"Energy Star" guarda alle console
L'Environmental Protection Agency - EPA sta mettendo a punto la versione 5 della sua certificazione d'impatto ambientale "Energy Star" che siamo ormai abituati a vedere sui PC di tutto il mondo. Le nuove specifiche prevedono indicazioni anche per le console di videogiochi
"Energy Star" è un logo ormai familiare e che vediamo comparire sul monitor del nostro PC ogni volta che lo accendiamo. Messa a punto dall'EPA (Environmental Protection Agency), questo logo certifica che il computer in uso risponde a delle determinate specifiche in termini di consumi (in uso, in stand-by, in ibernazione). Man mano che passano gli anni, l'EPA rivede le specifiche rilasciando delle nuove versioni della certificazione "ambientale".
Se fino ad oggi, "Energy Star" ha riguardato principalmente il mondo informatico vero e proprio, la nuova versione 5.0 che verrà rilasciata a luglio del 2009, si concentrerà anche sul mondo delle console di videogiochi. In particolare, le indicazioni ancora provvisorie riportano di consumi tassativamente inferiori a 1W in modalità "stand-by" (Off), mentre in modalità "Sleep" e "Auto-off" (dopo 1 ora di non utilizzo della macchina) i consumi dovranno essere inferiori ai 5W. Entro il 2011, le console dovranno poi assicurare risparmi energetici anche durante i momenti di pausa o inattività delle sessioni di gioco, nonché consentire di accedere a tutte le funzionalità di rete anche in modalità "Sleep" mantenendo i consumi sotto la soglia prevista da tale modalità.
Inoltre, future release delle specifiche riguardano una migliore integrazione tra l'utilizzo delle console, set-top-box e lettori Blu-ray/DVD con i TV di nuova generazione e in particolare un utilizzo intelligente della tecnologia di illuminazione a LED per contenere i consumi.
Per maggiori informazioni: Energy Star version 5.0 - Draft 2
Fonte: Energy Star
Commenti (22)
-
Se sono già in stand by, direi di no. Alcuni apparecchi neppure hanno un vero e proprio interruttore: per spegnerli devi staccare la spina. Quindi agire tramite ciabatta non cambia molto. Se però lo fai ad apparecchio acceso, come fa mio suocero, secondo me qualche problema lo si può creare. Poi dipende anche dall'apparecchio. A mio suocero è saltato l'alimentatore della tv, per esempio. Magari è stata una coincidenza...
-
Piuttosto ci sono alcuni apparecchi (PVR e decoder, per esempio) che necessitano di essere sempre alimentati per poter sfruttare tutte le loro funzioni: in quel caso sono fondamentali anche i consumi in stand-by.