Iron Man: croce e delizia del BD-Live

sabatino pizzano 07 Ottobre 2008, alle 11:23 Media, HD e 4K

Il colossal hollywoodiano, dopo il grande successo conseguito al boxoffice, sta sbancando anche in Blu-ray Disc e con esso il download di contenuti interattivi BD-Live: troppe richieste hanno fatto addirittura collassare i server. Nel frattempo in Francia è prevista un'edizione ancora più ricca

La notizia che ci giunge dagli Stati Uniti va un po’ contro coloro i quali ritengono i consumatori "poco attenti" ai contenuti speciali, auspicando un interesse maggiore delle major più sulle qualità audio-video dell'edizione a danno degli stessi contenuti interattivi BD-Live e Bonus View.

Durante la scorsa settimana è stato rilasciato per il mercato statunitense l'edizione in Blu-ray Disc di "Iron Man", uno dei più attesi titoli in HD del 2008. Inutile dire che il colossal di Paramount ha fatto registrare degli ottimi risultati in termini di vendite, ma ciò che ha meravigliato di più (anche la stessa Paramount) è la risposta molto più che positiva ricevuta dal pubblico in merito ai massicci contenuti interattivi BD-Live presenti sul disco.

Molti consumatori nei giorni scorsi avevano lamentato dei problemi di connettività. A distanza di qualche giorno la stessa Paramount ha svelato l'"arcano": l'accesso ai contenuti interattivi online è stata così massiccia al punto tale da congestionare letteralmente i server. "Il Blu-ray di Iron Man è in vendita dallo scorso martedì e a causa della stragrande popolarità del titolo abbiamo registrato una domanda di connessioni ai contenuti BD-Live senza precedenti", si legge in una nota rilasciata dalla stessa major hollywoodiana. "Il disco rappresenta un vero e proprio stato dell'arte con contenuti BD-Live unici nel loro genere. Alla luce di ciò, si è verificata una grande richiesta ai server da parte del pubblico. La domanda ha superato tutte le nostre aspettative e la capacità della banda è stata ampliata notevolmente la notte scorsa ed i server locali sono stati attrezzati per poter accogliere tutti i fan. La questione dovrebbe essere completamente risolta, ma se dovessero verificarsi nuovi ingorghi abbiamo previsto per i consumatori un'opzione che consente di accedere, in fase di avvio del disco, direttamente al menu principale del film o di continuare a scaricare i contenuti BD-Live."

Ricordiamo che il rilascio dell'edizione italiana Blu-ray di "Iron Man" è prevista per oggi 7 ottobre 2008 e presenta le medesime caratteristiche previste per l'edizione oltre atlantico, anche se dobbiamo notare la delusione per la scelta di includere la traccia italiana in "semplice" Dolby Digital 5.1 (mentre l'originale inglese è anche da noi in Dolby TrueHD).


Copertina dell'edizione francese certificata THX e completa di "BD Touch"

Un'ultima segnalazione riguarda l'edizione Blu-ray del film destinata al mercato francese: per i nostri cugini la distribuzione del film è stata assicurata dal distributore locale M6 e il Blu-ray, in uscita il prossimo 5 novembre, si annuncia come il titolo più sofisticato mai realizzato: oltre ad includere i contenuti Bonus View e BD Live, "Iron Man Made in France" integrerà per la prima volta la funzionalità BD Touch (vedi news) che consente di fruire dell'interattività del disco direttamente dall'iPhone di Apple (ma presto anche dai terminali BlackBerry e Google Android). Inoltre, l'edizione francese del Blu-ray sarà certificata THX e presenta le tracce inglese e francese in DTS HD Master Audio. Insomma, chi dovesse capitare in Francia nelle prossime settimane e non ha problemi con l'inglese, potrebbe anche farci un pensierino... 

