HD DVD vs Blu-ray in equilibrio

Gian Luca Di Felice 12 Novembre 2007, alle 17:26 Media, HD e 4K

Gli ultimi dati sulle uscite statunitensi di titoli HD denotano un sostanziale equilibrio tra i due competitor con un minimo vantaggio per la cordata Blu-ray

Secondo gli ultimi dati riportati da DVD Release Report e pubblicati da Home Media Magazine, il Blu-ray avrebbe un leggerissimo vantaggio nei confronti dell'HD DVD per quanto riguarda il numero di titoli disponibili in USA, che denota però in realtà il sostanziale equilibrio tra i due formati HD in campo.

I dati si fermano al 31 ottobre, data in cui negli Stati Uniti erano disponibili 332 titoli Blu-ray contro 328 titoli HD DVD. Ma il dato più significativo da notare è che in quello che possiamo senza dubbi considerare il mercato HD più avanzato durante l'ultima settimana di ottobre, a fronte di un totale di 16 titoli HD pubblicati (riunendo HD DVD e Blu-ray) sono stati rilasciati ben 236 nuovi DVD. Siamo certi che la situazione sarebbe ben diversa se l'alternativa al DVD fosse un unico formato HD.

Fonte: Home Media Magazine

Commenti (56)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • gattapuffina

    22 Novembre 2007, 15:31

    Originariamente inviato da: jo.li.
    2 lettori hanno ricevuto la votazione più alta 91% il Pioneer DBP-94HD ed il Toshiba HD-XA2.


    Il che conferma il fatto che l'unico lettore Bluray capace di competere con i Toshiba è il top Pioneer della serie Elite ( BDP-LX70 in Europa ), che costa il doppio del XE1/XA2. Tutti gli altri sono inferiori. Tenendo conto che la PS3 neanche è citata, ed è usata dalla stragrande maggioranza degli utenti, ed è senza dubbio inferiore al Pioneer, mi pare evidente che è più probabile per un utente trovarsi più soddisfatto degli hddvd, che rendono al top sul lettore più diffuso di quello standard.


    In sintesi l'unico vantaggio dei lettori hd-dvd è il prezzo più basso e non una migliore qualità


    Migliore qualità del lettore usato nel 90% dei casi. Uguale qualità solo a confronto con il lettore Bluray top del mercato.

    Tra l'altro, la 3a generazione Toshiba dovrebbe offrire un leggero miglioramento di qualità sugli hddvd.

    mentre nel caso dei lettori blu-ray una maggiore scelta derivante dal maggior numero di produttori.


    Se la scelta maggiore si riduce a dover spendere il doppio per avere la stessa qualità, oppure avere una qualità inferiore *qualsiasi* altro lettore si compri eccetto il Pioneer, i vantaggi della scelta maggiore non li vedo. Non dovrebbero esserci prezzi più BASSI, con il formato con la scelta maggiore ?
  • gattapuffina

    22 Novembre 2007, 15:40

    Originariamente inviato da: jo.li.
    C'è stato soltanto un pareggio nelle vendite quando è uscito i Transformers, adesso siamo ritornati ad un rapporto vicino ai 2 a 1.


    I numeri del mercato sono talmente irrisori, che basta un paio di titoli a spostare i numeri.

    http://forums.highdefdigest.com/showthread.php?t=10996

    Le due settimane di Transformers (21/10 e 28/10), HDDVD era in vantaggio 51/49 e 55/45

    La settimana di Ratatouille il Bluray è saltato a 71/29

    L'ultima settimana sono tornati al valore tipico di tutto il 2007, 65/35

    Ergo, non sta cambiando nulla, le vendite sono ancora basse per entrambi, e l'unica cosa che cambia è un titolo importante che esce di qua o di là. E quelli che vendono di più sono quelli in doppio formato (i film HD più venduti in assoluto sono 300, The Departed, e Transformers, cioè 2 dual format e uno esclusivo HDDVD)

    In compenso, i Toshiba di 3a generazione stanno andando benino su Amazon...primo e secondo posto nella loro categoria:

    http://forums.highdefdigest.com/showthread.php?t=26924

    Questi utenti fra un po' cominceranno anche a comprare film, visto che con il lettore Toshiba non si può far molto altro...
  • jo.li.

    22 Novembre 2007, 15:45

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    Il che conferma il fatto che l'unico lettore Bluray capace di competere con .................................
    ?


    Tutto giusto se non fosse che ,se avessi letto bene quello che c'è scritto nel sito da me postato, nella riproduzione di contenuti HD quasi tutti i lettori hanno datto risultati eccellenti, mentre le uniche differenze erano riscontrabili nella riproduzione di contenuti upscalati, dove i risultati peggiori li davano il lettore lg multiformato e i 2 Toshiba economici, i modelli : A2 e A20, e proprio quest'ultimo ha avuto il voto più basso e cioè 74 tra tutti i lettori recensiti.
  • jo.li.

    22 Novembre 2007, 15:50

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    I numeri del mercato sono talmente irrisori, che basta un paio di titoli a spostare i numeri.

    Questi utenti fra un po' cominceranno anche a comprare film, visto che con il lettore Toshiba non si può far molto altro...


    I numeri sono irrisori secondo me proprio per la guerra tra i due formati, e comunque la situazione passato il ciclone Transformer è ritornata come prima e quindi l'infornata di nuovi lettori economici hd-dvd non ha cambiato niente.
  • gattapuffina

    22 Novembre 2007, 16:01

    Originariamente inviato da: jo.li.
    Tutto giusto se non fosse che ,se avessi letto bene quello che c'è scritto nel sito da me postato, nella riproduzione di contenuti HD quasi tutti i lettori hanno datto risultati eccellenti


    Differenze tra un lettore Bluray e l'altro, ANCHE con i contenuti HD si notano eccome (anche perchè crollerebbe il concetto PS3 miglior lettore Bluray, non erano tutti *uguali* ? ), il che la dice lunga sull'attendibilità della prova.
    .
  • gattapuffina

    22 Novembre 2007, 16:04

    Originariamente inviato da: jo.li.
    comunque la situazione passato il ciclone Transformer è ritornata come prima e quindi l'infornata di nuovi lettori economici hd-dvd non ha cambiato niente.


    Perchè, secondo te è realistico aspettarsi un qualche minimo cambiamento nelle vendite, dopo 1-2 settimane dall'uscita dei lettori economici, tenendo conto che vengono dati con 7 film in omaggio ?

    E' OVVIO che prima di vederne l'effetto sull vendite dei film, passerà un po' di tempo.
    .
« Precedente     Successiva »

Focus

News