Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
La casa statunitense svela i dettagli tecnici del suo nuovo lettore Blu-ray di "primo prezzo". Il BDP-80 mantiene la meccanica universale, le uscite analogiche 7.1 canali, ma perde il processore video Anchor Bay del BDP-83

Poco prima di Natale, vi avevamo annunciato l'arrivo di un nuovo lettore Blu-ray Oppo (vedi news). Ora la casa statunitense ne ha svelato le caratteristiche e il prezzo. Il BDP-80 diventa ora il lettore Blu-ray più economico di Oppo e questo senza rinunciare ad alcune caratteristiche del fratello maggiore BDP-83: ritroviamo infatti la meccanica "universale" in grado di riprodurre i supporti Blu-ray, DVD Video, DVD Audio, SACD, CD e HDCD; le uscite analogiche 7.1 canali con decodifica di tutti gli algoritmi audio compressi e non; funzionalità BD-Live e Bonus View; compatibilità con i file MKV, AVCHD, Mp3, WMA, Jpeg. Il BDP-80 rinuncia però al processore video Anchor Bay VRS ABT2010 per l'upscaling fino a 1080p dei DVD (assicurato comunque da un processore più economico).

I flussi audio-video possono essere veicolati tramite l'uscita HDMI 1.3 e il lettore prevede la funzionalità "Source Direct" che by-passa qualsiasi tipo di elaborazione video interna, per l'eventuale collegamento ad uno scaler/processore esterno di maggior pregio. Grazie alla presenza della connessione Ethernet, il lettore potrà usufruire della funzionalità streaming DLNA (recentemente abilitata via aggiornamento firmware anche al BDP-83) e dovrebbe consentire anche la riproduzione di alcuni servizi web VOD (ancora da definire). Anche il design dello châssis è stato rivisto in chiave "risparmio", risultando ora molto più sottile e "plasticoso" rispetto al BDP-83. Il nuovo lettore sarà disponibile nelle prossime settimane al prezzo di listino di 289 dollari. Come per il BDP-83, non è purtroppo al momento prevista l'importazione in Europa di questo nuovo modello.
Per maggiori informazioni: caratteristiche Oppo BDP-80
Fonte: Oppo Digital
Commenti (29)
-
25 Gennaio 2010, 11:36
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
è questo quello della Lexicon! :D -
25 Gennaio 2010, 12:06
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
Anche il design è più economico, anziché no ;)
E mentre negli States Oppo avanza, qui in Europa il vuoto totale... -
25 Gennaio 2010, 13:35
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
Ma se è universale cosa impedisce di ordinarlo negli USA e farselo arrivare in italia? -
25 Gennaio 2010, 13:42
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
Universale nel senso che legge tutti i supporti....ufficialmente è un lettore bloccato su "regione A"....che suppongo possa essere sbloccato come il BDP-83 via modifica hardware! ;)
Gianluca -
25 Gennaio 2010, 13:50
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
A questo prezzo è ora di sostituire il mio lettore dvd, specie se il rapporto qualità/prezzo resta allo stesso livello del fratello maggiore, anche se non lo userò ancora come lettore BD :D
Aspettiamo di leggere qualche prova e poi farlo arrivare.
Una cosa mi ha stupito, guardando sul sito ufficiale la tabella di comparazione con il fratellone -83:
Per il modello -80:
"For home theaters with large screens: (Not Recommended)"
:eek: :confused: -
25 Gennaio 2010, 13:53
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
si sa qualcosa se lo importeranno in EU? perchè altrimenti diventa per niente appetibile, viste le peripezie che bisogna fare per averlo.:rolleyes:
sinceramente non riesco ancora a capire perchè opposhop, la divisione europea continui ad avere a catalogo tutto fuorchè i lettori BD.:eek: -
25 Gennaio 2010, 13:56
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
[QUOTE=andrea1972]si sa qualcosa se lo importeranno in EU?[/QUOTE]
Per ora sulla pagina "Twitter" ufficiale di Oppo, dicono di no!!!:(
Gianluca -
25 Gennaio 2010, 13:57
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
prima mini recensione
http://www.avsforum.com/avs-vb/show...50#post17997450 -
25 Gennaio 2010, 14:00
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
Magari hanno venduto tutti gli 83 destinati al mercato europeo a lexicon e adesso con l'80 arriveranno anche in Europa ;)
EDIT:
Gianluca ha già risposto mentre scrivevo io speranzoso
Comunque, riguardo al prezzo da pagare qui, tenuto conto delle peripezie, anche se fosse 1:1 non sarebbe male, visto quello che da rispetto alla concorrenza :O
Resta quel "not reccomended" per schermi grandi... -
25 Gennaio 2010, 14:40
Oppo BDP-80: "Universale" a 289 dollari
[quote=gnakkiti]Resta quel "not reccomended" per schermi grandi...[/quote]
Credo si riferiscano alla mancanza dello scaler ABT.
Può non essere un problema se si usa prevalentemente Blu-ray, ma per chi ha molti DVD e un videoproiettore o un TV fullhd di grosse dimensioni, l'ABT serve.
In ogni caso, usano sicuramente lo scaler integrato del Mediatek per cui, dovrebbe avere le stesse prestazioni *video* del Cambridge Audio 650-BD, che è più simile al BDP-83, ma non ha l'ABT.
