Apple sempre più svincolata da Samsung
Nella serata di ieri Apple ha presentato numerosi nuovi dispositivi, tra cui l'inedito iPad Mini, l'iPad di quarta generazione, il MacBook Pro Retina da 13" e nuovi iMac. In tutto ciò, Samsung appare sempre meno coinvolta nella fornitura di pannelli display e chip di memoria
Come previsto, la feroce disputa legale in corso tra Apple e Samsung non è priva di conseguenze e il Korea Times ha analizzato come l'azienda di Cupertino stia progressivamente correndo ai ripari nel fare a meno della "dipendenza" da Samsung sul fronte display, chip di memoria e produzione di processori ARM. L'autorevole quotidiano coreano ipotizza addirittura una completa interruzione di fornitura di display LCD da parte di Samsung a partire dal 2013. Al momento tale scenario è stato smentito dai vertici coreani, ma rimane il fatto che Apple abbia già significativamente ridotto all'osso i rapporti con Samsung, stringendo accordi di fornitura con LG, Sharp, Japan Display e probabilmente anche Panasonic.
Nel corso del primo semestre 2012, Apple ha acquistato circa 15 milioni di display LCD da Samsung, contro i 12,5 milioni acquistati da LG e i 2,8 milioni da Sharp. Ebbene nel terzo trimestre gli acquisti da Samsung sono scesi a 3 milioni di pezzi e per l'ultimo trimestre 2012 non dovrebbero superare gli 1,5 milioni di pezzi. Stesso scenario anche per quanto riguarda la fornitura di chip di memoria (RAM, memorie flash e SSD), nonché soprattutto la produzione dei processori ARM, fino ad oggi quasi del tutto affidata a Samsung per i propri dispositivi iPhone, iPod Touch e iPad. Ci vorrà un po' più di tempo per fare a meno della produzione CPU da parte di Samsung, ma Apple sta già cercando nuovi partner.
Proprio ieri Apple ha presentato l'inedito iPad Mini con display da 7,9 pollici e risoluzione 1024 x 768 punti e le prime indiscrezioni riportano una totale assenza di fornitura display da parte di Samsung per questo nuovo "mini" tablet. Stessa cosa per quanto riguarda l'iPhone 5 presentato qualche mese fa. Per la cronaca, Apple ha presentato sempre ieri un inatteso iPad di quarta generazione (vedi link) sempre con display da 9,7 pollici e risoluzione "Retina" 2048 x 1536 pixel, nuovo processore A6X , connettore Lightning e connessione dati LTE ora "universale", il nuovo MacBook Pro "Retina" da 13 pollici (vedi link) con display LCD IPS da 2650 x 1600 punti e nuovi iMac ultra-sottili (vedi link) disponibili in tagli da 21,5 pollici (1920 x 1080 punti) e 27 pollici (2560 x 1440 punti).
Fonte: Korea Times / Flatpanels HD / Apple
Commenti (36)
-
Evita di usare Topolino per reperire le informazioni, il mio si era rotto e me l'hanno riconsegnato come nuovo a ZERO euro.
-
Prima che questo topic degeneri vorrei chiarire la MIA posizione:
io non ce l'ho sicuramente con chi spende/butta (nel senso che spendere soldi per me significa buttarli per qualcun altro e viceversa) i propri soldi per comprare quello che più gli piace o che gli da più soddisfazione, ci mancherebbe, ma converrete con me che la politica che ha adottato apple nel far uscire un nuovo device a 6 mesi dall'uscita dell' Ipad3, senza alcuna notizia in merito (quando escono i successori di qualunque congegno tecnologico lo si sa già mesi prima), rendendo obsoleti e, per la maggior parte, invendibili i vecchi tablet, è quantomeno scorretto nei confronti degli utenti fedeli (nel bene o nel male non entro nel merito, ripeto che ognuno è libero di spendere i soldi come più gli aggrada, come me che, il 30 Novenbre spendo 400€ per WiiU che possono essere considerati buttati per qualcun altro).
E' come se fra 1 anno la Nintendo decide di far uscire a sorpresa, senza preavviso, il WiiU2......Con me e con molti altrii utenti avrebbe chiuso per sempre, perchè mi sentirei un po' preso per il cu@o, quindi lasciamo perdere materiali, componenti e servizio post-vendita che sono motivo di discussioni fuffa.
Questo è il mio personalissimo punto di vista, per me la gente può continuare a comprare tutti i suoi brand favoriti....Contenti loro, contenti tutti. -
La tecnologia va avanti ed è normale che escano modelli nuovi, non succede certo solo per Apple. Anzi se c'è una cosa che non si può proprio criticare di Apple e' la tenuta dell'usato, che è superiore a qualunque altra marca di prodotti comparabili.
-
Originariamente inviato da: antani;3672757La tecnologia va avanti ed è normale che escano modelli nuovi, non succede certo solo per Apple. Anzi se c'è una cosa che non si può proprio criticare di Apple e' la tenuta dell'usato, che è superiore a qualunque altra marca di prodotti comparabili.
Verissimo (e meno male aggiungo), ma converrai con me che questo è stato un fulmine a ciel sereno che nessuno (nemmeno chi ha comprato il tablet martedìsi aspettava od era a conoscienza di questa uscita improvvisa;
continuo a dire che per me è una mossa scorretta nei confronti degli utenti e lo sarebbe per qualunque casa.
E' vero che ogni anno noi vediamo i nuovi modelli di sintoampli, VPR, TV, BDP e compagnia bella, ma gli utenti sanno che hanno 1 anno di tempo prima che esca il nuovo, non 4 mesi. -
Guarda io ho comprato un TV e dopo 2 mesi costava la metà. Credo di non essere l'unico. Cosa faccio mi suicido? Smetto di comprare, tv, pc, tablet, stereo, proiettori, telefoni, e mi ritiro su un eremo in Himalaia?
-
In generale comunque spero sia arrivato il messaggio che di pro e contro se ne possono trovare sempre... ma non penso sia onesto parlare solo di contro.
@grendizer73
Hanno aggiornato l'iPad, però come è già stato detto, la tecnologia va avanti, e in più non è che l'iPad 3 lo butti via! Non è che te lo disabilitano. Funziona come quando lo si è comprato. Hanno migliorato il processore. Ci può stare. Hanno aggiunto la compatibiltà a qualche frequenza in più per LTE. Certo, potevano farlo anche prima, ma LTE, almeno in Italia, non è ancora arrivato. Hanno cambiato il cavo... non cambia niente a nessuno. Io sinceramente non vedo questo grosso scandalo con l'iPad4.