La Apple TV HD non è più in vendita

Nicola Zucchini Buriani 20 Ottobre 2022, alle 12:13 Home Theater

La Apple TV di quarta generazione è stata ufficialmente ritirata dal mercato a 7 anni dal debutto


- click per ingrandire -

Dopo 7 anni di onorato servizio, Apple ha deciso di interrompere la vendita della Apple TV HD, il set-top box di quarta generazione nonché il primo ad essere equipaggiato con il sistema operativo tvOS. L'uscita di scena della Apple TV HD è giunta in concomitanza con l'arrivo delle nuove Apple TV 4K, entrambe dotate dei SoC A15 Bionic. La differenza in termini di prestazioni, rispetto al modello HD, era ormai importante: ricordiamo infatti che all'interno della Apple TV HD si trovava un SoC A8, il chip che equipaggiava gli iPhone 6.

Un'altra probabile motivazione che ha portato Apple ad optare per il ritiro dal mercato è data dal posizionamento: con la Apple TV 4K da 64 GB solo Wi-Fi proposta a 169 euro, giustificare il listino della Apple TV HD (159 euro) era impossibile a meno di non applicare una sensibile sforbiciata al prezzo. Sappiamo però che Apple è generalmente propensa a mantenere i propri prodotti tendenzialmente all'interno del segmento premium, motivo per cui un calo troppo netto potrebbe non essere stato ben visto dai vertici di Cupertino.

Al momento Apple TV HD è aggiornata a tvOS 16, l'ultima versione disponibile per tutti i set-top box, incluse le versioni 4K. Arriveranno sicuramente tutte le versioni minori (tvOS 16.x) con correzioni di bug e miglioramento di prestazioni e stabilità, ma ben difficilmente si potrà godere di una ulteriore "major release", cioè un aggiornamento completo del sistema.

Fonte: Apple / FlatpanelsHD

Commenti

Focus

News