Niente HDMI 1.3 per il BDP-LX70

Edoardo Ercoli 05 Giugno 2007, alle 12:42 Home Theater

Il nuovo lettore Pioneer per media Blu-ray Disc, al contrario di quanto sperato durante la conferenza stampa per la presentazione dei nuovi prodotti, non è dotato dell'interfaccia HDMI 1.3

Lo scorso 15 Maggio, nel nostro reportage sui nuovi prodotti Pioneer abbiamo scritto "Il nuovo BD-Video Pioneer dovrebbe avere una porta HDMI 1.3 per il transito dei flussi audio Dolby TrueHD e DTS HD Master Audio Per il momento non abbiamo ancora informazioni sull'eventuale implementazione del Deep Color". La frase con il condizionale, fu utilizzata poiché nessuno si impegnò a inviare alla nostra redazione le caratteristiche tecniche in modo preciso e inequivocabile.

Da qualche giorno sono disponibili già le prime recensioni online e su carta stampata, oltre che le prima reazioni dei clienti (delusi) che hanno acquistato, a caro prezzo, il nuovo lettore di fascia alta Pioneer che, è ormai accertato, non sarà dotato di interfaccia HDMI 1.3 ma solo di quella 1.2. In pratica non sarà possibile utilizzare decoder esterni per decodificare le tracce audio Dolby TrueHD e DTS HD Master. Addio anche al Deep Color.

Al momento sembra non sia possibile neanche decodificare alcune delle tracce audio all'interno dello stesso lettore. Un limite che probabilmente sarà risolto con un aggiornamento del firmware. C'è comunque da considerare che Pioneer conta su un livello qualitativo della decodifica e della riproduzione audio interna al lettore tanto elevata da  non far rimpiangere la possibilità di decodifica esterna.

Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • lordsnk

    06 Giugno 2007, 11:08

    La PS3 per il momento rimane imbattibile per rapporto qualità/prezzo
  • massimoan

    06 Giugno 2007, 17:47

    forse è vero, zitti zitti stanno facendo finta di aver problemi a soddisfare le richieste ed invece hanno magazzini zeppi di roba già vecchia. Se proprio volessero avere un comportamento accettabile, potrebbero semplicemente vendere a prezzi decenti le rimanenze. Se qualcuno gliele compra almeno non si può arrabbiare: ha speso poco.
  • ARAGORN 29

    06 Giugno 2007, 18:04

    Originariamente inviato da: massimoan
    Se proprio volessero avere un comportamento accettabile, potrebbero semplicemente vendere a prezzi decenti le rimanenze. Se qualcuno gliele compra almeno non si può arrabbiare: ha speso poco.


    Già: invece è il BD player più caro del mercato.... tanto i polli li trovano sempre.....
  • 55AMG

    06 Giugno 2007, 18:11

    Il comportamento accettabile, serio ed encomiabile Pioneer l'ha avuto. In quanto FIN DAL LANCIO di questo lettore BR aveva già annunciato che entro pochi mesi sarebbe stato sostituito/affiancato da uno più perfomante. Che volere di più?
  • Roberto M

    06 Giugno 2007, 22:05

    Condivido in pieno quanto sostenuto da ARAGORN 29.
    Mi sembra con tutto il rispetto inverecondo solo proporre macchine del genere destinate ad essere superate in pochissimo tempo, interessanti solo per utenti sprovveduti.
    Peraltro secono me tutto il settore dell'alta definizione è ampiamente troppo giovane e non conviene affatto acquistare ora nessun lettore stand alone. Si può sopperire (male, la qualità per me è pessima, per esperienza personale) con macchine economiche tipo la PS3 che almeno può essere riciclata come gioco. Che sembrerebbe da qualche recensione presente anche in queso sito perfino superiore a lettori -nella specie panasonic- che costavano tre volte tanto. Figuriamoci come si vedono !
    La riprova è che a tuttoggi nessuna macchina seria è presente in questo mercato.
    Quando si troveranno lettori Lexicon, Linn, Esoteric, Mcintosh allora se ne può parlare.
    Ma nessuno ha notato che neppure le ditte che solitamente producono lettori di fascia media è presente ? (ad esempio NAD, Arcam ecc.)
    MOLTO, MOLTO meglio investire in un buon processore video che è quello che conferisce (secondo me) un aumento di prestazioni incredibile a qualsiasi impianto.
  • guest_005317

