Blu-ray Oppo BDP-83
Il produttore statunitense ha presentato al CEDIA di Denver il tanto atteso BDP-83, il primo lettore Blu-ray di Oppo, con uscita HDMI 1.3, decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, uscite analogiche 7.1, BD-Live e compatibilità SACD
Nel corso della sua storia commerciale, Oppo ha sempre stupito tutti con prodotti dall'indiscusso rapporto qualità/prezzo. Non ultimo il recente il top di gamma dei lettori DVD con upscaling - il DV-983H - inizialmente presentato lo scorso anno al CEDIA come prototipo e caratterizzato da una qualità dell'upscaling a 1080p di segnali SD davvero ottima, sopratutto in relazione al prezzo di vendita inferiore ai 400 Euro.
Come da tradizione Oppo, anche durante il CEDIA 2008 - attualmente in svolgimento a Denver, in Colorado - il produttore ha calamitato l'attenzione generale su quello che si preannuncia come un nuovo, ennesimo best-buy del marchio: il tanto atteso lettore Blu-ray BDP-83. La volontà da parte dei responsabili del gruppo di voler produrre il loro primo lettore Blu-ray era stata annunciata già da tempo. Ed è così che durante il CEDIA, Oppo ha sorpreso tutti mostrando un prototipo di BDP-83 perfettamente funzionante che, stando alle caratteristiche tecniche dichiarate, si preannuncia come il più completo tra i lettori Blu-ray presenti attualmente sul mercato (o che arriveranno a breve).
L'Oppo BDP-83, infatti, potrà fare affidamento sul processore VRS di Anchor Bay, ovvero lo stesso utilizzato nel rinomato processore video dedicato DVDO Edge. Esso vanta un'uscita analogica a 7.1 canali, HDMI 1.3 compatibile con segnali 1080/24p ed ovviamente funzionalità di upscaling dei DVD fino a 1080p. Il BDP-83 dispone anche di un decoder interno Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio, oltre ovviamente alla compatibilità via HDMI in bitstream con le suddette nuove codifiche lossless. Il profilo interattivo è in versione 2.0, meglio noto come BD-Live.
Un po' a sorpresa, Oppo ha previsto per questo nuovo lettore anche la compatibilità con i SACD (davvero una chimera per queste nuove generazioni di lettori Blu-ray) e la decodifica HDCD per i CD Audio. Presenti, per quanto riguarda il comparto audio, anche uscite stereo analogiche, digitale coassiale e ottica, quest'ultime in grado di veicolare sia la tradizionale traccia PCM stereo presente sui CD Audio (da far convertire eventualmente ad un convertitore esterno dedicato) sia flussi Dolby Digital e DTS.
Non molte informazioni sono attualmente disponibili sul prezzo previsto da Oppo per questa nuova macchina. A dire il vero, poco o nulla è emerso di ufficiale in tal senso da Denver. Un portavoce si è limitato a dire - molto vagamente - che il prezzo sarà compreso tra i 500 e i 1000 dollari. Altre fonti non ufficiali, invece, ritengono che questa macchina è avrà un prezzo compreso tra i 500 ed i 700 dollari, mentre la disponibilità è prevista durante la prossima stagione invernale.
Fonte: AudioHolics
Commenti (618)
-
Thanks !
-
Mi sta arrivando un BDP-83 dagli Stati Uniti. Era mia intenzione, per risparmiare un pò ma anche per postare qualche impressione da pioniere, installare solo il FW hackato per renderlo region free, in attesa comunque di upgradare a breve la macchina con il mod-kit hardware.
Faccio presente che il solo sito di riferimento sul quale reperire gratuitamente il suddetto FW, l'ormai stranoto sito UK CodefreeDVD.com, presenta imperterrito - come più recente - la versione beta del FW 601. L'altra versione scaricabile e definitiva è addirittura la 430...
Oppo è invece arrivata ufficialmente alla versione 620: dal momento che, ovviamente, l'ultimo FW diffuso è sicuramente più stabile ma, soprattutto, implementa numerose funzioni aggiuntive rispetto al 601, ho scritto alcuni giorni fa alla redazione di CodefreeDVD per chiedere delucidazioni in merito alle pianificazioni di release e all'eventuale sviluppo di nuovi FW hackati. Non mi ha risposto nessuno, neanche in modo automatizzato!
A questo punto acquisterò il DIY kit non appena disponibile (attualmente è esaurito).
Volevo solo fare presente a coloro interessati all'acquisto U.S.A. che la strada della semplice e gratuita sostituzione del FW si è rivelata deficitaria molto prima del previsto... -
Originariamente inviato da: Don_ZaukerVolevo solo fare presente a coloro interessati all'acquisto U.S.A. che la strada della semplice e gratuita sostituzione del FW si è rivelata deficitaria molto prima del previsto...
