Ecco l'iPhone 3G

Gian Luca Di Felice 10 Giugno 2008, alle 10:22 Mobile

Steve Jobs ha presentato in occasione del WWDC 2008 di San Francisco l'attesissimo iPhone 3G, ora anche UMTS/HSDPA e completo di GPS. In Italia arriverà il prossimo 11 luglio

Atteso e desiderato da un gran numero di italiani, l'iPhone sta per fare il suo debutto ufficiale anche da noi. Arriverà l'11 luglio, sarà un'esclusiva TIM e Vodafone e godrà di tutte le nuove funzionalità annunciate ieri da Steve Jobs al WWDC 2008 di San Francisco. Dopo mesi e mesi di indiscrezioni, il nuovo iPhone sarà finalmente 3G e supporterà dunque le reti UMTS/HSDPA, oltre chiaramente a quelle GSM/GPRS/EDGE già previste per il primo iPhone mai distribuito da noi. 

Con uno châssis di 115mm di altezza x 62mm di larghezza x 12,3mm di spessore e un peso di 133g, l'iPhone 3G è leggermente meno spesso del suo predecessore, mentre integra sempre il display touch-screen Multi-Touch da 3,5 pollici con risoluzione 480x320 punti che ne hanno fatto un vero status-symbol, ormai imitato da tutti i principali concorrenti. Sempre rispetto al predecessore, il retro è totalmente in plastica e disponibile in finitura nera e bianca (solo il modello da 16GB). Le versioni disponibili saranno due: il "base" con 8GB di memoria flash integrata e il "top" con 16GB a bordo.

Tra le ulteriori novità troviamo l'antenna GPS/A-GPS integrata e la fotocamera con sensore da 2MPixel ora completa di funzionalità "photo geotagging" per il riconoscimento automatico del luogo dello scatto in grado di sfruttare appunto il posizionamento GPS. Per il resto ritroviamo, invece, la connessione Wi-Fi (802.11b/g), il modulo Bluetooth 2.0 + EDR e tutte le funzionalità multimediali che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo: musica, foto, video, browser Safari, YouTube, Google Maps e tutte le applicazioni ufficiali e sviluppate da terze parti che sono affiorate negli ultimi mesi. 

A proposito di applicativi, l'iPhone 3G potrà godere del nuovo firmware 2.0 che includerà "Contact Search", supporto ad iWork e Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint), una calcolatrice scientifica e l'attesissimo "Mobile Me": un applicativo che introduce le funzionalità di "push email" (alla Blackberry per intenderci) e la sincronizzazione con un PC (Mac e anche Windows con Outlook) di email, contatti e calendari. 

Al momento non siamo ancora riusciti a capire la velocità del modulo HSDPA integrato, ma Apple ha annunciato una velocità di connessione fino a 2,4 volte più veloce dell'iPhone EDGE ed è quindi presumibile un HSDPA da 3,6Mbit/s, mentre per quanto riguarda l'autonomia si parla di 300h in stand-by, 10 ore in conversione 2G, che scendono a 5 in 3G, 5-6 ore di navigazione internet, 7ore di video e, infine, 24 ore di musica.

Non si sa ancora il prezzo che avrà il dispositivo in Italia, mentre negli USA sarà disponibile nelle due versioni da 8 e 16GB rispettivamente a 199 e 299 dollari con obbligo di sottoscrizione di abbonamento  vincolante per 2 anni (e da attivare immediatamente nel punto vendita). TIM per ora ha annunciato che commercializzerà l’iPhone UMTS nelle versioni da 8 e 16 GB sia per i clienti prepagati che quelli in abbonamento. TIM diversificherà con la formula "Tutto compreso" l’offerta dell’iPhone in base alle esigenze di utilizzo dei clienti. Non si conoscono ancora i prezzi ma anche chi è in possesso di una ricaricabile avrà a disposizione dei piani tariffari per iPhone. Vodafone non ha ancora divulgato alcuna informazione.

Per maggiori informazioni: Apple.it

Fonte: Apple Italia

Commenti (1103)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Girmi

    15 Luglio 2008, 14:14

    Originariamente inviato da: benegi
    Forse che sia tutto opera dei provider telefonici…

    Infatti. Per ora io ho visto solo pagine di Mediaworld ed altri rivenditore.

    Beh..... non conosco la galassia in cui si muove la pubblicità…

    Si, ma per te non è mai stato un problema non sapere di cosa si parla
    (scherzo Ben, non prendertela)

    Ciao.
  • benegi

    15 Luglio 2008, 14:21

    Originariamente inviato da: Girmi
    Si, ma per te non è mai stato un problema non sapere di cosa si parla

    Ok.... dopo questa..... diverrò anch'io un fan-boyssss della mela bacata Così giusto per stare almeno alla pari.




    e visto che oramai ci sono..... udite udite :

    In tre giorni di vendite in 21 Paesi il contatore ha superato quota 1 milione e la società ricorda come per l'iPhone di prima generazione ci vollero 74 giorni per raggiungere lo stesso risultato. Il dato è comunque notevole, anche se considerando la forza mediatica dell’evento si sarebbero potuti ottenere risultati decisamente maggiori con tariffe più vicine alle esigenze degli utenti.

