Soundbar Samsung HW-Q990C 11.1.4 Dolby Atmos

Riccardo Riondino 02 Marzo 2023, alle 16:43 Diffusori

Samsung annuncia l'imminente arrivo della nuova soundbar top di gamma, un sistema 11.1.4 canali Dolby Atmos e DTS:X con subwoofer e surround senza fili, driver rivolti verso l'alto e ai lati, tecnologia Q-Symphony 3.0, Sound Remastering e hub SmartThings incorporato


- click per ingrandire -

Samsung sta per lanciare la soundbar HW-990C, che rileva la HW-Q990B del 2022 come nuovo modello di punta. Mantiene il supporto Dolby Atmos e DTS:X e la configurazione 11.1.4 canali con driver rivolti verso il soffitto per i surround "altezza", ulteriori altoparlanti alle estremità laterali per ampliare il soundstage, canali effetti posteriori e subwoofer separati e connessi senza fili. Anche la nuova top di gamma Samsung 2023 si conferma la soundbar Dolby Atmos con il maggior numero di canali. Sonos Arc, ad esempio, è un sistema 5.0.2 canali (espandibile), mentre l'ammiraglia LG del 2022 S95QR è una soundbar 9.1.5ch che resterà anche nel 2023. Sony da parte sua propone la HT-A7000 7.1.2 canali (anch'essa espandibile). Viene riconfermata anche la tecnologia Q-Symphony per utilizzare la soundbar e gli altoparlanti del televisore come un unico sistema.

- click per ingrandire -

La nuova versione Q-Symphony 3.0 viene ottimizzata tramite il Neural Quantum Processor in dotazione ai TV Samsung premium. Grazie al suo contributo si possono gestire fino a 22 canali e Il subwoofer ora può utilizzare i microfoni della soundbar per analizzare la stanza. Totalmente inedito è invece il Sound Remastering con intelligenza artificiale degli oggetti sonori contenuti nelle tracce , che promette voci sempre chiare e un maggior coinvolgimento a qualsiasi livello di volume. Sfruttano l'intelligenza artificiale anche le tecnologie Adaptive Sound 2.0 e SpaceFit per compensare l'acustica ambientale. Game Mode Pro 2.0 può adattare automaticamente l'audio al genere di gioco, anche se attualmente è limitato a quelli del Samsung Gaming Hub.


- click per ingrandire -

Per la prima volta inoltre l'hub SmartThings è integrato, quindi la soundbar può controllare i dispositivi compatibili tramite i comandi vocali di Alexa e il microfono integrato. Non manca Apple AirPlay 2 per la riproduzione della musica wireless. Alcune soundbar Samsung resteranno in produzione nel 2023, ma ci sono anche altre novità come la HW-G60C, progettata come soluzione all-in-one in ambienti più ristretti. Il Dolby Atmos si combina con una tecnologia beamforming per creare un soundstage 3D virtuale. La compattezza permette di usarla anche come altoparlante gaming per computer, grazie anche all'illuminazione a LED personalizzabile. I quattro microfoni a cancellazione dell'eco permettono di isolare le voci nelle chat, agevolando anche l'attivazione di un assistente vocale. Altre caratteristiche sono la ricetrasmissione audio, la connettività HDMI/ARC, USB, AirPlay 2 e Chromecast.

Le nuove soundbar Samsung saranno commercializzate da marzo a prezzi non comunicati.

Fonte: Flatpanels HD, Engadget

Commenti

Focus

News