Be scusa quella gente vive da anni vendendo modifiche, mi sembra ovvio che succedesse prima o poi.
Saluti
Marco -
Mah ... il kit DIY costa relativamente poco ed è facilissimo da installare (non servono saldature, basta solo sostituire un cavo all'interno con quello del kit).
Il problema è per chi, come me, desidera un player modificato HD-SDi per varie ragioni (non ultima la possibile -ma diciamo pure molto probabile- migliore qualità video). Sono in contatto con il noto tecnico Jvb e sembra che la modifca HD-SDi su questo lettore non sia così semplice. Al momento, mi dice, non sono riusciti a far funzionare contemporaneamente HDMI e SDI contemporaneamente nella maniera corretta. Sicuramente sarà questione di tempo ... poi ci penserò. -
Originariamente inviato da: Locutus2k... poi ci penserò.
Tienimi informato, please
Potrebbe essere una strada di molto interesse anche per il sottoscritto -
Originariamente inviato da: Locutus2kIl problema è per chi, come me, desidera un player modificato HD-SDi per varie ragioni (non ultima la possibile -ma diciamo pure molto probabile- migliore qualità video).
Ma come può esserci una migliore qualità video, tenendo conto che sono entrambe connessioni digitali, e l'Oppo ha l'apposita opzione (che non c'era sul modello DVD), per uscire in Source Direct, cioè saltando interamente l'ABT ?
Comunque, hai visto questi ?
http://www.custom-ht.com/oppo.html
Pure loro ammettono qui:
source direct 1080p/24 4:2:2 Blu-Ray output via HDMI (as close to HD-SDI quality possible)
-source direct 480i/576i 4:2:2 SD DVD output via HDMI (as close to SDI quality possible)
Che già in configurazione di default, l'Oppo in Source direct è vicinissimo alla qualità dell'HD-SDI.
L'unica cosa che mi viene in mente che possa fare la differenza, è il migliore isolamento tra i cavi SDI a confronto del connettore HDMI.
Ma si riesce ad vedere la differenza, con cavi HDMI di buona qualità (per es., io ho un Atlona da 200$ ) ? -
Originariamente inviato da: Locutus2kIl problema è per chi, come me, desidera un player modificato HD-SDi per varie ragioni (non ultima la possibile -ma diciamo pure molto probabile- migliore qualità video).
Se il video dei DVD esce dalla HDMI dell'Oppo in YUV 576i e la tua catena a valle lo gestisce correttamente, non credo riuscirari a notare un'enorme differenza con la SDI. Anzi.
Per i BD è ancora meno evidente.
Mandi !
Alberto -
Messaggio ai naviganti:
gli ultimi post OT sono stati spostati qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=141659
Vi preghiamo di continuare in argomento, altrimenti... -
Ieri è stato reso disponibile il nuovo FW...
Experimental Release
Release date: August 5, 2009.
Category: Experimental Release
Main Version: BDP83-36-0805
Loader Version: BE2403 85752403
Sub Version: MCU83-23-0513
Release Notes:
1. Blu-ray Disc compatibility improvement, especially for certain titles such as Dollhouse Season 1, 12 Rounds and The Haunting in Connecticut.
2. Additional Deep Color options utilizing dithering. If the display does not support 36-bit deep color, dithering 36-bit to 30-bit or 24-bit may produce an image that is visually smoother than rounding 36-bit to 30- or 24-bit.
3. Improved precision for color space conversion.
4. Improved up-conversion for MKV files that have a picture size smaller than 1280x720 with 24fps frame rate.
5. Improvement for DVD navigation.
6. Fix for the issue of not being able to reset factory default settings introduced in the 34-0722 beta firmware.
7. Fix for the PAL DVD picture quality issue introduced in the 34-0722 beta firmware. The issue looks like a de-interlacing error but is caused by the decoder chip, not the de-interlacer.
8. New pop-up user interface for audio and subtitle selection.
9. Improved GOTO function for music file playback. The GOTO function now allows the user to jump to a certain time point within a music file.
10. Other general disc compatibility and performance improvements.
Non male!
Ho appena ordinato il kit DIY inglese per la modifica hardware... -
Meno male che hanno rilasciato subito questa ulteriore beta, perche' la precedente era oltretutto instabile, mi si era persino bloccato una volta al boot.
Questa invece va molto bene e comodissimi sono i nuovi menu' pop-up per selezionare rapidamente lingue e sottotitoli.
Saluti
Marco