Google: i dispositivi Chromecast verranno aggornati con Android TV 14
I dongle Chromecast con Google TV 4K/HD sono fuori produzione, ma Google ha assicurato che continuerà a rilasciare aggiornamenti del software, Android TV 14 incluso
Contestualmente all'annuncio ufficiale del nuovo Google TV Streamer, è arrivata anche la notizia che è stato deciso allo stesso tempo di dismettere i dispositivi Chromecast. Questo vale per l'intera linea di prodotti, dunque Chromecast con Google TV Ultra HD e Chromecast con Google TV HD, che saranno pertanto ancora disponibili fino a esaurimento scorte. Google ha deciso quindi di abbandonare il fattore di forma "dongle", in favore di un più costoso "set-top-box" come ad esempio Apple TV 4K o Nvidia Shield TV, dopo 11 anni e oltre 100 milioni di dispositivi venduti.
Da allora, la tecnologia si è evoluta notevolmente. Lo streaming e le smart TV abbondano. Abbiamo investito molto per integrare la tecnologia Google Cast in milioni di dispositivi TV, tra cui Android TV. Android TV ha raggiunto 220 milioni di dispositivi in tutto il mondo e stiamo continuando a portare Google Cast su altri dispositivi TV, come i televisori LG
ha spiegato Majd Bakar, vice presidente del reparto ingegneria Health & Home di Google.
Stiamo quindi compiendo il passo successivo per far evolvere il modo in cui i dispositivi di streaming televisivo possono aggiungere ancora più funzionalità alla vostra smart TV, fondate sulla stessa tecnologia di Chromecast”.
Nonostante lo stop alla produzione dei Chromecast, Google ha garantito che continuerà a rilasciare aggiornamenti del software. Questi includeranno anche Android TV 14, disponibile per la prima volta proprio sul nuovo Google TV Streamer. Quando Chromecast con Google TV uscì nel 2020 aveva preinstallato Android 10. In seguito è arrivato l'aggiornamento per Android 12, in dotazione anche a Chromecast con Google TV HD del 2022. Android TV 14 sarà quindi il secondo major update per Chromecast con Google TV (4K), dato che Google ha saltato completamente Android 13 sui televisori e Android 11 su Chromecast. Le novità includono tra l'altro un Energy Mode a tre livelli, il supporto Matter / Thread per l'uso come hub smart home o una nuova modalità Picture-in-Picture per la visualizzazione del feed di una videocamera. Tuttavia Chromecast non potrà usufruire di tutte le funzioni del nuovo Google TV Streamer, a causa delle differenze a livello hardware. Chromecast ad esempio non dispone di un chip Thread per il controllo della casa intelligente tramite l'omonimo protocollo di comunicazione. Al momento dell'annuncio Google non aveva garantito nemmeno di implementare su Chromecast la nuova schermata principale.
Fonte: Flatpanels HD
Commenti (1)
-
chissà se supporteranno le nuove API audio bit-perfect su HDMI o USB.