Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Sony PS5 supporterà VRR HDMI 2.1

di Riccardo Riondino, pubblicata il 24 Novembre 2020, alle 11:40 nel canale GAMING

“Sony ha annunciato che PS5 supporterà la funzione HDMI 2.1 VRR (Variable Refresh Rate) dopo un aggiornamento del firmware, senza però indicare la data di pubblicazione ”


- click per ingrandire -

Con un aggiornamento della FAQ PlayStation 5 ufficiale, Sony ha confermato che la funzione HDMI 2.1 VRR verrà implementata dopo un aggiornamento del firmware, senza però specificare la data. La funzione VRR (Variabile Refresh Rate) sincronizza il numero di fotogrammi al secondo renderizzati dalla GPU con il refresh rate dello schermo, eliminando il tearing/sttutering e riducendo l'input lag.

"L'hardware PS5 supporta il Variable Refresh Rate (VRR) tramite HDMI 2.1. Dopo un prossimo aggiornamento del software di sistema, il proprietari di PS5 potranno utilizzare la funzione VRR con i TV compatibili giocando ai titoli con supporto VRR" ha dichiarato Sony.


- click per ingrandire -

In futuro sull'uscita HDMI 2.1 di PS5 si potrà anche impostare la risoluzione 8K. Le dichiarazioni di Sony non chiariscono se PS5 supporterà il VRR solo tramite HDMI 2.1. Xbox One X e Xbox Series X supportano il VRR anche con ingressi HDMI 2.0 (fino al 4K/60p). Nella FAQ Sony ammette anche la possibilità che si riscontrino problemi con PS5 in 4K/120p. Vengono citati dispositivi di interfaccia (sintoamplificatori/soundbar) e il firmware dei TV. La stessa serie Sony XH90, uno dei TV pubblicizzati come "Ready for PlayStation 5", attende un aggiornamento per risolvere il blur riscontrato nelle immagini 4K/120p.


- click per ingrandire -

È stato anche necessario sviluppare delle patch per alcuni dei primi giochi PS5 compatibili 120 fps, poiché costringevano i televisori 4K con supporto 120 fps solo a 1080p (su HDMI 2.0) a passare a 1080p120 piuttosto che rimanere in 4K/60. Attualmente su PS5 l'ampiezza di banda in HDMI 2.1 è limitata a 32 Gbps, quindi i segnali 4K/120 non vengono supportati in formato 4:4:4, ma solo sottocampionati 4:2:2. I futuri aggiornamenti per PS5 che abilitano l'output VRR e 8K potrebbero cambiare la situazione.

Fonte: Flatpanels HD, 4KFilme



Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Commento # 1 di: sauzer pubblicato il 25 Novembre 2020, 21:27
serie x lo fa già dal lancio, per chi ha una TV hdmi 2.1 è una bella cosa, sopratutto tra qualche mese con i nuovi e pesanti motori grafici che non potranno tenere i 60fps costanti.