Ecco l'iPhone 3G
Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio
Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi.
Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.
Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi.
A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari.
Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.
Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.
Per maggiori informazioni: Apple.it
Fonte: Apple Italia
Commenti (1103)
-
Originariamente inviato da: Picardusarlo come modem (non ho l'ADSL a casa ed uso il cellulare come modem sul portatile, mica posso tutte le volte togliere la scheda e rimetterla nel nokia!), queste funzioni c'è la speranza che in futuro non troppo lontano vengano rese disponibili?
Il problema non è il telefono, che lo può anche fare se l'operatore lo permette (vedi O2 in UK).
Il problema sono le tariffe, in un ottica di alternativa all'ADSL.
Ad esempio, se ti colleghi con un modem PC card HSDPA, Tim offre per 50 Euro al mese la Alice Mobile Full, con 20 GB/mese di dati, che non è poco. Non si capisce perchè, con gli stessi 50 Euro al mese, se ci si collega con l'iPhone, i Giga diventano solo 1. La connettività è la stessa: HSDPA.
Per cui, arriviamo all'assurdità che, se voglio Internet mobile, mi conviene portarmi dietro il PC con il modem USB, e collegare l'iPhone in Wi-fi al PC!. Praticamente, invece di usare l'iPhone come modem per il PC, è meglio usare il PC come modem per l'iPhone! -
Originariamente inviato da: gattapuffina...se ti colleghi con un modem PC card HSDPA, Tim offre per 50 Euro al mese la Alice Mobile Full, con 20 GB/mese di dati....Non si capisce perchè, con gli stessi 50 Euro al mese, se ci si collega con l'iPhone, i Giga diventano solo 1.....
Forse perchè le compagnie (in questo caso TIM) hanno sentito odore di affari d'oro? Perchè su 50000 utenti quanti saranno veramente informati e quanti invece sprovveduti? -
la 3 offrirà qualcosa di meglio? ho sentito parlare di tariffe del 20/30% più convenienti... ma ancora nulla sulla quantità di traffico dati offerto... quando arriverà un flat vera?
-
Non sono per niente convinto che con o2 funzioni come modem(sarebbe fatalità unico caso al mondo) e non ho trovato alcuna conferma in alcun dove.
Indago. -
Originariamente inviato da: nchiarGattapuffina io non ce l'ho con te ma se uno scrive una castronata dopo l'altra devo dirlo.
Blefarostato, ti sarai anche autonominato estensore oculare di tutta la community ma è certo che gli occhi li sai chiudere bene quando ti pare, vero?
Quelle FAQ riguardano il modello EDGE, non hai visto la scrittina: no longer sold by O2
http://mobilereviews.o2.co.uk/devic...d=449&tab=1
Ciao. -
Originariamente inviato da: Picardqueste funzioni c'è la speranza
A quanto pare.... per la funzione modem sembra proprio di no (così mi ha detto il commesso ieri della MW che ricordo ha partecipato ai corsi gestiti da apple sia con tim che vodafone... e visto che lui è pratico di Mac e iphone (aveva l'edge) glielo hanno dato in prova ai primi di luglio ed esso stesso ha chiesto ai tecnici apple che presiedevano i corsi se fosse possibile usarlo come modem o se nel futuro ci sarebbe stata la possibilità.... hanno risposto picche !!! ) -
Originariamente inviato da: gattapuffinaIl problema non è il telefono, che lo può anche fare se l'operatore lo permette (vedi O2 in UK).
Mi risulta che neanche O2 permetta l'uso dell'iphone come modem.
Originariamente inviato da: gattapuffinaIl problema sono le tariffe, in un ottica di alternativa all'ADSL.
Io adesso ho MaxxiAlice100 che ho attivato con la promozione sulla mia linea che al costo di 15€ al mese mi da 100 ore + 10 in omaggio, considerando che lo uso solo alla sera mi va bene, però se non posso utilizzare l'iPhone come modem che faccio, metto la scheda nel nokia tutte le volte che devo connettermi? Spero che (almeno) questa limitazione venga presto abbattuta, se dirotto su un terminale magari meno bello ma più versatile (qualcuno ha detto omnia i900?).
-
Originariamente inviato da: gattapuffinase voglio Internet mobile, mi conviene portarmi dietro il PC con il modem USB, e collegare l'iPhone in Wi-fi al PC!. Praticamente, invece di usare l'iPhone come modem per il PC, è meglio usare il PC come modem per l'iPhone!
Questa è bella.... da incorniciare o mandare in tutti i blog
Comprati un'iphone..... ed avrai bisogno di un pc !!!
Ma che sia rigorosamente apple
Gatta.... perdonami, ma era troppo ghiotta -
Originariamente inviato da: PicardMi risulta che neanche O2 permetta l'uso dell'iphone come modem.
Io l'avevo letto sul sito che tu hai detto, pochi post fa, essere affidabile:
http://www.spaziocellulare.com/ispa...o-al-tethering/
Ora, magari la Apple ha (per ora) bloccato tutto ma, come nel caso precedente, visto che con il telefono sblocato si poteva fare, pure nel precedente modello, è una limitazione software e non hardware che, in ogni caso, finchè non cambiano le tariffe, sarebbe una funzione poco utile. -
Originariamente inviato da: benegiComprati un'iphone..... ed avrai bisogno di un pc !!!
Ma che sia rigorosamente apple
Gatta.... perdonami, ma era troppo ghiotta
Peccato che però, ghiotta o meno, non c'entra nulla con l'iPhone, semmai è un problema di TARIFFE ITALIANE visto che, lo stesso iPhone, in UK viene dato con dati ILLIMITATI, quindi il problema è Tim/Vodafone, non l'iPhone.
Una tariffa dati più conveniente, ad esempio, potrebbe essere l'unica arma per 3 per poter entrare nel mercato iPhone a Settembre, recuperando il ritardo che ha rispetto agli altri 2. E 3 ha sempre avuto, storicamente, tariffe dati un po' più flat degli altri.