La tecnologia Auro-3D è ora proprietà di una compagnia cinese

Riccardo Riondino 12 Dicembre 2024, alle 17:25 Home Theater

Il gruppo Goerdyna (Dynaudio e Goertek Europe), ha rilevato NewAuro, nata dopo l'acquisizione di Auro Technologies da parte di Staffelberg Investments


- click per ingrandire -

L'azienda belga NewAuro, creata nel 2022 dopo l'acquisizione di Auro Technologies da parte di un fondo di investimento, è passata al gruppo Goerdyna (Dynaudio e Goertek Europe). con sede in Danimarca. Goertek, nome poco conosciuto nel settore audio, acquistò le quote di maggioranza di Dynaudio oltre 10 anni fa. Per gestire l'operazione e continuare a commercializzare le tecnologie Auro 3D a livello globale, applicazioni automobilistiche incluse, il gruppo ha inoltre annunciato la creazione in Belgio di Goer Dynamics B.V. Il creatore dell'azienda, Wilfried Van Baelen, inventore del formato Auro-3D  e fondatore anche dei famosi Galaxy Studios in Belgio, è ora invece impegnato in una nuova iniziativa chiamata AuroMasters, promossa tramite crowdfunding con l'obiettivo di lanciare un nuovo servizio di musica in streaming ad alta risoluzione con supporto per Auro-3D. Goer Dynamics BV si è posta l'obiettivo di supportare tutte le tecnologie che Auro ha sviluppato negli ultimi anni.


- click per ingrandire -

Tra queste il nuovo codec scalabile Auro-CX per trasmettere in streaming colonne sonore multicanali Auro-3D con codifica ad oggetti, oppure la tecnologia Auro-Scene, che combina virtualizzazione dei canali e upmixing per applicazioni audio consumer e automotive. L'iniziativa mira a sfruttare il bagaglio di tecnologie e proprietà intellettuali nei mercati consumer, audio professionale, automotive, gaming e mobile. Goer Dynamics rileverà anche i dipendenti di NewAuro, puntando a progetti innovativi come concerti dal vivo in streaming con suono 3D ad alta risoluzione in automobile, nonché Realtà Aumentata per Home Entertainment e giochi. La nuova struttura manterrà i progetti esistenti, sbloccando al contempo nuove opportunità per lo sviluppo di prodotti e l'espansione globale.

Fonte: AudioXpress

Commenti

Focus

News