    (fonte 24ore)


    [B][COLOR=Red]Contenti[/COLOR][/B] ???

    Ps... se lo prendo però lo userò solo per i giochi video e foto.....( per fare il figo non mi serve... visto che mia madre ha fatto tutto il lavoro per me ) di nav ne ho già due (garmin x la bici e moto ed l' MK4 sul bmw)... per telefonare il nokia N81-8G perchè ha un autonomia di una settimana ed è ottimo per gli mp3 e fa pure da modem
    Insomma tanto per spendere un pò ecco.

    Pps.... notizia in diretta.... ad un mio collega si è già swampito, caduto dalla scrivania.... non funge più .... dice che è come bloccato ed è incazzato nero.... anche perchè quando va in ascensore non riceve il segnale... mentre con il Nokia parlava tranquillamente.
  • Picard

    15 Luglio 2008, 14:33

    @ Gattapuffina
    Il Multi touch screen se non sbaglio a differenza del touch screen permette di impartire due comandi differenti premendo punti diversi dello schermo, per intenderci come dicevi tu permette di zoomare le foto con due dita, ma ai fini pratici non credo rivoluzioni l'uso del telefono, lo agevola solo in alcune funzioni, mentre a mio avviso il pezzo forte motivo di acquisto è il suo OS con relativo browser safari. Poi a dirla tutta è vero come dici tu che il touch screen eliminando la tastiera permette di vere schermi più grandi, ma poi la tastiera te la ritrovi sul display quindi mi sembra abbastanza relativo come discorso ed infatti l'HTC, ad esempio, dopo avere presentato il diamond, ne sta facendo uscire una versione con tastiera qwerty a slide, che davvero permette di avere un'area di schermo più grande del normale e se non sbaglio si vocifera che anche apple stia preparando un iPhone dotato di tastiera qwerty slide. Infine avevo letto tempo fa che anche nokia sta studiando una tastiera multi touch per i suoi S60, utilizzando brevetti diversi riesce comunque ad ottenere lo stesso risultato.
  • fabris66

    15 Luglio 2008, 14:38

    benegi caro, ma la vogliamo far girare o no, quest'economia?
  • Kilo

    15 Luglio 2008, 14:38

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    [...] Il multi touch permette di eliminare qualsiasi tasto sul frontale, perchè qualsiasi GUI può essere riprodotta a schermo, con tasti virtuali delle dimensioni preferite, adatti in qualsiasi momento alla situazione. [...]


    Mi spiegheresti meglio che relazione esiste tra il multitouch Apple e la possibilità di utilizzare una GUI a schermo?
    Mi sembra che Symbian, Windows Mobile e Linux (giusto per citare i più diffusi concorrenti in ambito smartphone) possano comunque vantare la possibilità di GUI riprodotte a schermo, con tasti virtuali delle dimensioni preferite, adatti in qualsiasi momento alla situazione, e già da parecchi anni.
    Se ti riferisci alle funzioni di zoom per foto e siti Web su nessun concorrente sono necessari tasti hardware per svolgere queste funzioni e potrei anche obiettare che con un solo dito si svolge la stessa funzione per cui sono richieste 2 mani sull'Iphone.
    Quali altri mirabolanti possibilità sono precluse a chi non ha il multitouch?
  • gattapuffina

    15 Luglio 2008, 14:44

    Originariamente inviato da: Picard
    @ Gattapuffinama ai fini pratici non credo rivoluzioni l'uso del telefono, lo agevola solo in alcune funzioni


    No, ripeto, le alcune funzioni di cui parli sono appunto il caso dell'utente distratto che nota solo lo zoom a 2 dita, e pensa erroneamente che sia tutto lì, ma il significato profondo è che solo con il multi touch puoi rinunciare a qualsiasi tasto, e qundi cambia proprio il concetto del modo di creare le applicazioni.


    vero come dici tu che il touch screen eliminando la tastiera permette di vere schermi più grandi, ma poi la tastiera te la ritrovi sul display quindi mi sembra abbastanza relativo come discorso


    E' esattamente il contrario: proprio averla sullo schermo che cambia TUTTO, perchè i tasti fisici, che siano sopra, sotto, dentro, slide, sono SEMPRE QUELLI, mentre una tastiera virtuale, non è detto neanche sia una tastiera, ma la GUI può presentare SOLO i tasti che servono in QUELLA schermata, delle dimensioni che servono in QUEL momento specifico. Oppure, grazie ai gesti del multitouch, non presentare nulla, e lavorare in via gestuale. Nel design delle applicazioni cambia TUTTO rispetto ad avere tasti hardware, che sono sempre gli stessi nelle stesse posizioni e delle stesse dimensioni.

