2200 PS3 per il Pentagono

Gian Luca Di Felice 01 Dicembre 2009, alle 11:03 Home Theater

Dovete realizzare un supercomputer? Fate come il governo statunitense che ha appena ordinato 2200 PlayStation 3 per rafforzare la potenza di calcolo dei propri supercomputer. Tra una crisi e l'altro, magari ci giocheranno pure!


Un esempio di supercomputer basato su cluster PS3

Che il processore CELL integrato nella PlayStation 3 fosse un mostro di calcolo, nessuno lo aveva messo in dubbio fino ad oggi e la console di Sony è stata utilizzata come supercomputer per la ricerca in diversi ambiti. Ma che addirittura il Pentagono potesse scegliere la PS3 per potenziare i propri supercomputer sembrava fantascienza. Invece, il governo statunitense ha appena ordinato 2200 PS3 che saranno collegate tra loro tramite cluster Linux e che daranno vita a un nuovo supercomputer in uso al Pentagono.

In realtà non si tratta di una prima assoluta, visto che l'US Air Force utilizza già un cluster formato da 336 PS3 e a quanto pare i responsabili militari statunitensi ne sono rimasti soddisfatti. La scelta sarebbe ricaduta sulle PS3, in quanto una soluzione basata su server IBM (sempre con processori CELL) sarebbe risultata molto più costosa. Chissà che tra un conflitto e l'altro, al Pentagono non comincino a giocare a GT5...sarebbe molto meglio! :)

Fonte: HD Numérique

Commenti (17)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Herod2k

    01 Dicembre 2009, 15:54

    IMHO hanno acquistato le ps3 per il rapporto potenza/prezzo e non altri motivi, una ps3 al publico costa quasi 300 Euro, IMHO comprandone 2200 si avra un bello sconto no? Quindi ipotizziamo che l'abbiano comprate a 200 Euro al pezzo.

    Dove lo trovate un computer completo (tra l'altro anche silenzioso) con processore di eguale potenza a 200 Euro?

    H2K
  • bore

    01 Dicembre 2009, 16:15

    fat o slim???

    hanno preso le fat o le slim???
  • Picander

    01 Dicembre 2009, 16:29

    se non ricordo male sulla slim non gira linux. In ogni caso suppongo ancora abbiano avuto un firmware ad hoc per questa applicazione, quindi tutto è possibile
  • oxota

    01 Dicembre 2009, 17:18

    Il costo teoricamente potrebbe essere minimo se fossero modificate, teoricamente si potrebbe elimare il case e il lettore bluray che non avrebbe senso in questo utilizzo.
  • StarKnight

    02 Dicembre 2009, 09:38

    Se non sono state modificate dalla Sony possono solo essere delle fat perché sulle slim non è possibile installare nulla che non sia certificato (quindi solo giochi e applicazioni commerciali).

    Se invece sono modificate possono essere anche delle slim e persino installarci un Linux che riesca a sfruttare tutti i 7 core del Cell (nelle fat retail come limite anti-pirateria solo 6 core possono essere usati dalle applicazioni non certificate).
  • Kali

    02 Dicembre 2009, 16:45

    @capzero

    mi riferisco al fatto che linux non possa essere installato sulle slim, 2200 ps3 fat non sono un numero facile da reperire

    dubito che sony produca delle ps3 per questo uso, uno dei principali motivi che ha fatto si che sony togliesse il supporto per linux alla slim è a mio avviso nato appositamente per evitare questi utilizzi, ricordate che sony non guadagna vendeno ps3 ma sulle licenze dei giochi, e ps3 dedicate a questo utilizzo sono solo fonte di remissione
  • maurino72

    06 Dicembre 2009, 21:54

    Si si. Mi sembra una notizia vera. Si si. Che come la volta scorsa siamo a un mese da natale non c'entra. No no. Non sono regali per le famiglie dei militari. No no.
« Precedente     Successiva »

Focus

News