Fonte: High-def Digest, HD Numérique

Commenti (27)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ligama

    07 Ottobre 2008, 14:41

    audio HD per una lingua doppiata? ... lo vedo inutile ...
    ribadisco che HD può essere solo la traccia originale ...
  • Trailbreaker

    07 Ottobre 2008, 15:03

    Sembra che per ora Iron Man sia disponibile solo in Olanda con pista audio ITA.
  • TheRaptus

    07 Ottobre 2008, 15:30

    Originariamente inviato da: Redazione
    La notizia che ci giunge dagli Stati Uniti va un po’ contro coloro i quali ritengono i consumatori poco attenti ai contenuti speciali, auspicando un interesse maggiore delle major più sulle qualità audio-video dell'edizione a danno degli stessi contenuti interattivi BD-Live e Bonus View.

    Beh, visto che è il primo live penso che chiunque voglia provarlo!
    Penso che il 95% di questi siano utenti PS3.
  • Trailbreaker

    07 Ottobre 2008, 15:49

    Non è il primo disco con funzioni BD-Live, prima di Iron Man ci sono stati Vantage Point, Men In Black (uscito un mese prima e passa in Spagna) e 21, senza considerare anche Transformers uscito un mese fa in UK, ma sempre con pista audio ITA.
  • maxrenn77

    07 Ottobre 2008, 16:30

    Cari amici,ma avete letto l'ultima parte dell'articolo? Avete visto come si presentera' l'edizione francese? Lasciamo perdere le inutili cavolate interattive,pero' il disco si presentera' con certificazione THX e audio DTS HD MA sia inglese che francese!!!
    Il francese e' pur sempre una lingua doppiata...quindi dove sta il problema con l'italiano?? C'e' da dire che anche nei recenti tempi del dvd la Francia ci ha sempre surclassato con edizioni spaventose,vedi quella meravigliosa di Profondo rosso ad opera della Wild Side (un film italiano tralaltro!!).Italia altro che terzo modo...molto peggio!!! Che tristezza. Se poi davvero le case aspettano una totale penetrazione nel mercato di massa del BD stiamo freschi!!
  • RickDeckard

    07 Ottobre 2008, 17:14

    OT
    I cugini d'oltralpe sono molto affascinati dalla certificazione THX del software.
    Possiedo una bellissima edizione Francese, chiaramente in DVD, con cofanetto in Legno Laccato Rosso della Principessa Mononoke di H. Miyazaki, audio DTS (in Francese...) e............ certificazione THX.
    chiuso OT
  • Tor

    07 Ottobre 2008, 17:22

    Penso che il francese sia pensato per i Canadesi piu che per i Francesi.
  • mastro

    07 Ottobre 2008, 21:36

    proteste inutili

    é inutile
    tutti vi lamentiate e poi correte a comprare il film
    l unico modo per protestare è non comprare
    fino a quando non riusciranno a capire che la bassa qualità non paga
    comprate solo materiale ben fatto
  • GIANGI67

    07 Ottobre 2008, 21:54

    Teoria giusta,i problemi sono due:il primo e' che purtroppo alla passione non si comanda,dunque va a finire che uno il disco lo compra lo stesso.Il secondo e' che se smettiamo anche noi appassionati di comprare Blu-ray,semplicemente in Italia non esce piu' nulla,altro che incremento di qualita'.
  • OXO

    07 Ottobre 2008, 22:15

    Vista l'aria che tira, inevitabile cadere nell'OT sull'audio gentilmente offerto al Belpaese...

    Io credo che esistano problemi squisitamente tecnici oltre che economici, anche se poi le due cose coincidono: approntare una traccia doppiata HD necessita l'uso di macchinari adeguati, e su questo versante, oltre che sulla sofisticatezza, probabilmente i francesi ci battono...

    Detto questo, le tristi vicende narrate in questo articolo non fanno altro che confermare la solita storia: è il mercato americano che decide mode e tendenze nell'audio/video, che ci piaccia o meno...
« Precedente     Successiva »

Focus

News