Processore AV Krell Foundation 7.1

Nicola Zucchini Buriani 28 Giugno 2013, alle 10:28 Diffusori

Il marchio statunitense lancia un nuovo processore a 7.1 canali, dotato di dieci ingressi HDMI 1.4a e due uscite, capace di effettuare un passthrough del segnale video, senza alterarlo minimamente

Kreall ha lanciato un nuovo processore audio-video a 7.1 canali, denominato Foundation. Questa elettronica è in grado di decodificare i formati audio lossless ed effettuare il passaggio, senza alcun intervento, dei segnali video, 3D compreso. Ne scaturisce, quindi, una riproduzione “bit perfect” dei segnali. Per la gestione dello switch sugli ingressi HDMI è utilizzata una nuova tecnologia proprietaria, l'intelligent HDMI switchting. Essa consiste in una combinazione di circuiti e software, che ottimizza le operazioni di cambio sorgente. Vari parametri come l’electronic ID del monitor e la risoluzione video della sorgente sono immagazzinati in una memoria non volatile. Tutti gli ingressi sono sempre attivi, quindi il canale, la risoluzione video ed il formato audio cambiano istantaneamente, rendendo l’Intelligent HDMI molto veloce nell'agganciare il segnale. A livello di componenti segnaliamo la presenza di due DSP Cirrus Logic dual-core, con una capacità computazionale di 300 MIPS, nonché un DAC ESS Sabre da 192kHz/24-bit.

L'utilizzo è improntato alla flessibilità e alla semplicità: una procedura guidata provvederà a scegliere la miglior configurazione possibile per ogni sorgente, in base all'uso che ne farà l'utente. Foundation implementa anche il sistema automatico di equalizzazione della stanza chiamato ARES. ARES analizza tutti i diffusori nel sistema, la loro posizione, la fase e la distanza l’uno dall’altro per determinare il miglior taglio possibile del crossover, il ritardo ed altri parametri. Il sistema offre, inoltre, la funzione di analisi acustica della stanza, al fine di determinare una curva unica per ognuno dei 7.1 canali. L'equalizzazione può anche essere programmata per variare solamente le frequenze più basse, lasciando inalterate le frequenze alte.

Le connessioni disponibili includono 10 ingressi HDMI (1 frontale), 4 ingressi audio su RCA , 1 ingresso XLR bilanciato, 3 ingressi toslink, 3 ingressi coassiali, 3 ingressi component e 2 ingressi video composito. Le uscite comprendono sia quelle sbilanciate su RCA che quelle bilanciate XLR, oltre a 2 uscite HDMI compatibili con ARC. Per permettere un integrazione completa con i sistemi automatici o domotici, il Foundation ha il controllo via Ethernet, RS-232, 4 trigger da 12v e RC-5. Il prezzo annunciato dl distributore italiano Audio Natali è di 8.490 Euro IVA inclusa. Il prodotto è già disponibile presso la show-room toscana di Audio Natali e nei prossimi giorni saranno indicati i punti vendita che avranno il nuovo Foundation a disposizione per test d'ascolto.

Fonte: Krell - Audio Natali

Commenti (14)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • Deimos7777

    28 Giugno 2013, 10:32

    ah be economico..ne prendo due..uno per il bagno!
  • Emidio Frattaroli

    28 Giugno 2013, 10:52

    In effetti hai ragione. Il vecchio pre Evolution 707 costava 30.000 US$:

    http://www.avmagazine.it/news/3468.html

    Certo, questo è molto più essenziale. Sarà davvero interessante verificare se ad un taglio dei costi segue anche un adeguamento della qualità sonora, anche rispetto al vecchio pre multicanale HTS:

    http://www.audionatali.com/scheda.cfm?id=317
  • Luca_CH

    28 Giugno 2013, 11:18

    Aggiungo una foto interna.

    [IMG]http://www.whathifi.com/sites/whathifi.com/files/images/krell/Krell_Foundation3.jpg[/IMG]

    E una recensione:

    Heimkino Magazine, Germany
    Foundation - 7.1 Channel AV Processor
    Super fine and detailed, the Foundation made the instruments appear on a deeper stage and at the same time experience Al Jarreau's vocal artistry to the fullest.

    The fine pins and needles on the skin where get even more intense, when the Foundation played the first scenes of Battleship and Django Unchained where it reveals all of its capability repertoire: ranging from extremely delicate to smashing, the processor was able to let the listener enjoy all aspects of home cinema in the finest sound quality.

    The Foundation offers Stereo and Multi Channel par excellence and absolute home cinema delicacy. I am convinced, if you listen to the Foundation for the very first time, you will experience that special tingling feeling, and realize, what is possible in your home cinema with the Foundation.
  • gius76

    28 Giugno 2013, 11:35

    Sono tornati con i piedi per terra, bene, fa sempre piacere sapere di gente rinsavita. L'Evolution 707, più che costare, sembrava sconnesso dalla realtà....

    Chissà com'è quest'ARES della Krell? Agirà anche nel dominio temporale?

    Chissà cosa c'è negli stadi di uscita, sono curioso dei commenti dei più esperti....
  • Subzero

    28 Giugno 2013, 11:56

    Be il prezzo si è ridimensionato parecchio.. resta appunto da capire su che livello siamo.. se in HDMI avesse la stessa qualità dell HTS analogico sarebbe gia un buon risultato..
  • Il Tamarro Volante

    28 Giugno 2013, 12:15

    magari è solo audionatali che è rinsavito.....
  • bbostrom

    02 Luglio 2013, 17:00

    Beh, 8Kocuzze per un pre solo audio che non ha uno scaler HDMI MA SOLO UNO SWITCH con passtrough del 3D (perche' di scaler non si parla nell'articolo e nelle specifiche tecniche)mi sembra alquanto NON regalato.
    A quel prezzo c'e' chi da di piu' a livello video e altissima qualita' sull'audio, garantendo l'upgradabilita' del prodotto .....senza fare nomi, ma e' canadese......
  • adslinkato

    02 Luglio 2013, 21:04

    Bryston SP3?
  • AlbertoPN

    02 Luglio 2013, 21:50

    Anthem?
  • bbostrom

    03 Luglio 2013, 22:29

    Bravo Alberto, INDOVINATO.....però era facile !!
    L'alro marchio, mi pare si limita al passthrough del HDMI....
« Precedente     Successiva »

Focus

News