Nessuna assistenza agli iPhone modificati

Gian Luca Di Felice 25 Settembre 2007, alle 11:18 Mobile

Con un comunicato stampa Apple annuncia che non darà assistenza agli iPhone modificati per funzionare con altri operatori e annuncia l'arrivo di un nuovo firmware a prova di hacker


Un iPhone sbloccato e funzionante con una sim Tim

L'azienda di Cupertino sta iniziando a mettere appunto le sue contromosse per rispondere agli "attacchi" degli hacker che nelle scorse settimane sono riusciti a sbloccare gli iPhone in modo da renderli funzionanti con qualsiasi operatore di telefonia mobile. Per ora disponibili unicamente sul mercato statunitense, gli iPhone vengono venduti in esclusiva dall'operatore AT&T che in fase contrattuale ne ha preteso il funzionamento solo con le proprie sim e i propri pacchetti di canone tariffario.

Dopo poche settimane, diversi hacker sono però riusciti ad aggirare il blocco e hanno cominciato a divulgare soluzioni sia hardware che software per sbloccare gli iPhone e renderli funzionanti con qualsiasi operatore. Apple ha quindi dovuto rispondere all'attacco per tutelare i suoi partner telefonici e i remunerativi contratti di esclusiva diramando un comunicato stampa in cui annuncia che non verrà più data alcun tipo di assistenza ai terminali sbloccati anche se l'eventuale difetto riguarda un problema non riconducibile alla modifica e regolarmente sotto garanzia.

Inoltre, con una dichiarazione rilasciata all'agenzia stampa Reuters, Phill Schiller - responsabile mondiale marketing di Apple - ha annunciato l'arrivo in settimana di un aggiornamento firmware che dovrebbe rendere vane le procedure di sblocco e che potrebbe rendere inutilizzabili gli iPhone modificati. Insomma, a poche settimane dall'introduzione dell'iPhone anche in Europa, Apple affila le armi per difendersi dagli hacker e proteggere le importanti esclusive.

Fonte: Apple, Reuters

Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Girmi

    25 Settembre 2007, 14:31

    Salvatore l'esempio non calza secondo me.
    Con un iPhone sbloccato hai gli stessi servizi di quello ufficiale.
    Cambia solo il fornitore, il provider, dei servizi.

    Casomai l'esempio dovrebbe essere fra un TV che di default riceve solo da sinto digitale con Cam ma che con qualche accrocchio possa riceve i canali anche in altro modo.

    Nessuno può pretendere che tale modifica sia coperta in qualche modo dall'aziende, andiamo!

    Il prodotto iPhone è questo hardware+servizi annessi, se uno non vuole avere questi problemi basta che prenda n altro telefonino.


    Ciao.
  • 55AMG

    25 Settembre 2007, 14:34

    MA che limitazioni e limitazioni.
    L'Iphone viene venduto così e STOP.
    Se ti va bene lo compri, altrimenti lo lasci dov'è.
    Riguardo alla garanzia sei stato avvisato di quello che puo' succedere, percui sono scelte tue.
    NESSUNO OBBLIGA a comprarlo.

    EIDT: Tengo a precisare che è un esempio. Il TU (ti) non è riferito a nessuno di preciso ma in generale.
  • sasadf

    25 Settembre 2007, 14:37

    infatti nonostante l'entusiasmo iniziale, l'ho praticamente depennato tra i miei sogni

    walk on
    sasadf
  • Microfast

    25 Settembre 2007, 15:43

    E sopratutto che se infrangi la regola, oltre a non aggiustartelo, ti mandano tuo malgrado e senza il tuo benestare un aggiornamento che te lo rende inutilizzabile ?

    Microsoft per esempio ha tutti gli strumenti per verificare se stai utilizzando un windows piratato e se se ne accorge ti impedisce di fare il winupdate, ma mica ti manda un virus che ti blocca il computer, al limite ti esce l'avviso che stai usando una copia irregolare e ti invitano a regolarizzare la licenza .......
  • virtuali

    25 Settembre 2007, 16:04

    Mi fate l'esempio di UN telefonino operator-locked, del quale la casa produttrice riconosca l'assistenza in garanzia anche dopo che è stato sbloccato amatorialmente ? Come *minimo*, se te lo riparano, ti rimettono il firmware ufficiale, e magari lo ribloccano.

