Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

LG: TV OLED trasparente consumer nel 2023?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 23 Febbraio 2022, alle 11:31 nel canale DISPLAY

LG potrebbe lanciare l'anno prossimo un TV con pannello OLED trasparente ad opacità variabile, in grado di bloccare quasi completamente la luce in ambiente


- click per ingrandire -

Secondo The Elec, LG Display ha proposto a LG Electronics di considerare il lancio di un televisore OLED trasparente per il mercato consumer. In caso positivo, la commercializzazione inizierebbe probabilmente nel 2023. Dopo i prototipi apparsi nelle fiere nel corso di diversi anni, la tecnologia OLED trasparente è diventata un prodotto reale nel 2019 con il lancio del modello signage LG 55EW5F-A. Pannelli OLED trasparenti hanno sostituito le finestre in alcune metropolitane cinesi, mentre Xiaomi ha lanciato un TV OLED trasparente nel 2020 (Mi TV LUX OLED Transparent Edition). LG inoltre ha sviluppato delle porte scorrevoli con OLED trasparenti integrati per visualizzare informazioni e pubblicità.

Xiaomi Mi TV LUX OLED Transparent Edition
- click per ingrandire -

In ambito consumer tuttavia la trasparenza non sembra una caratteristica così apprezzabile, dimostrata dal fatto che lo Xiaomi ha venduto pochissime unità ed è andato presto fuori produzione. L'insuccesso è poco sorprendente considerando che nei modelli trasparenti si perde il nero assoluto, ovvero il vantaggio principale della tecnologia OLED. LG Display tuttavia si è impegnata a fondo per risolvere il problema, avviando l'anno scorso una collaborazione con l'azienda tedesca di smart glass Gauzy. Il risultato è un OLED trasparente con superficie laminata che integra la tecnologia SPD (Suspended Particle Device), in grado secondo LG di adattarsi a condizioni di luce variabili e ambienti molto luminosi come i trasporti pubblici. 


- click per ingrandire -

Il sistema SPD promette immagini nitide mantenendo al contempo la possibilità di vedere dietro il display. La tecnologia funziona attenuando il pannello OLED trasparente a qualsiasi opacità in base alla quantità di luce solare rilevata. LG sostiene che è in grado di bloccare fino al 99% della luce incidente, garantendo un contrasto elevato con ogni livello di luminosità in ambiente. Secondo The Elec comunque LG Electronics sta esaminando la proposta ma la decisione richiederà probabilmente diversi mesi.

Fonte: What Hi-Fi, HDTVTest



Commenti