Canon EOS R5 C 8K 60p RAW Full Frame

Emidio Frattaroli 20 Gennaio 2022, alle 10:27 AV Professional

Canon annuncia la sua prima videocamera cinematografica ibrida 8K compatta e leggera, con sensore full frame da 45 MP, acquisizione full-frame 8K 60p, 4K 120p e registrazione RAW a 12 bit


- click per ingrandire -

Canon ha appena presentato la EOS R5 C, una potente videocamera cinematografica ibrida, che coniuga le caratteristiche di ripresa professionale della gamma Cinema EOS con le funzionalità fotografiche del Sistema EOS R. Questo nuovo modello, con un innesto RF, integra un sensore CMOS full frame da 45 megapixel, un processore DIGIC X, ha una sensibilità di 51.200 ISO, permette la registrazione in camera di video fino al 4K 120p8K 60p, in modalità Cinema RAW Light 4:2:2 a 12 bit per componente e in futuro utilizzerà l'uscita HDMI per segnali 8K 60p RAW in tempo reale, per registratori compatibili. Per i formati 4K 120p e 8K 60p, è necessaria una fonte di alimentazione esterna in forma di power-bank.

Oltre a registrare in HDR PQ e HLG, la nuova videocamera supporta anche la curva del gamma Canon Log 3 per sfruttare tutti i 14 stop della gamma dinamica del sensore. La camera è dotata del sistema Dual Pixel CMOS AF per la cattura delle immagini statiche, oltre alle modalità Eye AF ed EOS iTR AF X per le riprese video: con la rilevazione gli occhi in tempo reale è in grado di continuare a seguire la testa dei soggetti anche quando questi distolgono lo sguardo dalla videocamera. EOS R5 C integra un sistema elettronico di stabilizzazione dell'immagine, con crop 1,1X, che offre il controllo coordinato con obiettivi compatibili dotati di stabilizzatore ottico.


- click per ingrandire -

Per la registrazione video, Canon ha introdotto tre nuove declinazioni del formato RAW: RAW HQ (High Quality), RAW ST (Standard Quality) e RAW LT (Light Quality), per consentire agli utenti di selezionare la modalità in base alle proprie esigenze di ripresa e al workflow di produzione adottato. Due slot per schede di memoria (uno per schede CFexpress 2.0 Tipo B e uno per UHS-II SD) consentono di registrare simultaneamente formati, risoluzioni e profondità a bit diversi, per flussi di lavoro flessibili. Ciò include la registrazione audio durante le riprese in 4K a 120p. In registrazione, la EOS R5 C supporta il formato XF-AVC 10 bit di Canon fino a 810 Mbps e opzioni MP4 estremamente versatili.


- click per ingrandire -

La nuova EOS R5 C dispone di due sistemi operativi separati per foto e video: il sistema EOS R e l'interfaccia Cinema EOS. Una ghiera a 3 posizioni consente di commutare facilmente tra le due modalità e di accedere alle relative impostazioni. La nuova videocamera è anche personalizzabile grazie ai 13 pulsanti programmabili e all'ampia gamma di funzioni video professionali. Questo potente strumento è inoltre dotato di un mirino OLED ad alta risoluzione da 0,5 pollici con 5,76 milioni di punti per l'analisi accurata delle immagini, un display a matrice di punti sulla parte superiore del corpo macchina per il rapido controllo delle impostazioni della videocamera e un luminoso monitor LCD HD orientabile da 3.2" per una comoda visione da più angolazioni, di giorno e di notte.


A sinistra ​EOS R5; a destra EOS R5 C
- click per ingrandire -

Il corpo della EOS R5 C, in robusta lega di magnesio dal peso di soli 680g, è il più piccolo della gamma Cinema EOS ma è sensibilmente più profondo rispetto al modello R5, per la presenza di un generoso dissipatore con ventola che elimina qualsiasi problema di surriscaldamento. Nonostante l'ampio sistema di dissipazione e le prese per la circolazione dell'aria, resiste alla polvere e all'acqua, grazie a un design intuitivo che separa il flusso d'aria dai componenti elettrici. EOS R5 C sarà disponibile a partire da aprile 2022 al prezzo suggerito di 5.129 euro IVA inclusa.

Per ulteriori informazioni: canon.it/cameras/eos-r5c

 

Commenti

Focus

News