Seagate: Hard-Disk 3,5" da 1.5TB

sabatino pizzano 14 Luglio 2008, alle 08:38 Mobile

Seagate batte il record di densità per quanto riguarda lo storage su hard-disk annunciando il Barracuda 7200.11, un disco rigido da 3,5" in grado di archiviare fino 1.500 GB di dati con velocità di rotazione di 7200 rpm e velocità di trasferimento di 120MB al secondo

Con l'introduzione sul mercato di film in alta definizione la necessità di hard disk più capienti si fa sempre più incombente per via dello spazio decisamente maggiore che un film in Blu-ray Disc porta con sé rispetto al tradizionale DVD. In più, con la dismissione dell'HD DVD - e la conseguente scomparsa dei relativi lettori - potrebbe tornare utile al consumatore riversare, conservare e riprodurre direttamente dall'hard-disk (tramite un HTPC, ovviamente) i titoli posseduti nel formato di Toshiba. Inoltre, una delle maggiori comodità che un hard-disk di grosse dimensioni può offrire è rappresentata dalla possibilità di immagazzinare parte della propria raccolta di titoli che vengono riprodotti più frequentemente (come i concerti musicali oppure quel parco titoli da "riferimento" che vengono utilizzati per le prove comparative) direttamente dal proprio hard- disk, facendo così venire meno la necessità di cambiare disco ogni volta che si ha la necessità di passare da un titolo ad un altro.

Il disco rigido che Seagate ha annunciato in queste ore si sposa perfettamente con questa filosofia. Il Barracuda 7200.11 è il primo HDD da 1.5TB (1.500GB) da 3,5", pensato per essere installato all'interno dei PC Desktop, oppure in dispositivi di archiviazione esterni USB/FireWire/eSATA. L'interfaccia utilizzata dalla versione interna è ovviamente Serial ATA, la cui velocità di trasferimento può arrivare fino a 120MB per secondo, con una rotazione di 7200 rpm. La disponibilità è prevista entro la fine dell'anno.

Fonte: Seagate

Commenti (13)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • OXO

    15 Luglio 2008, 16:55

    In teoria non dovrebbe succedere niente: normalmente mettono quelle avvertenze per pararsi il di dietro, dato che non possono aver testato dischi di dimensioni superiori.
  • Paganetor

    17 Luglio 2008, 12:01

    be', al limite aggiorneranno qualcosa per renderli compatibili... oppure usciranno nas nuovi già in grado di supportarli!

    certo che di roba e ne sta tanta, in questi dischi!
  • OXO

    17 Luglio 2008, 12:21

    Sinceramente molto spesso non si deve fare niente, al limite è sufficiente un aggiornamento del fw (almeno nel mio caso è stato così.
« Precedente     Successiva »

Focus

News