"Energy Star" guarda alle console
L'Environmental Protection Agency - EPA sta mettendo a punto la versione 5 della sua certificazione d'impatto ambientale "Energy Star" che siamo ormai abituati a vedere sui PC di tutto il mondo. Le nuove specifiche prevedono indicazioni anche per le console di videogiochi
"Energy Star" è un logo ormai familiare e che vediamo comparire sul monitor del nostro PC ogni volta che lo accendiamo. Messa a punto dall'EPA (Environmental Protection Agency), questo logo certifica che il computer in uso risponde a delle determinate specifiche in termini di consumi (in uso, in stand-by, in ibernazione). Man mano che passano gli anni, l'EPA rivede le specifiche rilasciando delle nuove versioni della certificazione "ambientale".
Se fino ad oggi, "Energy Star" ha riguardato principalmente il mondo informatico vero e proprio, la nuova versione 5.0 che verrà rilasciata a luglio del 2009, si concentrerà anche sul mondo delle console di videogiochi. In particolare, le indicazioni ancora provvisorie riportano di consumi tassativamente inferiori a 1W in modalità "stand-by" (Off), mentre in modalità "Sleep" e "Auto-off" (dopo 1 ora di non utilizzo della macchina) i consumi dovranno essere inferiori ai 5W. Entro il 2011, le console dovranno poi assicurare risparmi energetici anche durante i momenti di pausa o inattività delle sessioni di gioco, nonché consentire di accedere a tutte le funzionalità di rete anche in modalità "Sleep" mantenendo i consumi sotto la soglia prevista da tale modalità.
Inoltre, future release delle specifiche riguardano una migliore integrazione tra l'utilizzo delle console, set-top-box e lettori Blu-ray/DVD con i TV di nuova generazione e in particolare un utilizzo intelligente della tecnologia di illuminazione a LED per contenere i consumi.
Per maggiori informazioni: Energy Star version 5.0 - Draft 2
Fonte: Energy Star
Commenti (22)
-
infatti io abito solo con mia moglie abbiamo il pannello solare per acqua calda eppure paghiamo 200€ a bolletta!!! non capisco?!?!?
-
Siii 30-35 euro di bolletta ENEL !!!!
Non ti lavi mai, non usi il frigo, non accendi luci ma solo candele,..... forse così!
Stefano -
ho eliminato pure il vcr.Registro via internet e poi me lo guardo sulla play.Non so di preciso i consumi, ma per vedere un film mi sembra che consumi sui 200 w
-
in due bolletta media di 65 euro.Io però sono sempre a casa mezza giornata e tra pc e ps3 ho sempre qualcosa acceso.
-
indovinate quale console è già pronta a questo nuovo standard?
Wii.
of course.
in stand by già produce meno di 1 W.
a pieno carico non va oltre i 20 W di consumo (twilight princess a pieno carico ciuccia BEN 17 W)
Sono comunque assolutamente d'accordo con ES.
bisogna risparmiare.
e farlo intelligentemente. -
Ho letto una prova dove si parla di 1,3W, per il Wii.
Comunque il risparmio vero lo apprezzi con l'uso, ovvero giocando. E lì effettivamente consuma un decimo di PS3/Xbox 360 (ma anche le prestazioni a video valgono un decimo, bisogna dirlo). Per me sono più inspiegabili (non tecnicamente, dico da un punto di vista di chi le usa) i consumi usando le ultime due come lettori dvd: dieci o quindici volte più di un lettore dedicato! -
We Atchoo io e te non ci troviamo mai quando si tratta di dati del wii!
ahahaha incredibile sta cosa.
Io avevo letto che consumava 0,7 in stand by. comunque dovesse consumare 1,3 non è che muoio. è comunque un limite + che accettabile.
Forse il dato da te riportato è da considerarsi tale con Wiconnect24 attivato?
Comunque d'accordo con te. infinitamente meno potente. infinitamente più ottimizzato a livello consumi. per forza di cose son scesi a compromessi. ma il fatto che sia piu potente del cubo e consumi meno secondo me è una buona cosa.
-
Con il WiiConnect24 si parla di una decina di Watt. Perché non è un vero standby, la console è di fatto accesa (infatti consuma solo poco meno di quando è in idle).
I dati li ho presi qua: http://www.hardcoreware.net/reviews/review-356-1.htm
Bisogna considerare che tanto PS3 quanto Xbox 360 ora sono più efficienti delle versioni testate. Ma consumano comunque parecchio. -
Ovviamente la lotta ai consumi va fatta soprattutto in modalità operativa (io la PS3 la tengo spenta quando non la uso), ma è fondamentale anche ottenere energia con metodi più ecologici ed efficienti (solare, eolico, ecc.).
-
Ma non potrebbero esserci controindicazioni a spegnere sempre tutto tramite l'interruttore di una ciabatta anzichè lasciare in stand-by ? Il mio lcd sony ad esempio tutte le sere che lo spengo tramite ciabatta fa 2 minuti di rumori (tipo relais che scattano) dopo che l'ho spento. Non è che togliere sempre la corrente ai vari apparati alla lunga possa danneggiarli ?