    Io ho un A1000, bloccato su 3, ho cambiato il firmware (senza sbloccarlo), perchè quello di 3, ogni volta che premi il tasto centrale, fa partire la connessione Internet e va in automatico sulla home page di 3, fregandoti 9 centesimi. La 3 aveva per giunta bloccato la pagina di default del browser, per questo gli ho messo un altro firmware, almeno ho potuto cambiarla e impostarla su una pagina web gratuita (quella che ti mostra il credito residuo).

    Qualcuno ha mai protestato contro Motorola per questo ? E tutti gli altri telefonini brandizzati, con l'interfaccia utente studiata apposta per farti finire per sbaglio dentro pagine a pagamento ?

    Si, ma protestare contro l'iPhone fa più notizia...
  • Girmi

    25 Settembre 2007, 16:17

    Originariamente inviato da: Microfast
    …, oltre a non aggiustartelo, ti mandano tuo malgrado e senza il tuo benestare un aggiornamento che te lo rende inutilizzabile ?

    Queste sono illazioni gratuite ed inoltre dimostrano che non hai capito qual'è il problema.

    Apple non manda mai niente tuo malgrado e per l'iPhone la procedura di upgrade del fw avviene, come per gli iPod, tramite iTunes e solo se clicchi quel bottocino con scritto Install Firmware, in caso contrario non succede proprio nulla e la perifica continua a funzionare come prima.

    Il problema del possibile blocco del Firmware di cui parla oggi Apple è solo quello che, secondo loro, potrebbe verificarsi a causa di una modifica dello stesso da parte di qualche hack.

    E vorrei anche vede che non fosse così.

    Per quanto bravo possa essere un hacker e per quanto possa aver fatto bene il lavoro si tratta sempre di una modifca del firmware non operata dal costruttore, Apple in questo caso, con eliminazioni di parti di codice e riscritture di altro.
    E se poi non funziona vuoi dare la colpa ad Apple di questo?

    …, ma mica ti manda un virus che ti blocca il computer, …

    Detto da uno che di computer dovrebbe capirci un minimo è proprio una cosa che non ha senso.
    L'aggiornamento del firmware, di cui ancora non si sà nulla di concreto, non ha alcuna influenza sul computer collegato.

    Microsoft per esempio…

    Microsoft non ha bisogno di mandare altri virus per fare casini, basta installare uno dei suoi OS

    Ciao.
  • virtuali

    25 Settembre 2007, 16:28

    E comunque, era ovvio che la notizia era una mezza bufala, come quasi tutte quelle che riguardano l'iPhone (il telefono più temuto da chi NON lo possiede e non l'ha mai visto...)

    http://www.appleinsider.com/article...ed_iphones.html

    E' ovvio che non disabilitano il telefono intenzionalmente ma stanno dicendo che se un loro update *dovesse* non andare a buon fine e far pasticci, a causa del fatto che il telefono era stato sbloccato, non si ritengono responsabili, e ci mancherebbe altro.
  • 55AMG

    25 Settembre 2007, 17:42

    Appurato cio' possiamo dire che la Mela non ha comunicato nulla di grave, ma sono stati i soliti rumors a complicare il tutto.
  • Microfast

    25 Settembre 2007, 17:47

    Originariamente inviato da: Girmi
    Detto da uno che di computer dovrebbe capirci un minimo è proprio una cosa che non ha senso.
    Ciao.


    L'unica cosa che ho capito e' che quando si parla di Apple tu ragioni in monocromatico, contento tu, contenti tutti ...

    Saluti
  • Girmi

    25 Settembre 2007, 18:30

    Originariamente inviato da: Microfast
    L'unica cosa che ho capito e' che quando si parla di Apple tu ragioni in monocromatico,

    Oddio, fra e me te…si potrebbe aprire un sondaggio.


    Ciao.
« Precedente     Successiva »

Focus

News