello LCD (halfHD), rispetto ai lettori da tavolo.
La PS3 se la cava benissimo per cui mi sono acquistato anche il telecomando bluetooth opzionale che permette di navigare perfettamente nei menu dei film ed in quello della PS3 ;) -
26 Marzo 2007, 12:48
Playstation 3 PAL in prova
[QUOTE=Emidio Frattaroli]Ne parleremo in modo approfondito nella seconda parte dell'articolo.[/QUOTE]
Che stiamo aspettando ansiosamente. Bé che si fa nel weekend ? Non si lavora ? :D
Matteo
