Chip DivX 7 e MKV per i Blu-ray da NEC
Il costruttore nipponico annuncia di aver stretto un accordo per implementare il supporto al nuovo formato DivX 7 nel suo nuovo chip "Emma" dedicato ai lettori Blu-ray, decoder e TV di nuova generazione
Il sipario sull'ultimo formato sviluppato da DivX fu ufficialmente alzato lo scorso gennaio in occasione del CES di Las Vegas (vedi news). Da allora sono molti gli appassionati in attesa di un trasferimento del formato anche nei prodotti consumer, soprattutto per il supporto nativo al container MKV. La stessa DivX dichiarò che per vedere il supporto DivX 7 integrato nei prodotti di elettronica di consumo si sarebbe dovuto attendere al seconda metà del 2009 e a questo proposito NEC Electronics ha annunciato ufficialmente il raggiungimento di un accordo di licenza con DivX che le consentirà di implementare il supporto al DivX 7 (quindi al formato DivX Plus HD basato sul codec H.264 e ACC per la codifica dei contenuti fino a 1080p, oltre al già citato container Matroska) nel suo nuovo chip "Emma".
"Emma" è un SoC (System-on-Chip) basato su architettura ARM11 con processore dual-core dedicato ai lettori Blu-ray, decoder, media-player e TV di ultima generazione. "Grazie a questo nuovo chip, i produttori di elettronica di consumo potranno proporre al grande pubblico lettori Blu-ray, TV digitali e decoder che supporteranno da subito il DivX Plus HD e la riproduzione dei filmati HD 1080p" ha dichiarato Masao Hirasawa di NEC Electronics Corporation. I primi prodotti ad integrare "Emma" dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell'anno.
Fonte: HD Numérique
Commenti (2)
Ciao,
Jok