Google: servizio cloud gaming Stadia 4K/60p
Smentendo l'ipotesi di una nuova console, Google ha presentato l'evoluzione del servizio Project Stream, progettato per giocare con grafica fino a 4K/60 fps HDR su qualsiasi dispositivo connesso a Internet, potendo accedere a un titolo anche osservando un video di YouTube o un post sui social network
Google ha presentato alla GDC il servizio di cloud gaming Stadia, conosciuto finora con il nome in codice Project Stream. Sarà possibile utilizzarlo con qualsiasi dispositivo connesso a Internet, comprese le smart TV abbinando Google Chomecast. Inizialmente verrà supportata grafica fino a 4K/60 fps con HDR e audio surround, mentre in futuro si arriverà fino agli 8K/120 fps. Google promette di fornire un accesso al gioco desiderato in pochi secondi e praticamente ovunque, grazie alla presenza a livello globale dei suoi data center. La potenza attuale di 10,7 Tflops supera nettamente quella di Xbox One X (6 Tflops) e PS4 Pro (4,2 Tflops), anche se le console di prossima generazione che usciranno probabilmente l'anno prossimo avranno capacità ancora superiori.
Tra le innovazioni di Stadia c'è la possibilità di accedere a un titolo anche assistendo a una diretta online o un video di YouTube. Si potrà inoltre partecipare al gioco in multiplayer o iniziare direttamente nel punto preferito. Anche le pagine web o i post sui social network diventeranno un link per avviare una partita. Google ha presentato anche lo Stadia Controller Wi-Fi, capace di riconoscere il dispositivo utilizzato e connettersi automaticamente. Il dispositivo è dotato di tasti per condividere istantaneamente le partite su YouTube e per attivare Google Assistant, al quale si potranno chiedere consigli su come superare una fase di gioco. Durante l'evento sono stati dimostrati i titoli Assassin's Creed Odyssey e Doom Eternal
Google ha inoltre creato il reparto Stadia Games and Entertainment, dedicato sia alla creazione di giochi in esclusiva che allo stabilire accordi con sviluppatori esterni. Non mancherà l'opzione cross-platform con le attuali console e quelle future. Per giocare saranno necessari almeno 25 Mbit/sec per il 1080/60p e 30 Mbit/sec per il 4K. Stadia sarà disponibile in Nord America e in Europa entro la fine del 2019. Sempre nello stesso periodo è in programma la beta pubblica del servzio xCloud di Microsoft.
Fonte: Flatpanels HD