Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Sony presenta il controller PS5 DualSense

di Riccardo Riondino, pubblicata il 08 Aprile 2020, alle 10:41 nel canale GAMING

“Il controller in dotazione a PlayStation 5 sarà caratterizzato da linee più morbide e un colore bianco predominante, permettendo un nuovo livello di interazione grazie ai grilletti dorsali con feedback aptico adattivo, oltre a miglioramenti come il microfono integrato, il touchpad più grande e la durata della batteria aumentata”


- click per ingrandire -

Senza nessun preavviso, Sony ha pubblicato un post dove presenta il nuovo controller wireless DualSense di PlayStation 5. Secondo le intenzioni della compagnia, dovrebbe offrire un nuovo livello di immersività nell'esplorazione dei mondi virtuali, combinandosi con la tecnologia "object based" Tempest 3D AudioTech. Il DualSense mantiene tutti i comandi del DualShock 4 compresi il tasto "Option", mentre "Share" cambia nome in"Create", perchè faciliterà la creazione e la condivisione di contenuti secondo modalità che verranno comunicate in seguito.


- click per ingrandire -

Le forme sono state ammorbidite e mostrano un colore bianco predominante, fornendo con tutta probabilità anche un'indicazione sull'aspetto finale della console. I tasti dorsali appaiono ingranditi, mentre le levette analogiche restano sulla stessa linea come il predecessore. Anche la superficie del touchpad è stata allargata e la light bar si trova ora ai suoi lati. L'innovazione principale sono però i trigger dorsali L2 e R2 dotati di aptic feedback, che forniranno una resistenza variabile a seconda dell'azione svolta (Sony ha usato come esempio la tensione da imprimere alla corda di un arco, maggiore o minore a seconda della forza da trasmettere alla freccia.


- click per ingrandire -

Il DualSense dispone inoltre di un microfono integrato per conversare senza l'utilizzo di cuffie, anche se non manca comunque l'apposito ingresso minijack da 3,5mm. Anche la batteria integrata, ricaricabile tramite la USB-C posteriore, dovrebbe offrire una longevità maggiore. Tutte queste innovazioni non dovrebbero aver influito sul peso. Sony ha dichiarato inoltre che a breve PS5 sarà inviata agli sviluppatori nella sua forma definitiva.

Fonte: Everyeye, IGN



Commenti