Niente più Oppo BDP-831?

Emidio Frattaroli 27 Ottobre 2009, alle 18:29 Home Theater

Con un messaggio sconcertante, sul sito Oppostore.co.uk viene comunicato un rinvio "sine die" della tanto attesa versione europea del lettore Blu-ray universale

In un primo momento ho pensato ad uno scherzo. Una rapida occhiata al calendario (il 1 Aprile è lontano) e ho pensato ad un hacker piuttosto burlone. Poi mi ha chiamato Emanuele Fronteddu di Audio Natali che distribuisce i prodotti Oppo in Italia. E anche lì ho creduto ad una burla. La notizia invece sembra tanto vera quanto sconcertante: la versione europea del mitico lettore Blu-ray Oppo è destinata ad un ulteriore rinvio, forse ben oltre il primo trimestre 2010.

Per il momento Audionatali preferisce non commentare la notizia. Lo farà domani, con più calma e sangue freddo. Il pensiero va a tutto il lavoro di queste settimane, alle discussioni sul prezzo di vendita della versione "italiana" e le numerosissime prenotazioni effettuate tramite alcuni dei principali negozi specializzati italiani, al netto delle caparre confirmatorie, già versate, che verranno tutte rimborsate. In attesa di ulteriori notizie, non possiamo fare altro che pubblicare il laconico messaggio pubblicato sul sito ufficiale allestito per la distribuzione europea che recita testuali parole:

ADDENDUM: a grande richiesta ecco una veloce traduzione del comunicato:

Dopo un'attenta valutazione delle risorse disponibili (? n.d.r.), abbiamo deciso che la disponibilità del lettore Blu-ray Disc OPPO BDP-831 in Europa è rinviata a tempo indeterminato. Abbiamo dovuto prendere questa decisione con sincero rammarico. In ogni modo, pensiamo che questa decisione sia nel migliore interesse dei nostri clienti e  standard di qualità. L'assistenza e la soddisfazione dei nostri clienti sono i capisaldi di OPPO e con le risorse attualmente disponibili, sfortunatamente, non saremmo stati in grado di servire nella stessa maniera tutti i nostri clienti europei con il BDP-831. Le barriere linguistiche, i vincoli di spedizione e la nostra abilità di supportare in maniera veloce, con efficienza e accuratezza i nostri preziosi clienti europei, indeboliscono gli standard di qualità che ci si aspetta da OPPO. Ci scusiamo con i clienti che da sempre amano e sostengono OPPO e che hanno atteso con (infinita, n.d.r.) pazienza la disponibilità del BDP-831, e speriamo di poter ritornare in futuro con una migliore pianificazione e migliori risorse, per servire al meglio i nostri clienti. OPPO

Segue il comunicato ufficiale:

After careful evaluation of the resources available, it has been determined that the release of the OPPO BDP-831 Blu-ray Disc player in Europe will be postponed indefinitely. It is with sincere regret that we have to make this difficult decision. However, we feel that this is in the best interest of our customers and quality standards. Customer support and satisfaction are the cornerstones of OPPO, and with the currently available resources, unfortunately we will not be able to equally serve all our European customers with the release of the BDP-831. Language barriers, shipping constraints, and our ability to quickly, efficiently, and accurately support our valuable European customers undermine the quality standards expected of OPPO. We apologize to the customers who love and support OPPO all along and have been waiting for the release of BDP-831 patiently, and hope we can come back with better planning and resources in the future to serve our customers the best. OPPO

Per maggiori informazioni: Oppostore.co.uk

Commenti (142)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Picander

    29 Ottobre 2009, 11:18

    magari hanno trovato chi lo distribuisce in europa con un estetica diversa e un prezzo molto più conveniente (per loro)
  • uncletoma

    29 Ottobre 2009, 12:04

    1) Cambridge:
    - mancanza di uscite due canali (che a me interessano)
    - prezzo decisamente piu' alto dell'Oppo (700-800 euro, stando a quanto si legge in giro)
    2) Denon fascia bassa:
    - Funai rimarchiati
    3) Pioneer
    - onesti, ma si paga il brand
    4) Philips 9500
    - alternativa non multiformato all'Oppo, sperando non facciano come con il buon vecchio DVP9000S
    5) Oppo:
    una delle tante aziende cinesi (il nome e' americano, la proprieta' no) specializzate in telefonini e lettori mp3/mp4 (http://www.oppo.com/). La branchia statunitense (quella dei lettori) e' solo una delle tante di questa azienda.
  • Nordata

    29 Ottobre 2009, 12:58

    Ho Letto con molto interesse il punto 5 del messaggio precedente poichè in un mio post nell'altra discussione sulla moderna Araba Fenice che si è rivelato essere Oppo:

    http://www.avmagazine.it/forum/show...p;postcount=972

    avevo ipotizzato che, come accade o è accaduto per molti marchi, esista in effetti solo un ufficio commerciale mentre il progetto/realizzazione è acquistato tout court in Cina e descritto alcuni scenari possibili che avrebbero portato alla situazione attuale.

