Iron Man: croce e delizia del BD-Live
Il colossal hollywoodiano, dopo il grande successo conseguito al boxoffice, sta sbancando anche in Blu-ray Disc e con esso il download di contenuti interattivi BD-Live: troppe richieste hanno fatto addirittura collassare i server. Nel frattempo in Francia è prevista un'edizione ancora più ricca
La notizia che ci giunge dagli Stati Uniti va un po’ contro coloro i quali ritengono i consumatori "poco attenti" ai contenuti speciali, auspicando un interesse maggiore delle major più sulle qualità audio-video dell'edizione a danno degli stessi contenuti interattivi BD-Live e Bonus View.
Durante la scorsa settimana è stato rilasciato per il mercato statunitense l'edizione in Blu-ray Disc di "Iron Man", uno dei più attesi titoli in HD del 2008. Inutile dire che il colossal di Paramount ha fatto registrare degli ottimi risultati in termini di vendite, ma ciò che ha meravigliato di più (anche la stessa Paramount) è la risposta molto più che positiva ricevuta dal pubblico in merito ai massicci contenuti interattivi BD-Live presenti sul disco.
Molti consumatori nei giorni scorsi avevano lamentato dei problemi di connettività. A distanza di qualche giorno la stessa Paramount ha svelato l'"arcano": l'accesso ai contenuti interattivi online è stata così massiccia al punto tale da congestionare letteralmente i server.
"Il Blu-ray di Iron Man è in vendita dallo scorso martedì e a causa della stragrande popolarità del titolo abbiamo registrato una domanda di connessioni ai contenuti BD-Live senza precedenti", si legge in una nota rilasciata dalla stessa major hollywoodiana. "Il disco rappresenta un vero e proprio stato dell'arte con contenuti BD-Live unici nel loro genere. Alla luce di ciò, si è verificata una grande richiesta ai server da parte del pubblico. La domanda ha superato tutte le nostre aspettative e la capacità della banda è stata ampliata notevolmente la notte scorsa ed i server locali sono stati attrezzati per poter accogliere tutti i fan. La questione dovrebbe essere completamente risolta, ma se dovessero verificarsi nuovi ingorghi abbiamo previsto per i consumatori un'opzione che consente di accedere, in fase di avvio del disco, direttamente al menu principale del film o di continuare a scaricare i contenuti BD-Live."
Ricordiamo che il rilascio dell'edizione italiana Blu-ray di "Iron Man" è prevista per oggi 7 ottobre
2008 e presenta le medesime caratteristiche previste per l'edizione oltre
atlantico, anche se dobbiamo notare la delusione per la scelta di includere la
traccia italiana in "semplice" Dolby Digital 5.1 (mentre l'originale
inglese è anche da noi in Dolby TrueHD).
Copertina dell'edizione francese certificata THX e completa di "BD Touch"
Un'ultima segnalazione riguarda l'edizione Blu-ray del film destinata al
mercato francese: per i nostri cugini la distribuzione del film è stata
assicurata dal distributore locale M6 e il Blu-ray, in uscita il prossimo 5
novembre, si annuncia come il titolo più sofisticato mai realizzato: oltre ad
includere i contenuti Bonus View e BD Live, "Iron Man Made in France"
integrerà per la prima volta la funzionalità BD Touch (vedi news)
che consente di fruire dell'interattività del disco direttamente dall'iPhone di
Apple (ma presto anche dai terminali BlackBerry e Google Android). Inoltre,
l'edizione francese del Blu-ray sarà certificata THX e presenta le tracce
inglese e francese in DTS HD Master Audio. Insomma, chi dovesse capitare in
Francia nelle prossime settimane e non ha problemi con l'inglese, potrebbe anche
farci un pensierino...
Fonte: High-def Digest, HD Numérique
Commenti (27)
-
@ Mastro,
infatti io appena posso i dischi me li compro USA,visto che mi interessa la traccia originale. Per me i dischi italiani costosissimi e incompleti possono restarsene sugli scaffali... -
Originariamente inviato da: Pippo_HD-DigitalLo sapevo tutto da 20 anni fa !!
.....
ma scusate non trovate mai scanner per videoscanner in Italia (vedi Forum usato) ? Makké Italia è decimo mondo invece centuplo mondo così.
Poco fa ho messo mio annuncio di scanner a filo sul forum tedesco poi francesce anche HD DVD ok !! Non importa se butto via soldi.
delirio o dislessia?
aiutami a capire -
ironman fullhd . audio DD ???
makkè scherziamo ?!
io non vedevo l'ora che aprisse il negozio per andare a prenderlo ma dopo questa notizia lo lascio sullo scaffale.
qui ci becchiamo la stessa situazione dei dvd. ogni anno un'edizione nuova.
mi prendo il mio frainkestain jounor che vale 10milavolte ironman và.
PS- sempre più contento di aver preso LGGGW -
Originariamente inviato da: TorPenso che il francese sia pensato per i Canadesi...
I canadesi in questo caso non c'azzeccano!
Come ho già spiegato nella news, l'edizione francese di Iron Man è frutto di scelte del distributore locale M6 (tipo Medusa, CG o 01 da noi). Avendo i diritti di distribuzione del film in Francia hanno deciso di usare il DTS HD sia per il francese che per l'inglese.
Tra l'altro Europa e Canada non appartengono alla stessa area di codifica dei dischi, quindi se un canadese comprasse l'edizione francese non sarebbe teoricamente in grado di riprodurla sul suo lettore Blu-ray!
Gianluca -
L'italiana 01 Distribution ha appena pubblicato 'La bussola d'oro', BR con traccia DTS-MA sia per l'italiano che per l'inglese e tantissimi extra. Quindi il DD di IronMan non è un problema di spazio su disco nè di soldi per la traccia DTS-MA (non ditemi che la 01 ha più soldi della Paramount). E non tiratemi fuori il discorso del disco europeo perchè, con solo 2 lingue, questo è un disco fatto a uso del mercato italiano. E' solo un problema di volontà nel non fare le cose... o, magari, di farle in future edizioni speciali...
-
ma l'edizione 2 dischi quando pensate resti sul mercato? è un'edizione limitata?
-
l'accesso ai contenuti interattivi online è stata così massiccia al punto tale da congestionare letteralmente i server. Il Blu-ray di Iron Man è in vendita dallo scorso martedì e a causa della stragrande popolarità del titolo abbiamo registrato una domanda di connessioni ai contenuti BD-Live senza precedenti, si legge in una nota rilasciata dalla stessa major hollywoodiana.
Forse al BD-Live non ci credevano neanche loro ed avevano predisposto server minimalisti.