    07 Giugno 2007, 06:54

    Ieri sono andato a trovare il mio negoziante di fiducia e discutendo del pioneer blu ray anche lui è rimasto male per la non compatibiltà dell'hdmi 1.3 cosi ha telefonato subito in Pioneer, volete sapere la risposta quale e stata? Hanno confermato che il loro blu ray è dotato di HDMI 1.3 e che tutte le notizie uscite sui giornali sono false,quindi 2 sono le cose o AF digitale ha sbagliato a recensire il lettore, oppure in Pioneer non capiscono una cicca................boh. A questo punto chiedo alla nostra redazione di intervenire sul mistero dell'hdmi 1.3.ciaoooooooo
  • Gian Luca Di Felice

    07 Giugno 2007, 09:09

    Originariamente inviato da: digital70
    Hanno confermato che il loro blu ray è dotato di HDMI 1.3 e che tutte le notizie uscite sui giornali sono false,quindi 2 sono le cose o AF digitale ha sbagliato a recensire il lettore, oppure in Pioneer non capiscono una cicca


    Ciao Digital, purtroppo ho paura che sia la seconda che hai detto! Anche noi quando abbiamo chiesto le specifiche del lettore a Pioneer ci fu assicurato l'HDMI 1.3 e sinceramente conosco troppo bene i ragazzi di AF per dubitare che abbiano potuto sbagliare su una cosa del genere! E poi, hanno affermato la stessa cosa anche gli autorevoli colleghi francesi di Les Années Laser, nonché diversi siti tedeschi. In Europa sono impazziti tutti i giornalisti???!! Non credo!

    E poi a suffragare la cosa ti rimando al comunicato stampa del lancio dello stesso identico lettore in Giappone: http://pioneer.jp/press/release177.html, dal quale estraggo il seguente passaggio

    2 ) Next-generation audio formats supported

    The BDP-LX70 offers enhanced-quality audio performance with internal decoding of Dolby TrueHD lossless audio technology for high-definition contents that delivers studio-master-quality sound, and supports Dolby Digital Plus, a highly flexible audio technology that provides superior-quality multi-channel sound. The users can enjoy such newest-format audio on their A/V amplifiers or other A/V devices via an HDMI connection to the Blu-ray Disc player, which converts these next-generation audio formats into linear PCM signals and put out from the HDMI terminal.

    Se leggi in particolare la parte che ho evidenziato in grassetto, noterai come il comunicato parli solo di conversione in PCM via HDMI. Ti pare che con un bel HDMI 1.3 a bordo non avrebbero sottolineato la capacità di estrarre i segnali DolbyTrueHD e DTS HD e la compatibilità con i futuri amplificatori? Cmq il LX70 dovrebbe arrivarci a breve, ma temo purtroppo che le notizie false e tendenziose verranno confermate anche da noi! vi terremo aggiornati!

    Gianluca
  • poe_ope

    07 Giugno 2007, 09:36

    Originariamente inviato da: Gian Luca Di Felice
    temo purtroppo che le notizie false e tendenziose verranno confermate anche da noi! vi terremo aggiornati!

    Gianluca


    Considerazione a margine: di chi vi fidereste di più (in merito alle notizie false e tendenziose", di chi non ha interessi in gioco su di uno specifico prodotto o di chi al contrario li ha?

    E ancora: chi è la fonte in casa Pioneer che ha fatto una simile dichiarazione? Ha un nome? Che ruolo ricopre? So fin troppo bene, per esperienza diretta, che può benissimo trattarsi di persone di helpdesk techsales di primo livello, con contratti di 6 mesi, che a malapena cominciano a capire qualcosa giusto quando devono essere sostituiti...

    Può benissimo essere infine che io stia ingiustamente pensando male, però di solito sappiamo che a pensar male...

    Ciao e complimenti alla redazione: Knowledge Rules!!!
    Marco
  • guest_005317

    07 Giugno 2007, 11:23

    Grazie Gianluca della info,comunque io non sospettavo assolutamente della competenza di AF anche perchè non gli viene nulla in tasca a raccontare una cosa per un altra il problema semmai e della Pioneer che comportandosi cosi perde di credibilità verso i suoi clienti,speriamo che almeno piu avanti (come gia annunciato a quanto pare) la stessa Pioneer metta in commercio un lettore completo di tutto.

    Ciaoooooooooooooooo
  • 55AMG

    07 Giugno 2007, 18:16

    A quanto pare per circa settembre/ottobre si avranno i primi nuovi lettori BR Pioneer
« Precedente     Successiva »

Focus

News