Sony: VRR e ALLM arrivano su HT-A7000/HT-A5000/HT-A9
Sony ha pubblicato i nuovi firmware per le soundbar e il sistema di altoparlanti multicanale di riferimento, aggiungendo le funzioni Variable Refresh Rate e Auto Low Latency Mode, oltre a migliorare la connettività con Amazon Music e Google Chromecast
HT-A5000
- click per ingrandire -
Come da programma, Sony ha integrato le funzioni delle soundbar di riferimento HT-A7000 e HT-A5000 con il VRR e l'ALLM. La versione del firmware è la 1.769 per la HT-A5000 e la 1.779 per la HT-A7000. Quest'ultimo è valido anche per il sistema di altoparlanti multicanale Dolby Atmos/DTS:X HT-A9. Il changelog segnala miglioramenti anche nella connettività con Amazon Music e Google Chromecast, nonché la correzione di problemi minori. Il VRR (Variable Refresh Rate) sincronizza dinamicamente i fotogrammi generati dalla GPU con la frequenza verticale del display, riducendo la latenza ed evitando artefatti di tearing e stuttering ("strappi" e scatti delle immagini). ALLM (Auto Low Latency Mode) invece attiva automaticamente la modalità "Gioco" a bassa latenza con i display compatibili.
HT-A9
- click per ingrandire -
VRR e ALLM (quest'ultima sotto il nome Auto Genre Picture Mode) fanno anche parte delle funzioni "Perfect for PlayStation" supportate dai TV Sony Bravia delle ultime annate. Tutti e tre i modelli supportano anche altre due altre funzioni HDMI 2.1: eARC per il pass-through dell'audio multicanale 3D / lossless, grazie a un massimo bit-rate di 37 Mbps, e HFR per il video 8K/60p e 4K/120p.
Fonte: 4KFilme