    La Oppo USA potrebbe essere quindi una filiazione, forse indipendentente di quella cinese, probabilmente il loro distributore che magari si è trovato in difficoltà, per i motivi che ho ipotizzato nel mio post, ed ha deciso di salvare il salvabile limitandosi al mercato interno.

    Ci potrebbe essere anche un'altra ipotesi cui mi sembra che nessuno abbia ancora accennato.

    Ho letto che all'interno dell'Oppo esisterebbe un connettore che, guarda caso, si adatta perfettamente ad una schedina per dezonare il prodotto.

    Per la vendita in USA ciò è ininfluente, poichè il lettore nasce per la Regione A, per la vendita in Europa questo connettore però avrebbe permesso un facile dezonamento, per di più previsto/agevolato proprio dal costruttore.

    Poichè la protezione è obbligatoria per i BD può darsi che il Consorzio abbia preteso che per i prodotti esportati venisse modificato il circuito in modo da rendere meno facile la modifica hardwarwe, cosa che avrebbe sicuramente fatto lievitare i costi (ed ulteriormente i tempi), non credo che il Consorzio si sarebbero accontentato della semplice eliminazione del solo connettore, facilmente riinseribile, per cui possono aver deciso di lasciar perdere l'Europa come esportazione [U]diretta e ufficiale[/U].

    Non credo affatto, invece, a manovre oscure di qualche brand spaventato dall'uscita di quel modello, troppo melodrammatico (ti facciamo un'offerta che non puoi rifiutare ).

    Ciao
  • fabio2678

    29 Ottobre 2009, 13:10

    Originariamente inviato da: Picander
    magari hanno trovato chi lo distribuisce in europa con un estetica diversa e un prezzo molto più conveniente (per loro)


    Quoto integralmente perchè è ciò che penso anch'io !
  • Nordata

    29 Ottobre 2009, 13:32

    Se vi riferite al Cambridge, che ho letto tutti dicono essere il clone dell'Oppo, dalle foto, personalmente, non ho visto così tante similitudini.

    Le prese sul retro sono in posizione completamente diversa, in un modello c'è una ventola in più, tutte modiche che richiedono un cambio quanto meno dell'eventuale stampato che supporta le prese, con relativa probabile modifica della scheda madre.

    Stesso discorso per il frontale: in un modello esistono quei pulsantini sulla destra assenti nell'altro, sostituito dalla solita disposizione a croce, ma mi sembra che cambi anche altro.

    Anche qui potrebbe valere il discorso fatto per il retro.

    Solitamente i cloni hanno ritocchi alla carrozzeria, ovvero scatolati diversamente, magari una presa in più o in meno, già prevista sulla scheda madre e che può essere inserita o meno, modificando il frontale/retro che, tanto, sono comunque diversi.

    In questo caso le modifiche mi sembrano più sostanziose se, invece, si vuol dire che entrambi sono costruiti dallo stesso produttore, con alla base un progetto comune, allora può darsi.

    Esistono foto dei due interni ?

    Ciao
  • EttoreP

    29 Ottobre 2009, 13:36

    Scusate l'OT ma dal sito europeo è scomparso anche il 983
  • fabio2678

    29 Ottobre 2009, 13:37

    A dire il vero, io pensavo al Lexicon che viene venduto a molto più del Cambridge..
  • uncletoma

    29 Ottobre 2009, 13:52

    Originariamente inviato da: fabio2678
    A dire il vero, io pensavo al Lexicon che viene venduto a molto più del Cambridge..

    Lexicon e' dello Utah, molto poco europea
    E se e' vero quanto detto da Nordata (sul bypass della zona), allora anche questa azienda potrebbe avere seri problemi di distribuzione europea.
    E poi costa troppo
    Il Cambridge (che costa 1,5x l'Oppo) potrebbe essere una valida alternativa come lettore multiformato, ma solo in ambito multicanale (se non erro manca di Pure Direct e di uscita stereo).
    Piu' interessante lo Yamaha BD-S1900 (Pure Direct e uscite stereo).
    Se qualcuno trova un lettore BR multiformato che esce in DSD nativo via RCA (stereo, se possibile) e ha il Pure Direct mi faccia un fischio, lo compro subito
    (Philips DVP 9000S owner)
  • rudy

    29 Ottobre 2009, 15:34

    Originariamente inviato da: uncletoma
    Il Cambridge (se non erro manca di Pure Direct e di uscita stereo).


    Si potrebbero usare le due uscite FL / FR, come si faceva con il DVD PHILIPS 963 che così suonava anche meglio delle uscite stereo vere e proprie.
  • Picander

    29 Ottobre 2009, 19:26

    non mi riferivo a nessun modello particolare... magari qualcosa deve ancora uscire. comunque era solo una supposizione senza fondamento

    ma se non sbaglio si è già visto in precedenza lettori troppo simili per essere semplici coincidenze, no?
« Precedente     Successiva »

Focus

News