Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Da Pro-Ject arriva il De-Crackler: la soluzione per eliminare i rumori del vinile

di Franco Baiocchi, pubblicata il 02 Marzo 2023, alle 17:48 nel canale AUDIO

Vinyl NRS Box S3 Ŕ un prodotto in grado di eliminare "quasi" tutti i rumori del vinile, ma solo se ce ne sono davvero, riportando in vita anche dischi troppo rovinati per essere ascoltati.


- click per ingrandire -

Ascoltare un vinile è un’esperienza unica e immersiva. Il leggero rumore e i clic sono i tratti distintivi dell’ascolto del prezioso disco nero, ma a livelli eccessivi diventano fastidiosi, con il rischio di abbandonare quel vinile nello scaffale. La soluzione a questo problema arriva da Pro-Ject, azienda europea di produzione di giradischi ed elettroniche, che ha sviluppato Vinyl NRS Box S3, prodotto caratterizzato da un algoritmo in grado di attenuare i disturbi del vinile ma senza alterare la struttura timbrica del messaggio sonoro.

Si tratta di un piccolo oggetto con una sola manopola e che funziona su due livelli – il De-crackling e il VNRS, ovvero Vinyl Noise Reduction System – e che, soprattutto, è stata progettata per essere completamente trasparente se il disco non necessita di alcuna correzione.

La funzione di De-Crackling utilizza un algoritmo in grado di captare i crepitii e di applicare una curva di correzione che li attenua da 0 a -8dB, che rappresenta un deciso miglioramento per l’esperienza di ascolto. Se non si desidera utilizzare la funzione, basta ruotare il potenziometro completamente a sinistra e l'algoritmo è in bypass.

Il VNRS ha, invece, un funzionamento complesso. Infatti, il segnale viene prima separato in due bande di frequenza e poi inserito in due espansori che aumentano il rapporto segnale/rumore, permettendo una attenuazione delle modulazioni di rumore anche in questo caso fino a -8dB.

Vinyl NRS Box S3 si collega tra l’uscita del giradischi e l’amplificatore. Una volta acceso, Vinyl NRS Box S3 è immediatamente attivo, mentre quando è spento gli ingressi sono invece collegati galvanicamente alle uscite e non c’è alcun processamento.

Vinyl NRS Box S3 è stato concepito in modo da cercare di intervenire il meno possibile sul suono. Infatti, gli algoritmi di intensità del De-Crackling sono due: quello di base che elabora il segnale in modo molto leggero e quello avanzato che è invece consigliato per i vinili particolarmente rovinati. Si passa dall’uno all’altro premendo il pulsante “Intensity” a destra della manopola centrale. Un LED indica poi la quantità di clic e scoppiettii rilevati, aiutandoci a scegliere la modalità più adatta. Se si è soddisfatti dell'impostazione De-Crackling, ma si sente ancora molto rumore, è possibile attivare il Vinyl Noise Reduction agendo sul relativo pulsante.

Vinyl NRS Box S3 è disponibile, nella variante di colore nero e silver, al prezzo consigliato di 349€.

Tutti i prodotti di Pro-Ject sono distribuiti in Italia da Audiogamma Spa.

Per maggiori info: www.project-audio.com

fonte: Naper Multimedia

 



Commenti