Kaleidescape M500, molto più di un Blu-ray

Gian Luca Di Felice 17 Maggio 2010, alle 12:24 Home Theater

Il distributore per l'Italia Gammalta annuncia l'arrivo dei nuovi Kaleidescape M-Class Player, Il top di gamma M500 è un avanzato lettore Blu-ray che consente anche la copia del disco su server per un facile accesso

La casa statunitense è famosa per i propri prodotti fortemente orientati alla facilità d'uso e all'integrazione casalinga. In ottica alta definizione, non poteva mancare l'arrivo di una soluzione dedicata alla riproduzione dei film in Blu-ray. La nuova gamma M-Class è composta dalle sorgenti M500 e M300. Il top di gamma integra un drive Blu-ray che consente la riproduzione dei dischi Blu-ray, DVD e CD, nonché la copia su server dei loro contenuti e l'accesso all'interfaccia grafica della nuova architettura M-Class (con risoluzione 1080p) che consente di navigare comodamente tra i titoli e accedere a informazioni sui titoli in continuo aggiornamento (Kaleidescape Movie Guide). Per motivi di sicurezza, una volta copiato il vostro Blu-ray (la copia richiede circa un'ora) potrete riprodurre i contenuti direttamente dal server solo se il disco viene fisicamente mantenuto nel lettore. Questo non è invece necessario né per i DVD, né per i CD e tra qualche mese verrà anche rilasciato il "Loader Player", un Blu-ray Disc Changer che consentirà di archiviare e copiare i Blu-ray automaticamente.

Il M300 offre le stesse funzionalità del M500, ma è privo di drive Blu-ray. Non consente quindi di riprodurre fisicamente il disco, né di effettuare la copia sul server, ma è assolutamente in grado di riprodurre tutti i contenuti Blu-ray, DVD e CD archiviati sul server. Anche in questo caso, la riproduzione del film in Blu-ray richiede che il disco sia fisicamente presente all'interno di uno dei M500 dell'installazione. Entrambi sono ovviamente completi di funzionalità BD-Live, Bonus View e compatibili 1080/24p, upscaling dei DVD fino a 1080p (via HDMI) e consentono il pass-through delle tracce lossless fino a 7.1 canali (PCM, Dolby TrueHD o DTS HD Master Audio) sia da disco che da copia su server. Gli HDMI integrati sono di tipo 1.3 e non è quindi prevista la compatibilità con i film in Blu-ray 3D.

I server sono disponibili in vari tagli con rack di hard-disk da 2TB l'uno. I nuovi player saranno disponibili in Italia da fine mese con prezzi al pubblico di circa 4.500 Euro per il M500 e di circa 2.800 Euro per il M300.

Per maggiori informazioni: M500 e M300

Fonte: Gammalta

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • StarKnight

    17 Maggio 2010, 12:28

    A quel prezzo mi chiedo proprio chi li comprerà...
    IMHO sono un prodotto del tutto inutile considerando che un buon media player HD costa ormai molto meno (e presto potrebbero uscire anche quelli compatibili con il 3D) e riguardo al ripping di DVD e Blu-Ray per essere comodamente memorizzati su disco fisso beh... non accenno alle possibili soluzioni alternative essendo vietato dalla policy ma sappiamo tutti che esistono
  • murakami80

    17 Maggio 2010, 12:42

    Il prodotto è molto interessante e mi chiedo come mai non ce ne siano ancora in commercio, certo il prezzo è da pazzi
  • PAOLINO64

    17 Maggio 2010, 13:02

    Originariamente inviato da: StarKnight
    riguardo al ripping di DVD e Blu-Ray per essere comodamente memorizzati su disco fisso beh... non accenno alle possibili soluzioni alternative essendo vietato dalla policy

    Si legge Per motivi di sicurezza, una volta copiato il vostro Blu-ray (la copia richiede circa un'ora) potrete riprodurre i contenuti direttamente dal server solo se il disco viene fisicamente mantenuto nel lettorequindi se non hai l'originale non puoi riprodurlo almeno per quanto riguarda i Blu-Ray.
  • StarKnight

    17 Maggio 2010, 14:21

    Originariamente inviato da: PAOLINO64
    se non hai l'originale non puoi riprodurlo almeno per quanto riguarda i Blu-Ray.


    Certo... perché per poterlo vendere devono adottare un sistema anti-pirateria o le industrie cinematografiche lo fanno subito sequestrare...

    Ovviamente io mi riferivo a metodi meno approvati per poter copiare il proprio Blu-Ray, regolarmente acquistato, su hard disk da usare con un ben più economico media player
  • jpjcssource

    17 Maggio 2010, 14:58

    A me non viene in mente alcuna utilità di tali apparecchi.
  • superferro

    17 Maggio 2010, 17:08

    Io non capisco, per quale motivo dovrei copiarlo sul server se poi devo comunque inserire il disco per vederlo?
  • KwisatzHaderach

    17 Maggio 2010, 17:38

    Per essere sicuri che possiedi l'originale.
    La funzione in se non ha senso e potevano anche risparmiarsela,la comodità di un server/nas risiede nel poter selezionare il film da vedere comodamente dal divano senza doversi alzare per inserire il disco.
    Penso sia stato il prezzo da pagare ai detentori dei diritti per poter offrire una feature simile con materiale proteto da dispositivi anticopia.
  • jpjcssource

    17 Maggio 2010, 17:52

    Una feature che non ha alcuna appetibilità per il cliente perchè inutile?

    L'unico vantaggio è preservare la meccanica del lettore come succede nel backup dei giochi su console.
  • KwisatzHaderach

    17 Maggio 2010, 18:16

    E' un argomento che non sta in piedi, il drive del mio htpc è quattro anni che lavora quasi tutti i giorni e non ha mai avuto problemi, no, con un costo simile l'apparecchio deve montare una meccanica al di la di ogni dubbio, e in ogni caso un ciclo start/stop deve comunque farlo per sapere che il disco inserito è lo stesso scelto dal server.
  • jpjcssource

    17 Maggio 2010, 18:24

    Lo penso pure io, ma non trovo altri vantaggi , un lettore di quella fascia di prezzo deve avere una qualità costruttiva allo stato dell'arte, non quello da 30 euro montato su di una console che è meglio non sforzare.
    Per un prezzo del genere pretendo 4 anni di garanzia e che mi duri 10.
« Precedente     Successiva »

Focus

News