Sony mostra le immagini di PlayStation VR2
Più piccolo e leggero del modello originale, il visore per la realtà virtuale di PS5 ha un design ispirato ai controller DualSense, un nuovo sistema di ventilazione e una regolazione più precisa della distanza interpupillare
Dopo aver annunciato le specifiche nel corso del CES 2022, Sony ha mostrato ieri le prime immagini di PlayStation VR2. Le linee curve e la finitura bianca e nera richiamano i controller DualSense di PS5. Sony ha dichiarato di essersi concentrata in particolare sul comfort e l'ergonomia. Il visore ha l'archetto e la distanza dall'ottica variabile, oltre a una nuova rotella per regolare in modo preciso la distanza interpupillare. È anche più piccolo e leggero e integra un sistema di ventilazione migliorato per evitare l'appannamento delle lenti, incluse quelle degli occhiali. Come annunciato lo scorso gennaio, PlayStation VR2 utilizza due microdisplay OLED a risoluzione 2.000 x 2.040 pixel per occhio con angolo visivo di 110° e frequenza di aggiornamento di 90/120 Hz.
Dispone inoltre di eye-tracking, foveated rendering e audio Tempest 3D integrato. La nuova funzione di feedback aptico si combina con i trigger adattivi dei controller PS VR Sense. Il collegamento alla console richiede un solo cavo USB-C. A tracciare i movimenti del corpo e dei controller provvedono le telecamere incorporate, senza dover collegare dispositivi esterni. PlayStation VR2 sarà compatibile con PlayStation 5, mentre uno dei primi giochi annunciati è Horizon: Call of the Mountain, ambientato nello stesso mondo di Horizon Zero Dawn.
Sony non ha ancora comunicato il prezzo, né la data di commercializzazione.