    Giusto per fare un paragone, la portata del modo in cui funziona il touch screen sull'iPhone, unito tra l'altro all'accelerometro, è paragonabile alla rivoluzione, nel modo di programmare il controllo nei giochi, al controller del Wii.
  • Picard

    15 Luglio 2008, 14:48

    Originariamente inviato da: gattapuffina
    ...ovviamente c'è un altro aspetto, ed è il motivo per cui Apple ha coperto di brevetti il multi touch screen: le applicazioni di terze parti fatte per sfruttarlo, difficilmente potranno essere convertite per altri telefoni, perchè andrebbero ripensate daccapo, ponendo l'iPhone in una situazione di enorme vantaggio rispetto a qualsiasi altro...

    Se non sbaglio però anche l'Iphone non può utilizzare le applicazioni degli altri terminali, con in più l'aggravante che apple blocca il software libero costringendo gli sviluppatori a pagare per poterli diffondere, quindi io questo enorme vantaggio sinceramente non lo vedo.
    P.S.
    Puoi fare qualche esempio di utilizzo che mi spieghi la rivoluzione del multi touch screen, perché a dire il vero io con il mio N95 ho pensato a tante migliorie, ma la tastiera proprio no, quella che ha di suo, con i tasti programmabili mi pare già ottima, l'accelerometro lo anche lui e lo utilizzo esattamente come l'iPhone.
  • gattapuffina

    15 Luglio 2008, 14:48

    Originariamente inviato da: Kilo
    Mi spiegheresti meglio che relazione esiste tra il multitouch Apple e la possibilità di utilizzare una GUI a schermo?


    Mi pare piuttosto evidente: a parte l'ovvio esempio dello zoom, la prima cosa che mi viene in mente è un controllo che fa una funzione se premuto da solo, e un'altra funzione se premuto contemporaneamente ad un altro. Se non hai il multi touch, hai ovviamente bisogno di un tasto hardware dedicato.
  • gattapuffina

    15 Luglio 2008, 14:55

    Originariamente inviato da: Picard
    Se non sbaglio però anche l'Iphone non può utilizzare le applicazioni degli altri terminali, con in più l'aggravante che apple blocca il software libero costringendo gli sviluppatori a pagare per poterli diffondere, quindi io questo enorme vantaggio sinceramente non lo vedo.


    Come al solito, si parla di Apple bloccata, come se per gli altri fosse tanto diverso. A parte il fatto che non è assolutamente vero che Apple blocca il software free, visto che ci sono già almeno un centinaio di programmi gratuiti disponibili su iTunes.

    Perchè pensi che qualcuno faccia software gratis, se non per farsi conoscere, ma ti pare che con una vetrina come iTunes, un qualsiasi sviluppatore (a parte quelli per motivi ideologici) preferisca finire su un anonimo sito (dove il problema è farsi trovare) per risparmiare 99 dollari ?

    Parlavo poco tempo fa con il responsabile di una software house italiana che sviluppa da anni software per cellulari (quindi, scusa se un attimino forse sa di cosa parla) e stanno ovviamente mollando lo sviluppo di tutti i cellulari, per concentrarsi SOLO sull'iPhone.

    Motivo ? Per loro il modello di business non è sostenibile perchè, per poter vendere le applicazioni e avere un *minimo* di visibilità lontanamente paragonabile a quella che da Apple su iTunes, devi passare comunque per il portale della compagnia telefonica, anche perchè è l'unico modo per poter vendere le applicazioni addebitandole sulla bolletta dell'utente (stile suonerie)

    Per poter mettere un'applicazione sui loro portali, i carrier telefonici richiedono che sia, appunto, certificata e firmata digitalmente Java2ME. Per questo la Sun si prende cifre che sono attorno ai 200-300 Euro PER APPLICAZIONE, e per SINGOLO MODELLO DI TELEFONO. Per cui, se vogliono uscire con un programma, che viene venduto magari a 5 Euro, su 20 cellulari diversi, devono pagare migliaia di euro solo in certificazioni!

    E' evidente che i 99$/79 Euro l'anno richiesti da Apple, con i quali si possono sviluppare quante applicazioni si vuole, sono irrisori, come irrisoria è la percentuale del 30% che Apple si prende per gestire tutta la vendita.

    Ripeto, sto parlando di uno sviluppatore che da anni è nel business delle applicazioni per cellulari, ne hanno dozzine in vendita, e stanno mollando tutto per dedicarsi a: Nintendo DS e iPhone...
  • benegi

    15 Luglio 2008, 14:59

    Originariamente inviato da: fabris66
    ma la vogliamo far girare o no, quest'economia?


    Se mi dici cosa posso prendere oltre all'iphone.... provvedo
« Precedente     Successiva »

Focus

News