La tecnologia Auro-3D è ora proprietà di una compagnia cinese
Il gruppo Goerdyna (Dynaudio e Goertek Europe), ha rilevato NewAuro, nata dopo l'acquisizione di Auro Technologies da parte di Staffelberg Investments
L'azienda belga NewAuro, creata nel 2022 dopo l'acquisizione di Auro Technologies da parte di un fondo di investimento, è passata al gruppo Goerdyna (Dynaudio e Goertek Europe). con sede in Danimarca. Goertek, nome poco conosciuto nel settore audio, acquistò le quote di maggioranza di Dynaudio oltre 10 anni fa. Per gestire l'operazione e continuare a commercializzare le tecnologie Auro 3D a livello globale, applicazioni automobilistiche incluse, il gruppo ha inoltre annunciato la creazione in Belgio di Goer Dynamics B.V. Il creatore dell'azienda, Wilfried Van Baelen, inventore del formato Auro-3D e fondatore anche dei famosi Galaxy Studios in Belgio, è ora invece impegnato in una nuova iniziativa chiamata AuroMasters, promossa tramite crowdfunding con l'obiettivo di lanciare un nuovo servizio di musica in streaming ad alta risoluzione con supporto per Auro-3D. Goer Dynamics BV si è posta l'obiettivo di supportare tutte le tecnologie che Auro ha sviluppato negli ultimi anni.
Tra queste il nuovo codec scalabile Auro-CX per trasmettere in streaming colonne sonore multicanali Auro-3D con codifica ad oggetti, oppure la tecnologia Auro-Scene, che combina virtualizzazione dei canali e upmixing per applicazioni audio consumer e automotive. L'iniziativa mira a sfruttare il bagaglio di tecnologie e proprietà intellettuali nei mercati consumer, audio professionale, automotive, gaming e mobile. Goer Dynamics rileverà anche i dipendenti di NewAuro, puntando a progetti innovativi come concerti dal vivo in streaming con suono 3D ad alta risoluzione in automobile, nonché Realtà Aumentata per Home Entertainment e giochi. La nuova struttura manterrà i progetti esistenti, sbloccando al contempo nuove opportunità per lo sviluppo di prodotti e l'espansione globale.
Fonte: AudioXpress