Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BD Touch, il BD Live sull'iPhone

di Gian Luca Di Felice, pubblicata il 10 Aprile 2008, all 13:21 nel canale ACCESSORI

“La statunitense NetBlender ha sviluppato la tecnologia BD Touch che consente di sfruttare l'interattività dei film BD Live direttamente sui dispositivi Apple iPhone e iPod Touch”

La recente apertura da parte di Apple del sistema operativo che gestisce gli iPhone e gli iPod Touch con il rilascio di un SDK per lo sviluppo di applicazioni terze parti, sta consentendo la diffusione di funzionalità molto interessanti. NetBlender ha appena annunciato il rilascio della tecnologia BD Touch che consente di estendere le funzionalità BD Live dei Blu-ray ai dispositivi iPhone e iPod Touch. Il BD Touch sfrutta la connessione internet prevista nei lettori Blu-ray "BD Live" per connettere via Wi-Fi il lettore con gli iPhone o iPod Touch.

Chiaramente, l'unica sorgente già perfettamente compatibile "BD Live" e dotata di connessione Wi-Fi è la PS3, ma sono in arrivo altri lettori Blu-ray profilo 2.0, che sarà comunque possibile interfacciare con un router Wi-Fi per consentire la comunicazione wireless con i dispositivi Apple.

Il BD Touch può potenzialmente e in prospettiva sfruttare pienamente l'hardware degli iPhone e iPod Touch per accrescere le funzionalità interattive di un Blu-ray, come i sensori di movimento, le funzionalità di localizzazione, la tastiera QWERTY, la connessione Internet. Grazie al BD Touch sarà, per esempio, possibile trasferire una copia digitale del film verso l'iPhone, catalogare la vostra collezione di film e aggiungere informazioni attingendo a Internet, visualizzare trivia, contenuti speciali e informazioni sul film perfettamente in sync con la riproduzione del Blu-ray, utilizzare l'iPhone / iPod Touch come un joypad per controllare l'eventuale gioco inserito all'interno del Blu-ray e molto altro ancora.

Per poter funzionare, l'utente dovrà installare un applicativo "BD Touch" all'interno del proprio iPhone / iPod Touch, mentre i film in Blu-ray dovranno essere specificamente sviluppati per essere "BD Touch compatibili" (non sarà quindi sufficiente un titolo Blu-ray BD Live compatibile) e a questo proposito i tecnici NetBlender hanno già messo a punto un SDK che consentirà alle aziende di authoring Blu-ray interessate di implementare le funzionalità BD Touch all'interno dei prossimi titoli in Blu-ray.

Per maggiori informazioni: BD Touch

Di seguito vi riportiamo due filmati che dimostrano la funzionalità "Mobisode" e "Movie Collection" implementate nel BD Touch

Fonte: NetBlender



Commenti